Vai al contenuto

controllare il carbonio dopo una caduta


joanfran
 Share

Recommended Posts

come alcuni di voi sanno, qualche

Loggati per vedere il contenuto
sono stato vittima di una caduta con la bdc.

ora sto usando il fisso per le uscite extraurbane ma vorrei chiedere qualche consiglio su che tipo di verifiche fare, oltre che visive, ai pezzi in carbonio della mia scapin: i pezzi in questione sono la forcella e il manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come alcuni di voi sanno, qualche

Loggati per vedere il contenuto
sono stato vittima di una caduta con la bdc.

ora sto usando il fisso per le uscite extraurbane ma vorrei chiedere qualche consiglio su che tipo di verifiche fare, oltre che visive, ai pezzi in carbonio della mia scapin: i pezzi in questione sono la forcella e il manubrio.

Cazzo non sapevo.

Ti mando un abbraccio.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta tutto e pulisci accuratamente, anche la colla che resta dopo aver tolto il nastro al manubrio.

Verifica la congiunzione tra forcella e tubo sterzo, con particolare attenzione se il tubo sterzo è in alluminio.

Se il carbonio è verniciato trasparente può essere difficile vedere bene ma, se c'è un taglio nella vernice, è possibile che sotto anche il tessuto sia fratturato.

Comunque, in ogni caso, una frattura nella pellicola di vernice va sempre controllata molto bene. Dato che a volte il tubo in carbonio 'scoppia' solo verso l'interno, se accusa un urto laterale, nel dubbio che una crepa della vernice possa essere segno di un cedimento del tessuto, cambia il pezzo.

N.B. Forcella e manubrio sono gli unici due pezzi su cui non andrei a tentare, eventualmente, incollature fai-da-te.... :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo non sapevo.

Ti mando un abbraccio.;)

grazie. diciamo che oggi mi sono tornato abbastanza in forma ma ora ho bel un

Loggati per vedere il contenuto
". ieri con Gori si riparlava di rifare la gita La Spezia: ti terremo aggiornato.

Smonta tutto e pulisci accuratamente, anche la colla che resta dopo aver tolto il nastro al manubrio.

Verifica la congiunzione tra forcella e tubo sterzo, con particolare attenzione se il tubo sterzo è in alluminio.

Se il carbonio è verniciato trasparente può essere difficile vedere bene ma, se c'è un taglio nella vernice, è possibile che sotto anche il tessuto sia fratturato.

Comunque, in ogni caso, una frattura nella pellicola di vernice va sempre controllata molto bene. Dato che a volte il tubo in carbonio 'scoppia' solo verso l'interno, se accusa un urto laterale, nel dubbio che una crepa della vernice possa essere segno di un cedimento del tessuto, cambia il pezzo.

N.B. Forcella e manubrio sono gli unici due pezzi su cui non andrei a tentare, eventualmente, incollature fai-da-te.... :)

l'ipotesi incollatura l'avevo esclusa da subito. ho già un manubrio in alluminio pronto per sostituire il vecchio e devo ispezionare la forcella. una volta che la smonto e la guardo per bene se riesco durante un giretto a Lucca magari la porto e te la faccio vedere. valuta che il mio telaio è simile a quello di Gori solo che è un eos5 invece che è un eos7.bastia2011.JPG

in caso dovessi sostituirla sarei indeciso su cercarne una simile oppure farmene fare una in acciaio su misura e buonanotte al secchio. si accettano consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .