Vai al contenuto

copertoncini dai 23 ai 28, vantaggi veri?


riky76
 Share

Recommended Posts

Ma montare un 28 solo dietro e tenere un 23 davanti ha senso? O è una cazzata?

Semmai il contrario,non sei una moto ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

farfilo ha scritto:

riky76 ha scritto:

grazie mille....vada per i 28....speriamo ci stiano!!!

Peccato che quando parli di un copertoncino serio da 23/25 a 150TPI, parliamo di 220/240g...

Quando invece parliamo di un randonneur parliamo di 420/430 grammi.... a copertone.

Moltiplica per 2 e con tutta la camera d'aria ti ritrovi con 400 grammi in più sulla biga che non è poco.

400 grammi visto e considerato che poi ci portiamo dietro un kriptonite da un chilo e mezzo sono decisamente trascurabili!!!!!

è leggermente differente, per le masse in movimento il peso è molto più incisivo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

farfilo ha scritto:

riky76 ha scritto:

grazie mille....vada per i 28....speriamo ci stiano!!!

Peccato che quando parli di un copertoncino serio da 23/25 a 150TPI, parliamo di 220/240g...

Quando invece parliamo di un randonneur parliamo di 420/430 grammi.... a copertone.

Moltiplica per 2 e con tutta la camera d'aria ti ritrovi con 400 grammi in più sulla biga che non è poco.

400 grammi visto e considerato che poi ci portiamo dietro un kriptonite da un chilo e mezzo sono decisamente trascurabili!!!!!

è leggermente differente, per le masse in movimento il peso è molto più incisivo

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo anni di 23 prima sullo scassone da corsa e poi sulla fissa, in vista dell'inverno, ho montato due randonneur. confort assoluto; rotolano certamente più lenti ma se hai la gamba li spingi lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montare un 28 solo dietro e tenere un 23 davanti ha senso? O è una cazzata?

Semmai il contrario,non sei una moto ;-)

uh, spiegami, ignorante sogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tutta questa differenza tra 23 e 28 non l'ho sentita, come invece c'è se si passa a roba più grossa tipo 35c

se ci sta dipende dal telaio, nella forcella del Dazzan ci stava a malapena un 23c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montare un 28 solo dietro e tenere un 23 davanti ha senso? O è una cazzata?

Semmai il contrario,non sei una moto ;-)

uh, spiegami, ignorante sogno.

serve più "comodità" davanti per spalle, braccia, mani rispetto che nel carro posteriore dove tutto è ammortizzato dal culone. quindi solitamente si monta un 28 davanti e un 23 dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

serve più "comodità" davanti per spalle, braccia, mani rispetto che nel carro posteriore dove tutto è ammortizzato dal culone. quindi solitamente si monta un 28 davanti e un 23 dietro.

Poi aggiungerei che serve più impronta sull'anteriore per avere maggior controllo,le moto così come le macchine da corsa hanno il posteriore più grosso per aver più superfice dove scaricare la potenza del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

serve più "comodità" davanti per spalle, braccia, mani rispetto che nel carro posteriore dove tutto è ammortizzato dal culone. quindi solitamente si monta un 28 davanti e un 23 dietro.

Poi aggiungerei che serve più impronta sull'anteriore per avere maggior controllo,le moto così come le macchine da corsa hanno il posteriore più grosso per aver più superfice dove scaricare la potenza del motore.

è su di una trazione anteriore da corsa? non ho mai visto macchine da corsa a trazione anteriore con le gomme più grosse davanti! :-

Link al commento
Condividi su altri siti

è su di una trazione anteriore da corsa? non ho mai visto macchine da corsa a trazione anteriore con le gomme più grosse davanti! :-

Non ne hai mai viste semplicemente perchè non esistono :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è su di una trazione anteriore da corsa? non ho mai visto macchine da corsa a trazione anteriore con le gomme più grosse davanti! :-

Non ne hai mai viste semplicemente perchè non esistono :-)

quindi la tua teoria di avere più trazione sulle ruote sottoposte alla potenza del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di una moto, le nostre bici sono fisse: mettere il 28 dietro è una questione di maggior durata del copertone. Il posteriore si prende tutti gli skid, l'anteriore nisba. Con un 28 (magari Randonneur) eviti di cambiare la gomma troppo spesso. La differenza si sente eccome..

Link al commento
Condividi su altri siti

è su di una trazione anteriore da corsa? non ho mai visto macchine da corsa a trazione anteriore con le gomme più grosse davanti! :-

Non ne hai mai viste semplicemente perchè non esistono :-)

quindi la tua teoria di avere più trazione sulle ruote sottoposte alla potenza del motore?

Non è una mia teoria,è la realtà,guarda i dragster lì è l'estremizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di una moto, le nostre bici sono fisse: mettere il 28 dietro è una questione di maggior durata del copertone. Il posteriore si prende tutti gli skid, l'anteriore nisba. Con un 28 (magari Randonneur) eviti di cambiare la gomma troppo spesso. La differenza si sente eccome..

La mia domanda era più di carattere generale, escludendo gli skid. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .