Vai al contenuto

help scelta macchina fotografica


enry_mega_drop
 Share

Recommended Posts

Premessa: di fotografia capisco una mazza, già usare un cellulare è un task imponente per me.

L'idea sarebbe di regalare a mio padre una macchina foto per il suo compleanno che ne fa 65 e considerando che fare foto gli è sempre piaciuto dovrebbe gradire il regalo. Adesso gira con una compatta del cazzo che fa il suo lavoro ma definirla una bella macchina è eccessivo. In casa abbiamo una leica e una rolliflex degli anni '70 (almeno credo) che però, per questioni di praticità, non usa più; per dire che non dovrebbe avere nessun problema a usare una macchinetta anche complicata.

Il cash spendibile si attesta sui 200 / 250 euri max. Sarebbe fondamentale sapere se con questa cifra si riesce a prendere qualcosa di decente o si rischia solo di buttare i soldi con un analogo di una fissa create bike.

Visto il budget mi sembra di capire che le reflex sono fuori portata e quindi opterei per una bridge (perché si chiamano bridge vero?).

Domanda: sulle compatte economiche ho sempre notato che tra quando schiaccia il bottone di scatto e quando la foto viene effettivamente scattata passa sempre un po' di tempo. Una bridge carina invece è più veloce? Il ritardo sparisce o bisogna assolutamente prendere una reflex per essere salvi?

Così cazzeggiando ho addocchiato queste. Scelte in modo più o meno casuale in base a quanto mi piaceva la forma e il colore.

Loggati per vedere il contenuto

170 €

Loggati per vedere il contenuto

180 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Fotografi sbizzarritevi: accettansi critiche, suggerimenti, minacce, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: di fotografia capisco una mazza, già usare un cellulare è un task imponente per me.

Fotografi sbizzarritevi: accettansi critiche, suggerimenti, minacce, etc...

non ti so consigliare, ma diobò quanto sei nerd a scrivere così :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica Riky hai risposto solo per prendermi per il culo. Bravo, bravo... questa me la ricordo.

LOL

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da assoluto ignorante ti dico: le compatte, bene o male, hanno sempre il problema del tempo di scatto, le reflex no. Io ho preso una Nikon D3100 usata (usata 2 mesi, pagata 400€ con garanzia di 2 anni ancora su) e fa benissimo il suo lavoro.

Poi dipende ovviamente da cosa vuole fotografare: per fare paesaggi e in generale foto a soggetti statici, quelle che tu hai elencato vanno bene, ovvio la qualità d'immagine non è più la stessa, e sei molto meno protagonista nello scatto (non su tutte puoi regolare apertura, tempo d'esposizione e quant'altro, e mettono a fuoco quel cazzo che gli pare a loro: per esempio è assai difficile fare foto a soggetti lontani mettendo a fuoco ciò che si trovain primo piano). Se vuole fare foto dinamiche (animali, sport, bambini che giocano o che so io, una compatta non vale quello che costa.

Reflex usate le trovi sui 250€, messe anche abbastanza bene, quindi io andrei su quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi una compatta ma che sia molto performante ti consiglio le canon powershot G10/11/12/1X.. piccole, qualità ottica ottima e con il processore al livello delle reflex entry level.

però costano 500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica Riky hai risposto solo per prendermi per il culo. Bravo, bravo... questa me la ricordo.

LOL

tento di rimediare dai... questa sony ha tutti i controlli manuali, un ottica molto degna e sta nel tuo budget

http://www.saggiamente.com/blog/2012/01/30/compatta-si-ma-con-controlli-manuali-fullhd-e-gps-e-con-soli-123e/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rolleiflex.......scusa la puntualizzazione,ma certe cose sono importanti ;)

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Matteozolt, ho preso la canon G12 per la mia ragazza, e sono molto contento dell'acquisto, l'ho presa su amazon

http://www.amazon.it/Canon-Powershot-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B0042X04L6/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1328886175&sr=1-3

404€ senza ss, veloci e consigliatissimi....il prezzo è più alto del tuo budget,ma di questa non ti pentirai :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che conosco la fotografia ti posso consigliare più di andare su una reflex usata.. la mia prima macchinetta è stata una canon eos 1000d e lavora abbastanza bene e le foto sono anche discrete... Con un 250€ ci dovresti stare dentro e hai il 18-55 e poi più in la si può comprare un 70-300 o un 55-250 e sta a posto... io così ho iniziato a fare le prime foto guardabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: di fotografia capisco una mazza, già usare un cellulare è un task imponente per me.

L'idea sarebbe di regalare a mio padre una macchina foto per il suo compleanno che ne fa 65 e considerando che fare foto gli è sempre piaciuto dovrebbe gradire il regalo. Adesso gira con una compatta del cazzo che fa il suo lavoro ma definirla una bella macchina è eccessivo. In casa abbiamo una leica e una rolliflex degli anni '70 (almeno credo) che però, per questioni di praticità, non usa più; per dire che non dovrebbe avere nessun problema a usare una macchinetta anche complicata.

Il cash spendibile si attesta sui 200 / 250 euri max. Sarebbe fondamentale sapere se con questa cifra si riesce a prendere qualcosa di decente o si rischia solo di buttare i soldi con un analogo di una fissa create bike.

Visto il budget mi sembra di capire che le reflex sono fuori portata e quindi opterei per una bridge (perché si chiamano bridge vero?).

Domanda: sulle compatte economiche ho sempre notato che tra quando schiaccia il bottone di scatto e quando la foto viene effettivamente scattata passa sempre un po' di tempo. Una bridge carina invece è più veloce? Il ritardo sparisce o bisogna assolutamente prendere una reflex per essere salvi?

Così cazzeggiando ho addocchiato queste. Scelte in modo più o meno casuale in base a quanto mi piaceva la forma e il colore.

Loggati per vedere il contenuto

170 €

Loggati per vedere il contenuto

180 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Loggati per vedere il contenuto

230 €

Fotografi sbizzarritevi: accettansi critiche, suggerimenti, minacce, etc...

quanto vuoi spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vuoi spendere?

200 massimo 250.

Per quelli che mi consigliano un usato, direi di no, perché si tratta di un regalo e preferirei consegnare la scatola ancora sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .