Vai al contenuto

Bicicletta per l'eroica dove e come trovarla...


mariazzo
 Share

Recommended Posts

So che se ne è discusso svariate volte qui sul forum, ma ora che cerco info non le trovo :|

cmq... è un paio d'anni che mi frulla di partecipare all'eroica. solo che chiaramente non ho la bici eroica.

quindi chiedo a voi...

su ebay annunci o anche subito.it vedo in vendita biciclette "old school" a modiche cifre, tipo 150€... mi domando vale la pena, poi sono sicuro che posso partecipare?

ad occhio mi sembrano avere tutti i requisiti di stagionatura.

faccio un esempio:

Loggati per vedere il contenuto

una bici come questa vale la pena? o poi me la ritrovo in cantina senza poterci far nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare bene va bene. Fondamentali per partecipare all'eroica sono: passaggio fili freno fuori dal nastro manubrio, leve cambio sul diagonale e pedali con cinghiette, per il resto è tutto abbastanza tollerato.

Ovviamente eviterei di presentarmi con una spinergy.

Altra cosa è se vuoi iscrivere la bici al registro dell'eroica, in quel caso immagino siano molto pignoli anche sui componenti.

bless

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare bene va bene. Fondamentali per partecipare all'eroica sono: passaggio fili freno fuori dal nastro manubrio, leve cambio sul diagonale e pedali con cinghiette, per il resto è tutto abbastanza tollerato.

Ovviamente eviterei di presentarmi con una spinergy.

Altra cosa è se vuoi iscrivere la bici al registro dell'eroica, in quel caso immagino siano molto pignoli anche sui componenti.

bless

ok

cioè non è che per partecipare devo avere un ferro della madonna giusto?

l'importante che sia vecchio con quelle 3/4 caratteristiche fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare bene va bene. Fondamentali per partecipare all'eroica sono: passaggio fili freno fuori dal nastro manubrio, leve cambio sul diagonale e pedali con cinghiette, per il resto è tutto abbastanza tollerato.

Ovviamente eviterei di presentarmi con una spinergy.

Altra cosa è se vuoi iscrivere la bici al registro dell'eroica, in quel caso immagino siano molto pignoli anche sui componenti.

bless

ok

cioè non è che per partecipare devo avere un ferro della madonna giusto?

l'importante che sia vecchio con quelle 3/4 caratteristiche fondamentali.

esatto, e a comprar con attenzione trovi cose valide sotto i 300 euro.... poi se uno è malato (come me) allora inizia a cacciare i pezzo NOS su ebay e ci mette dei mesi a completare il progetto, ma è puro edonismo. per correre l'eroica ci vuole pochissimo come mezzo, un po' di più come gambetta, che 135km non sono proprio uno scherzetto, anche se gioca pesantemente a favore il fatto che te la prendi comoda, soprattutto in partenza, abituato a partire a 50 allora nelle granfondo (e a saltare al kilometro 80, mediamente...) qui è stata una goduria assoluta....

Link al commento
Condividi su altri siti

le gambe indubbiamente servono sempre.

mah l'idea era quella di fare il percorso da 135km... ma dipende molto dalla forma fisica che avrò alla data :D

ora tocca cercare il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L' Eroica è una cicloturistica bucolica e goliardica, ma i percorsi (sia medi e/o lunghi) sono composti anche di sterrati e lunghe discese, che tante volte fanno venire voglia di "lasciarsi andare". Sappiate che il vostro culo stà su bici "stagionate" e questi percorsi metterebbero a dura prova anche bici di ultime generazione.

Un consiglio spassionato a tutti i neo partecipanti alla prossima eroica in cerca del mezzo, o anche a chi il mezzo già ce l'ha. Prima dell' acquisto o dell' uso controllate bene almeno alcuni componenti, come manubri (anche sotto la nastratura), pipe, serie sterzo, mozzi, freni.

Partecipo spesso a queste ciclostoriche, e purtroppo qualche volta ho visto scene di rotture del mezzo, con persone trasportate in ospedale. Quindi prima di inforcare questi mezzi per vivere una giornata meravigliosa vi consiglio di fare o far fare prima un' attenta valutazione delle vecchiette.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da emabiond (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

So che se ne è discusso svariate volte qui sul forum, ma ora che cerco info non le trovo :|

cmq... è un paio d'anni che mi frulla di partecipare all'eroica. solo che chiaramente non ho la bici eroica.

quindi chiedo a voi...

su ebay annunci o anche subito.it vedo in vendita biciclette "old school" a modiche cifre, tipo 150€... mi domando vale la pena, poi sono sicuro che posso partecipare?

ad occhio mi sembrano avere tutti i requisiti di stagionatura.

faccio un esempio:

Loggati per vedere il contenuto

una bici come questa vale la pena? o poi me la ritrovo in cantina senza poterci far nulla?

Io ho un amico che ne vende una...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .