Vai al contenuto

Problemi con pipa


Mhc
 Share

Recommended Posts

Ciao, ragazzi sto risistemando una fissa e mi sono imbattuto in un ostacolo, la pipa un va giù oltre ad una certa altezza, ma il canotto è più lungo della pipa quindi teoricamente dovrebbe inserirsi di più. Non vorrei che ci fosse un piccolissimo spessore interno che blocca la pipa, ma ad occhio non sembra, cosa potrei fare per farla scendere di più?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma com'è fatta questa pipa? sembra a me o lo spessore dell'attacco non è costante?

si lo spessore non è costante, la parte di "sotto" è meno spessa di quella di sopra ma oltre al limite che si intravede in foto non va...

scusa ma com'è fatta questa pipa? sembra a me o lo spessore dell'attacco non è costante?

non credo sia la soluzione migliore cmq sforzandola senza martellate, non entra più e il canotto interno sembra abbastanza pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sviti, la brugola viene verso l'altro?

a quel punto si che devi martellare, ma non è che devi frantumarla ! martello di gomma e colpetti.

gira a destra e sinistra? gia provato con lo svitol?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sviti, la brugola viene verso l'altro?

a quel punto si che devi martellare, ma non è che devi frantumarla ! martello di gomma e colpetti.

gira a destra e sinistra? gia provato con lo svitol?

se svito la brugola la pipa viene via senza nessun problema, tra l'altro l'ho ingrassata correttamente.

ho anche provato a martellare nn va più giù.

intanto non diamo niente per scontato..

Misurala con il calibro sotto e sopra

poi se hai un'altra forcella provala con quella.

le misure sono: quella di sotto è 22,1 mentre sopra è 25.

non ho un altra forcella dove provare :(

Modificato da Mhc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia forcella, "originale" non tagliata, insomma come nuova, aveva un leggero difetto. Ossia l'ultimo millimetro del canotto aveva un diametro interno leggermente minore. Risultato: la pipa entrava senza problemi per un po e dopo non ne voleva sapere di scendere. Inizialmente non mi ero accorto dell'imperfezione della forcella così l'ho buttata dentro a martellate. Mai cazzata più grande fu fatta. Non solo ho buttato nel cesso una pipa(per fortuna una kalkoy dell'ostia), ma sono anche diventato stronzo a tirarla fuori. Per risolvere ho fatto tagliare un mezzo centimetro del canotto e gli ho messo una serie sterzo un po più bellina.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo di avere una forca con un difetto all'interno del tubo, per cui la pipa non scendeva oltre un tot.

Ti consiglio di controllare la forcella da sotto.

Infila il dito da sotto (suona malissimo) e tasta per bene per vedere se ci sono difetti.

Per quel che mi riguarda una volta trovato il problema l'ho fatto fuori con un colpetto di scalpello.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato la forcella ed effettivamente qualcosa c'è, dopo un certo punto il diametro cambia uniformemente, a questo punto penso di "martellare" un pò e vedere che succede, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato la forcella ed effettivamente qualcosa c'è, dopo un certo punto il diametro cambia uniformemente, a questo punto penso di "martellare" un pò e vedere che succede, voi che ne dite?

Assolutamente no! hai appena potuto costatare che c'è un ostacolo, martellare farebbe solamente incastrare la pipa nel peggio modo che tu possa immaginare!!!! Quindi, se la pipa è di quelle con espansore a fetta di salame, puoi provare ad accorciarla, se è di quelle con il "cono" ti conviene cambiarla.

Se proprio vuoi tenere le cose così potresti provare a limare un poco l'interno del canotto, ma non troppo perchè dopo si indebolisce ed è pericoloso!

Comunque sia MAI e poi MAI infilare a martellate cose come tubo sella, pipa..etcc se si incastrano non vengono più fuori a meno di non distruggere tutto!

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato la forcella ed effettivamente qualcosa c'è, dopo un certo punto il diametro cambia uniformemente, a questo punto penso di "martellare" un pò e vedere che succede, voi che ne dite?

così poi per sfilarla ci devi mettere la dinamite, lascia stare va che sono rogne...

Vai di lima e raspa e prova e riprova fino a quando non entra (in questo caso devi usare lime e raspe a "tondino" non quelle piatte.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho capito solo ora che avevi problemi a farla entrare,pensvo non riuscissi a tirarla via ahahaha

sono un tossico

eeeh si via a limare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me era successo con un telaio.

Praticamente ho scoperto che all'interno del tubo della forcella, nella parte vicino alla testa, c'erano delle impercettibili "fenditure" che non mi era mai capitato di trovare prima. Ho risolto tagliando la pipa :D

assolutamente non martellare che non risolvi nulla, anzi, rischi che ti s'incastri la pipa e ciao.

Per far capire il problema feci anche questo disegno ahah:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .