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GIOS come riconoscere originalità un telaio


mariazzo
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ho per le mani la possibilità di acquistare un gios... solo che è riverniciato, quindi chiedo a voi prodi cavalieri a due ruote, c'è un modo x capire se si tratta di un gios vero o di qualche catafalco con l'adesivo?

c'è un numero di serie sul telaio? il telaio può avere qualche cosa di distintivo che lo differenzia da altri?

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la prima cosa che mi viene in mente è di cercare pantografie varie su telaio e forca;

guarda dove i pendini si congiungono allo snodo del tubo sella,

sulla scatola del movimento centrale,

e nela congiunzione della forcella,

se è pantografato allora dovrebbe esser originale (almeno che abbian falsificato anche le pantografie)

sicuramente ci sono altri metodi questo è il più banale e semplice e probabilmente lo sai gia :)

Edited by elpony (see edit history)
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ok darò un occhio

poi guardavo sul sito di gios, tipo su questa

c'è l'intaglio Gt sul tubo del movimento centrale. è una cosa specifica di quel telaio o è buona norma che venisse fatto su tutti i telai anche negli anni 70/80?

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ok il mistero si sta diventando misterioso.

ho visto la bici e a mio sfavore vi faccio vedere l'annuncio in questione:

Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.

Molto ma molto lavoro da fare...

che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...

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... a me non sembra un telaio gios, bisognerebbe avere delle foto piu dettagliate, ma cosi ad occhio non mi pare; aspetta i piu esperti.

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ok il mistero si sta diventando misterioso.

ho visto la bici e a mio sfavore vi faccio vedere l'annuncio in questione:

Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.

Molto ma molto lavoro da fare...

che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...

ascolta, ma ti conviene? Capisco la soddisfazione di rimettere a nuovo oggetti disastrati (io ho questa malattia)

Ma lo devi smontare (ed è facile che troverai roba da disincastrare a manetta), sabbiare, riverniciare in maniera professionale ed originale da gios, trovare le decal (e pagarle), lucidare tutti i pezzi e rimontare.

Qualche giorno fa ho visto un gios compact a 500 euro , ben montato...

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ok il mistero si sta diventando misterioso.

ho visto la bici e a mio sfavore vi faccio vedere l'annuncio in questione:

Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.

Molto ma molto lavoro da fare...

che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...

ascolta, ma ti conviene? Capisco la soddisfazione di rimettere a nuovo oggetti disastrati (io ho questa malattia)

Ma lo devi smontare (ed è facile che troverai roba da disincastrare a manetta), sabbiare, riverniciare in maniera professionale ed originale da gios, trovare le decal (e pagarle), lucidare tutti i pezzi e rimontare.

Qualche giorno fa ho visto un gios compact a 500 euro , ben montato...

Capisco bene quello che intendi... infatti era per questo che chiedevo qui...

diciamo che il mio proposito era:

a) comprare una bici oldschool per andare a fare l'eroica, ma senza spendere un capitale e svenarmi (non sono un feticista del pezzo particolare, almeno non in campo ciclistico). l'importante era che non rimanessi a piedi.

b) trovandomi davanti all' "affare del secolo" (se tale si può definire, non solo per la bici di cui sopra ma in generale) a scapito di una mega sistemata, in cui non mi sono mai cimentato, ma che non nego mi affascina abbastanza.

volevo solo capire se quella bici valeva la pena rimetterla a nuovo ;) o passare oltre.

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ok il mistero si sta diventando misterioso.

ho visto la bici e a mio sfavore vi faccio vedere l'annuncio in questione:

Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.

Molto ma molto lavoro da fare...

che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...

ascolta, ma ti conviene? Capisco la soddisfazione di rimettere a nuovo oggetti disastrati (io ho questa malattia)

Ma lo devi smontare (ed è facile che troverai roba da disincastrare a manetta), sabbiare, riverniciare in maniera professionale ed originale da gios, trovare le decal (e pagarle), lucidare tutti i pezzi e rimontare.

Qualche giorno fa ho visto un gios compact a 500 euro , ben montato...

Capisco bene quello che intendi... infatti era per questo che chiedevo qui...

diciamo che il mio proposito era:

a) comprare una bici oldschool per andare a fare l'eroica, ma senza spendere un capitale e svenarmi (non sono un feticista del pezzo particolare, almeno non in campo ciclistico). l'importante era che non rimanessi a piedi.

b) trovandomi davanti all' "affare del secolo" (se tale si può definire, non solo per la bici di cui sopra ma in generale) a scapito di una mega sistemata, in cui non mi sono mai cimentato, ma che non nego mi affascina abbastanza.

volevo solo capire se quella bici valeva la pena rimetterla a nuovo ;) o passare oltre.

se è solo in ottica eroica trovi a 200 euro circa un sacco di bici che le compri e potresti andare a farla il giorno dopo senza problemi...

qui le strade (sempre se parliamo di sola eroica) sono due:

1. vuoi comprare una bici da restaurare perchè ti appassiona anche quello e hai tempo (e soldi) da dedicare e coronare poi il progetto con l'eroica...allora prendila

2. vuoi solo viverti la giornata nel chianti (e ne vale la pena, alla grande porprio) valuta quanto sopra o addirittura il noleggio della bici

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si può chiudere questo post... o forse no.

cmq ci ho rinunciato. troppo lavoro dietro da fare. poi come mi è stato detto (poi il forum è crollato) non è un Gios di quelli fighi, ma un low entry.

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si può chiudere questo post... o forse no.

cmq ci ho rinunciato. troppo lavoro dietro da fare. poi come mi è stato detto (poi il forum è crollato) non è un Gios di quelli fighi, ma un low entry.

esatto un semi corsa di fascia bassa, confermato da casa GIOS stessa... ha valore solo se affettivo, diciamo così...

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