Vai al contenuto

Come mi devo comportare?


iljap
 Share

Recommended Posts

Se non ricordo male, salvo espressi accordi differenti, l'onere ed il rischio della spedizione sono a carico del destinatario.

cita le leggi

Loggati per vedere il contenuto

Art. 1693.

non c'è scritto che se la deve piangere il destinatario...comunque quando avrò tempo lo leggerò tutto , è interessante, specie per saper rispondere al mmento giusto

ho sbagliato erano il 1697 e il 1698 ;-) con una nota a questo: http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-civile/libro-quarto/titolo-i/capo-iii/sezione-iv/art696.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, salvo espressi accordi differenti, l'onere ed il rischio della spedizione sono a carico del destinatario.

cita le leggi

Loggati per vedere il contenuto

Art. 1693.

non c'è scritto che se la deve piangere il destinatario...comunque quando avrò tempo lo leggerò tutto , è interessante, specie per saper rispondere al mmento giusto

ho sbagliato erano il 1697 e il 1698 ;-) con una nota a questo:

Loggati per vedere il contenuto

c'è comunque scritto che se il destinatario si spiccia qualcosa si può ottenere, nel caso di iljap quindi si può tranquillamente attaccare al tram mi sembra. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

c'è comunque scritto che se il destinatario si spiccia qualcosa si può ottenere, nel caso di iljap quindi si può tranquillamente attaccare al tram mi sembra. giusto?

Giusto.

Non c'entra molto, ma mi è sorto un dubbio:

1. Io venditore scorretto metto nel pacco l'oggetto già rovinato.

2. La ditta di trasporti compie il suo lavoro e porta al compratore il pacco perfettamente integro.

3. Il compratore ritira il pacco senza storie, apre e tac! prodotto in pezzetti. Che cosa tutela il compratore, dato che non ha fatto nessuna foto al pacco al momento del ritiro ed io sostengo di aver mandato tutto integro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ecco cosa mi ha scritto il destinatario non appena gli ho scritto che ho bisogno della sua dichiarazione di come ha ritirato il pacco e che GLS vorrebbe le foto dell'imballo prima che fosse aperto

"gentile signore, l'imballo non presentava segni degni di nota e da fuori risultava integro quando è stato ritirato e quando oggi l'ho aperto, non c'era motivo di non accettarlo. a questo punto se l'imballo era integro e i cerchi erano messi in quel modo lei cosa ne deduce?"

????

Link al commento
Condividi su altri siti

....

c'è comunque scritto che se il destinatario si spiccia qualcosa si può ottenere, nel caso di iljap quindi si può tranquillamente attaccare al tram mi sembra. giusto?

Giusto.

Non c'entra molto, ma mi è sorto un dubbio:

1. Io venditore scorretto metto nel pacco l'oggetto già rovinato.

2. La ditta di trasporti compie il suo lavoro e porta al compratore il pacco perfettamente integro.

3. Il compratore ritira il pacco senza storie, apre e tac! prodotto in pezzetti. Che cosa tutela il compratore, dato che non ha fatto nessuna foto al pacco al momento del ritiro ed io sostengo di aver mandato tutto integro?

Sembra quello che stia insinuando lui!!!! MA VI GIURO che quei cerchi erano perfetti al momento dell'imballo e della spedizione.... ho venduto altri cerchi qui sul forum e non ho avuto problemi così come ho venduto altre cose su ebay e altri siti di vendita e mai un problema del genere!

I cerchi erano quelli che avevo qui sul forum!!!

Modificato da iljap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

....

c'è comunque scritto che se il destinatario si spiccia qualcosa si può ottenere, nel caso di iljap quindi si può tranquillamente attaccare al tram mi sembra. giusto?

Giusto.

Non c'entra molto, ma mi è sorto un dubbio:

1. Io venditore scorretto metto nel pacco l'oggetto già rovinato.

2. La ditta di trasporti compie il suo lavoro e porta al compratore il pacco perfettamente integro.

3. Il compratore ritira il pacco senza storie, apre e tac! prodotto in pezzetti. Che cosa tutela il compratore, dato che non ha fatto nessuna foto al pacco al momento del ritiro ed io sostengo di aver mandato tutto integro?

Sembra quello che stia insinuando lui!!!! MA VI GIURO che quei cerchi erano perfetti al momento dell'imballo e della spedizione.... ho venduto altri cerchi qui sul forum e non ho avuto problemi così come ho venduto altre cose su ebay e altri siti di vendita e mai un problema del genere!

I cerchi erano quelli che avevo qui sul forum!!!

simone, nessuno sta dubitando di te.

Lui dice che l'imballo era sano , può provarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ecco cosa mi ha scritto il destinatario non appena gli ho scritto che ho bisogno della sua dichiarazione di come ha ritirato il pacco e che GLS vorrebbe le foto dell'imballo prima che fosse aperto

"gentile signore, l'imballo non presentava segni degni di nota e da fuori risultava integro quando è stato ritirato e quando oggi l'ho aperto, non c'era motivo di non accettarlo. a questo punto se l'imballo era integro e i cerchi erano messi in quel modo lei cosa ne deduce?"

????

Perchè non può essere che i cerchi sono arrivati integri e poi è successo qualcosa che a noi non è dato sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

simone, nessuno sta dubitando di te.

Lui dice che l'imballo era sano , può provarlo?

A quanto pare no perché lui dice che non c'era motivo di fotografarlo

Perchè non può essere che i cerchi sono arrivati integri e poi è successo qualcosa che a noi non è dato sapere?

A questo punto è il dubbio che viene a me... cavoli gli sono andato incontro e mi sono subito sbattuto a sentire GLS e gli ho chiesto la dichiarazione di non conformità della consegna e la foto dell'imballo e lui mi ha risposto quello vi ho postato poco sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

simone, nessuno sta dubitando di te.

Lui dice che l'imballo era sano , può provarlo?

A quanto pare no perché lui dice che non c'era motivo di fotografarlo

Perchè non può essere che i cerchi sono arrivati integri e poi è successo qualcosa che a noi non è dato sapere?

A questo punto è il dubbio che viene a me... cavoli gli sono andato incontro e mi sono subito sbattuto a sentire GLS e gli ho chiesto la dichiarazione di non conformità della consegna e la foto dell'imballo e lui mi ha risposto quello vi ho postato poco sopra

e allora a questo punto lui può anche presumere quello che vuole, come del resto puoi anche farlo tu. Solo che in questo caso va che lui ha torto.

Comunque voglio credere sempre nella buona fede e pensare che durante la spedizione qualcuno abbia fatto il danno, i pacchi li buttano alla cazzo cosa ne sappiamo noi, metti che alla fine nonostante la botta l'imballo non abbia riportato chissà quali segni....boh...comunque le spedizioni postali sono anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondigli:

"Ai sensi del

CODICE CIVILE

Libro IV° Delle obbligazioni

Capo VIII Del trasporto

Sez. III Del trasporto di cose

Artt. 1697, 1698

E preso atto del

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

Libro IV - Dei procedimenti speciali

Titolo I - Dei procedimenti sommari

Capo III - Dei procedimenti cautelari

Art. 696

Sig. Taldeitali della Rovere di Castelfighetto, se il giorno dopo l'arrivo del pacco lei è salito con la sua macchina sui miei cerchi, a me non è dato saperlo. I cerchi erano in perfette condizioni al momento della spedizione. La mia responsabilità finiva in quel preciso istante. Dopo 9 giorni che i cerchi erano a casa sua, potrebbe essere successo di tutto. Mi dispiace, ma per qualsiasi cosa sia avvenuta io non c'entro più nulla. Posso cercare di ottenere un rimborso -come sto facendo tutt'ora- dalla ditta dei trasporti, ma per come mi sta trattando lei, dandomi del truffatore in modo velato, potrei benissimo mandarla a quel paese. Anzi. Vada a quel paese."

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Cecio: ottima lettera!

Per ora gli ho risposto così:

Cosa ne deduco??? Mi sembra di essere stato più che onesto. Ho effettuato la vendita e la spedizione nei metodi e termini stabiliti. Mi sono premurato di darle la tracciabilità e mi sono informato se lei aveva ricevuto il materiale. Lei mi scrive dopo 9 giorni per dirmi che i cerchi presentano danni ed io cerco di muovermi in fretta con il mio corriere per capire cosa è capitato e se eventualmente si potrebbe sperare in un rimborso. Ricordo che Lei non ha richiesto il pacco assicurato, anzi mi ha chiesto di scontarle il costo di spedizione e così ho fatto. Le chiedo una dichiarazione e le foto dell'imballo e dei due cerchi assieme richieste dal corriere e Lei di tutta risposta cerca in modo velato di darmi del "truffatore", senza fornirmi niente di ciò che ho richiesto. A questo punto mi sento preso in giro. Io posso garantirle che i cerchi sono stati imballati in condizioni perfette quindi ribadisco che per fare dei danni come mi mostra in foto continuo a sostenere che l'imballo non poteva assolutamente essere integro e come da legge avrebbe dovuto ritirarlo "con riserva". Dal momento che lei lo accetta e non si preoccupa di verificarlo in breve tempo (Lei o chi lo ritira per Lei) si considera che all'accettazione il prodotto fosse a posto quindi nei nove giorni a seguire potrebbe essere successo qualsiasi cosa che non mi è dato sapere.

Se fossi stato un truffatore Non mi sarei nemmeno "sbattuto" ad imballare niente ed avrei risparmiato le 13€ di corriere non spedendole niente!

Saluti

Modificato da iljap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca. i rimborsi dei corrieri vanno a 1€ al Kg, in mancanza di assicurazione

fai te per cosa ti stai sbattendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel dubbio fotografo sempre la procedura di imballo, magari non serve a nulla, e fortunatamente non mi è mai successo quello che sta succedendo a te, ma non si sa mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rassicurarti sul fatto che tu dopo 7 giorni, in più non essendo persona giuridica, non sei tenuto a risarcire alcunché in nessun modo, vorrei solo sapere se la transazione è stata regolata con pagamenti tipo paypal se non altro per scongiurare azioni attraverso questo sistema.

Stai sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .