Vai al contenuto

Conversione di una Peloso


 Share

Recommended Posts

Complimenti per il lavoro di recupero e per il blog.

Grazie mille.

Un piccolo aggiornamento: ho quasi finito di sverniciare certosinamente e di pulire tutto quanto.

Mi sono accorto, tra l'altro, che monta ruote da 28" mentre pensavo sinceramente di dover rimediare delle ruote da 26".

Avevo una ruota da 28 d'avanzo e l'ho provata nella forca anteriore. Tra la gomma e la forca restano un paio di centimetri. L'insieme è anche piuttosto bello, direi.

Devo procurarmi una spazzola per il Dremel in modo da eliminare le tracce di ruggine e ossidi vari nei punti più difficili, poi mi sa tanto che iniio a pensare ai pezzi per il completamento.

Unica questione: con le due corone da 44 e 49 e la ruota da 26" avevo selezionato un pignone da 17.

Ora che so di dover mettere ruote da 28" voi che dite? Passo a un 18?

non mi esprimo (ancora) sulla bici, ma il tuo blog è bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esprimo (ancora) sulla bici, ma il tuo blog è bellissimo!

Grazie ma quale?

Ne ho diversi, tematici...

questo

Loggati per vedere il contenuto

a sto punto in PM me li linki tutti, ok? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio di immagini:

IMG_0980.JPG

IMG_0982.JPG

Trovate tutto il resto qui:

Loggati per vedere il contenuto

Ciao se la fissi mi diresti cosa c'è scritto sul cambio (PAT. cifre) ne sto cercando uno per la bici di mio papà

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello l'articolo ed anche il blog mi e' piaciuto :) Mi e' sempre piaciuto seguire sui blogs fotografici il susseguirsi di belle immagini che raccontano una storia!

Un saluto!

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao se la fissi mi diresti cosa c'è scritto sul cambio (PAT. cifre) ne sto cercando uno per la bici di mio papà

Scusa se non ho risposto prima.

Stasera ci guardo e te lo dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

non sono scomparso.

La Peloso è stata sverniciata completamente e intanto ho ordinato materiale per completarla, parte del quale mi è già arrivata. Nell'ordine:

- cerchi neri alu a profilo alto (30 mm) 36 raggi e mozzo pista

- pignone da 18 (pensavo di usare un rapporto 44x17 ma poi le ruote sono arrivate con un pignone 18 e allora userò la corona più grande optando per un 49x18 che ha praticamente il doppio di skid patch)

- pipa a gomito in alluminio

- piega corsa in lega

- sella vintage in cuoio, molle elicoidali e ribattini

Immagine%25201.png

- nastro cuoio sulla piega

- copertoni Vittoria Zaffiro rigidi 700x23 (neri)

- leva freno in lega (nera)

- freno strada Miche (nero)

Nel frattempo passerò alla carteggiatura con carta abrasiva fine ad acqua.

Peccato che i pezzi che per ora ho già non possano essere assemblati perché mancano i pezzi di congiunzione (per esempio ho la piega ma non la pipa, ho i cerchi ma non i copertoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un work in progress.

Quasi completata la finitura del telaio ho iniziato un montaggio temporaneo dei componenti per alcune verifiche. Occorrerà un nuovo canotto reggisella per via del fatto che questo telaio non prevede collarino ma solo una vite con dado a stringere il tubo piantone. Il freno Miche Performance che ho scelto di montare usa una boccola cromata come fissaggio alla forcella ma il foro sulla forcella è troppo stretto, quindi dovrò alesarlo leggermente con...

Loggati per vedere il contenuto
;-)

pel01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alpha Release.

Significa in sostanza che avrei dovuto preoccuparmi della finitura ma avevo voglia di girare.

---

"Ecco, ora che avevo tutti i pezzi non ho resistito alla tentazione di montare tutto. Certo, il telaio è da finire di carteggiare e lucidare, ma le ruote si smontano in un secondo quindi non c'è problema. Volevo vedere l'insieme.

E provarla, ovvio; a mezzanotte e mezzo, in..."

Loggati per vedere il contenuto

peloso_alpha_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un work in progress.

Quasi completata la finitura del telaio ho iniziato un montaggio temporaneo dei componenti per alcune verifiche. Occorrerà un nuovo canotto reggisella per via del fatto che questo telaio non prevede collarino ma solo una vite con dado a stringere il tubo piantone. Il freno Miche Performance che ho scelto di montare usa una boccola cromata come fissaggio alla forcella ma il foro sulla forcella è troppo stretto, quindi dovrò alesarlo leggermente con...

Loggati per vedere il contenuto
;-)

Non fresarlo. Ci vanno i vecchi freni col bullone!

Edit: ho visto ora che hai fresato. E meno male che non dovevi fare nulla di irreversibile.

Modificato da Antonio_Torino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il risultato, anche se non definitivo, non esalta particolarmente: più che altro i marroni differenti di sella e nastro manubrio (oltre a quel tipo di sella), e l'accostamento pedali/guarnitura. (Il telaio potrebbe anche andare bene grezzo così!)

I presupposti e gli intenti sono molto buoni, ma desinit in piscem.

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .