Vai al contenuto

Ancora una volta la chiavella


Cienfuegos
 Share

Recommended Posts

A parte fantasiosi giochi di parole sessuali ("la chiavella", ohohoh... forse ci ho pensato solo io...) ho letto molti post in cui si parla della guarnitura a chiavelle, la quale non andrebbe bene per lo scatto fisso. Io vorrei fare un passo ulteriormente indietro: che cos'è una guarnitura a chiavella? Come si differenzia dalle altre (quali?)?

Posto il primo quesito propedeutico, vi espongo il mio problema. La mia bici, anni 70 più o meno, quel famoso "gioco" della guarnitura lo fa già, e fa "tak" ogni volta che cambio la direzione della spinta sui pedali. Avendo la possibilità di cambiare, cosa dovrei cambiare (solo guarnitura, solo mc, entrambi)? Suggerimenti su prodotti di bassa gamma?

Comprendo che le domande sono molte e forse richiedono troppe spiegazioni. Rispondete a ciò che volete se avete voglia. Vi ringrazio comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

no roba economica, prendi una guarnitura strada e con 50 euro hai ottima roba (economica ma di qualità.)

Sisi, intendevo che non posso metterci una campagnolo record, sia per l'uso che per il costo, ma 50 euro ce li posso spendere. Economico in senso relativo, per questo chiedo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no roba economica, prendi una guarnitura strada e con 50 euro hai ottima roba (economica ma di qualità.)

Sisi, intendevo che non posso metterci una campagnolo record, sia per l'uso che per il costo, ma 50 euro ce li posso spendere. Economico in senso relativo, per questo chiedo consigli.

campagnolo record strada...con 50 la trovi pure con il mov. centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

no roba economica, prendi una guarnitura strada e con 50 euro hai ottima roba (economica ma di qualità.)

Sisi, intendevo che non posso metterci una campagnolo record, sia per l'uso che per il costo, ma 50 euro ce li posso spendere. Economico in senso relativo, per questo chiedo consigli.

campagnolo record strada...con 50 la trovi pure con il mov. centrale

DOVE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnitura a chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Asse per chiavelle:

Loggati per vedere il contenuto

Movimenti centrali a perno quadro:

Loggati per vedere il contenuto

Era questo che volevi sapere sulle chiavelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnitura a chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Asse per chiavelle:

Loggati per vedere il contenuto

Movimenti centrali a perno quadro:

Loggati per vedere il contenuto

Era questo che volevi sapere sulle chiavelle?

visto che ci sono... come cavolo si toglie una guarnitura a chiavelle??

non ci riesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/bc73-movimento-cartuccia-vp-components

Per esempio questo si può montare su una bici vecchia? E che tipo di guarnitura ci va?

Guarnitura a chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Chiavella:

Loggati per vedere il contenuto

Asse per chiavelle:

Loggati per vedere il contenuto

Movimenti centrali a perno quadro:

Loggati per vedere il contenuto

Era questo che volevi sapere sulle chiavelle?

Da queste foto capisco meglio cos'è la chiavella, ma allora mi viene il dubbio che la mia guarnitura non lo sia. Allora come si spiega il gioco e il rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavella si toglie a martellate: http://sheldonbrown.com/cotters.html Uno dei pochi di ciclomeccanica dove il martello serve veramente.

Poi, ogni bici che ha un movimento centrale filettato può montare un qualunque movimento centrale filettato, sia esso a perno quadro, octalink o isis, purché le filettature delle coppe o delle cartucce coincidano. Cioè inglese con inglese, italiano con italiano, francese con francese.

Dal momento che siamo in Italia e il 90% delle bici vecchie hanno un movimento centrale a passo italiano, converrà cercare quello corrispondente. Quello che ha collegato Cienfuegos è disponibile sia italiano che inglese (BSA).

Comunque come regola generale prima si sceglie la guarnitura e poi il movimento centrale, perché guarniture diverse possono volere perni di lunghezza diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e non è a chiavella. Penso che quindi il gioco sia ancora più preoccupante e sintomo di qualcosa che sta cedendo.

La chiavella si toglie a martellate:

Loggati per vedere il contenuto
Uno dei pochi di ciclomeccanica dove il martello serve veramente.

Poi, ogni bici che ha un movimento centrale filettato può montare un qualunque movimento centrale filettato, sia esso a perno quadro, octalink o isis, purché le filettature delle coppe o delle cartucce coincidano. Cioè inglese con inglese, italiano con italiano, francese con francese.

Dal momento che siamo in Italia e il 90% delle bici vecchie hanno un movimento centrale a passo italiano, converrà cercare quello corrispondente. Quello che ha collegato Cienfuegos è disponibile sia italiano che inglese (BSA).

Comunque come regola generale prima si sceglie la guarnitura e poi il movimento centrale, perché guarniture diverse possono volere perni di lunghezza diversa.

Grazie, quindi prima scelgo la guarnitura, poi il movimento centrale che si adatta alla guarnitura e al telaio. Domanda: le guarniture vintage, a perno quadro, si adattano ai movimenti centrali moderni, sempre a perno quadro, sigillati? E' solo questione di misure o ci sono delle incompatibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come regola generale prima si sceglie la guarnitura e poi il movimento centrale, perché guarniture diverse possono volere perni di lunghezza diversa.

Quoto e aggiungo di non comprare la guarnitura se prima non sai già dove procurarti il movimento centrale, sono casi particolari, ma io ad esempio ho sofferto un mese prima di trovare (qui sul forum tra l'altro) qualcuno che avesse il MC per la Sugino Messenger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come regola generale prima si sceglie la guarnitura e poi il movimento centrale, perché guarniture diverse possono volere perni di lunghezza diversa.

Quoto e aggiungo di non comprare la guarnitura se prima non sai già dove procurarti il movimento centrale, sono casi particolari, ma io ad esempio ho sofferto un mese prima di trovare (qui sul forum tra l'altro) qualcuno che avesse il MC per la Sugino Messenger.

Ma perchè ti serviva un mc giapponese, oppure ce n'è uno specifico per la messenger? Che stress, mi sa che quando ho tempo vado alla stazione a farmi consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serviva un MC da 103mm jis ma con filettatura italiana, la combinazione dei tre parametri ha complicato la ricerca... Alla stazione ti saparanno sicuramente consigliare, comuque non volevo intimorirti, sono situazioni particolari come ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .