Vai al contenuto

Raggiatura radiale


GarageLiver
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei sapere di che lunghezza devono essere le raggie

con un cerchio da 28 con 36 fori per fare una raggiatura radiale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dico perchè dalla domanda che fai evinco che non è il caso...non ti viene in mente che forse quello che tu dai come "dati" non è sufficiente a calcolare la misura dei raggi?, l'altezza del cerchio? il diametro della foratura sul mozzo?...eddai, questa non è conoscenza ciclistica, è geometria.

Vai sul sito della dtswiss, c'è un calcolatore, ma occhio che non sono infallibili, devi anche avere esperienza per sapere come arrotondare.

PS: non ti offendere, che qua ultimamente è uno sport che va tanto...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

cerca su internet e usa piu' calcolatori, facendo cosi' ho preso la lunghezza giusta dei raggi. uno solo non basta.

consiglio come sempre di consultare il buon vecchio sheldon brown.

inoltre se la ruota e' per uso "quotidiano"/cittadino ti sconsiglio il radiale.

Lo ho avuto, e' carino da vedere ma ci devi stare piu' attento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripetero' fino alla nausea,in 4a a vita.e zero problemi.

poi se ingaggi un placcaggio con un tram..tutte le ruote si disfano..XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il cerchio sia da 28 si è un buon dato, ma veramente inutile per conoscere la misura dei raggi. DIpende anche da molte altre cose, dal diametro delle flange del mozzo, dalla loro distanza dal centro del mozzo, dall'altezza del profilo del cerchio e quindi dal suo diametro, ecc.. Non è una cosa semplicissima prendere queste misure con precisione, né tanto meno raggiare, centrare e campanare la ruota. O ti fai aiutare da qualcuno per le prime volte, oppure te le fai montare e sei a posto!!

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal cerchio (altezza,marca), dipende dal mozzo (flangia alta/bassa, spaziatura, produttore), ... Porta il tutto da un bravo ciclista e fattele raggiare da lui che da come hai posto la domanda mi sembra che non sei molto esperto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai gia' mozzo da pista o un anteriore (e' piu' facile perche' tutti i raggi sono della medesima lunghezza) e cerchio il conto lo puoi fare in anticipo usando almeno un paio di calcolatori.. giusto per riferimento.. come quello di dtswiss che ti ha indicato silentwing.. poi ce ne son altri

ti serve un calibro, un metro e dell'attenzione.. tanta.

se non hai nulla in anticipo devi sapere _tutte_ le caratteristiche tecniche dei tuoi componenti prima di prender dei raggi.

cioe' erd (diametro effettivo) dei cerchi e diametro e distanza flangia-flangia..

poi se non hai un centraruote beh vai un tanto al braccio seguendo le istruzioni di qualche libro attentamente, provi e riprovi e prima o poi qualcosa verra' fuori.

se alla fine la ruota e' storta la porti da decathlon e la fai centrare, costa 6 euro e mezzo.. almeno dalle mie parti.

ma fallo solo per imparare! se vuoi una ruota in fretta e furia fatta bene portala da un ciclista e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto sopra, e ribadisco il fatto di fare attenzione a quanto arrotondi (non sempre trovi la misura dei raggi al millimetro) una volta arrotondando troppo ho preso dei raggi troppo corti per farli in terza e troppo lunghi per il radiale.. ho dovuto farli in seconda, e non so neanche se esiste come raggiatura..:S Non preoccupatevi quella ruota non esiste già piu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

beh grazie cosa se poi non ascolti..?

Che modo di lavorare e' poi che ha questo meccanico?

E' come se portassi la mia ducati in officina e dovendo cambiare gomme ne provino a cazzo finche ne trovano un paio che sembrano(sembrano!) andar bene...

Cioe' te quando fai anche solo benza t fermi e provi ogni pistola(diesel,verde,v power,rossa,blu,mille ottani,sarcazzo...ecc) finche l auto sembra(sembra!!!) partire?!?!?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

beh grazie cosa se poi non ascolti..?

Che modo di lavorare e' poi che ha questo meccanico?

E' come se portassi la mia ducati in officina e dovendo cambiare gomme ne provino a cazzo finche ne trovano un paio che sembrano(sembrano!) andar bene...

Cioe' te quando fai anche solo benza t fermi e provi ogni pistola(diesel,verde,v power,rossa,blu,mille ottani,sarcazzo...ecc) finche l auto sembra(sembra!!!) partire?!?!?

Stai sicuro che funziona! La ruota l' ho fatta io stesso, sì devo provare più di una volta i raggi, ma in due ore l' avevo già costruita e campanata personalmente!

Modificato da GarageLiver (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

beh grazie cosa se poi non ascolti..?

Che modo di lavorare e' poi che ha questo meccanico?

E' come se portassi la mia ducati in officina e dovendo cambiare gomme ne provino a cazzo finche ne trovano un paio che sembrano(sembrano!) andar bene...

Cioe' te quando fai anche solo benza t fermi e provi ogni pistola(diesel,verde,v power,rossa,blu,mille ottani,sarcazzo...ecc) finche l auto sembra(sembra!!!) partire?!?!?

Stai sicuro che funziona! La ruota l' ho fatta io stesso, sì devo provare più di una volta i raggi, ma in due ore l' avevo già costruita e campanata personalmente!

che funzioni e' una cosa, ma se e' la prima volta che t cimenti o una delle prime volte, un controllo da un ciclista serio e' d obbligo...

A me e' capitato la prima volta che raggiavo un posteriore, funzionare funzionava, ma la porto dal ciclista e mi ha dovuto cambiare tutto xke i raggi non erano incrociati in ordine di marcia...qua e' radiale ok, ma almeno sei tranquillo,e' una conferma!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

beh grazie cosa se poi non ascolti..?

Che modo di lavorare e' poi che ha questo meccanico?

E' come se portassi la mia ducati in officina e dovendo cambiare gomme ne provino a cazzo finche ne trovano un paio che sembrano(sembrano!) andar bene...

Cioe' te quando fai anche solo benza t fermi e provi ogni pistola(diesel,verde,v power,rossa,blu,mille ottani,sarcazzo...ecc) finche l auto sembra(sembra!!!) partire?!?!?

Stai sicuro che funziona! La ruota l' ho fatta io stesso, sì devo provare più di una volta i raggi, ma in due ore l' avevo già costruita e campanata personalmente!

che funzioni e' una cosa, ma se e' la prima volta che t cimenti o una delle prime volte, un controllo da un ciclista serio e' d obbligo...

A me e' capitato la prima volta che raggiavo un posteriore, funzionare funzionava, ma la porto dal ciclista e mi ha dovuto cambiare tutto xke i raggi non erano incrociati in ordine di marcia...qua e' radiale ok, ma almeno sei tranquillo,e' una conferma!:)

scusa perdona l'ignoranza ma che vuol dire incrociati in ordine di marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la ruota l' ho portata da un meccanico che mi ha detto che l' unico modo sicuro era provare i raggi fino a trovare quello giusto. Comunque qua a Rimini non ci sono problemi stradali come le rotaie dei tram.

beh grazie cosa se poi non ascolti..?

Che modo di lavorare e' poi che ha questo meccanico?

E' come se portassi la mia ducati in officina e dovendo cambiare gomme ne provino a cazzo finche ne trovano un paio che sembrano(sembrano!) andar bene...

Cioe' te quando fai anche solo benza t fermi e provi ogni pistola(diesel,verde,v power,rossa,blu,mille ottani,sarcazzo...ecc) finche l auto sembra(sembra!!!) partire?!?!?

Io m'immagino la scena del meccanico:

Meccanico : "Buongiono, di cosa ha bisogno?"

GarageLiver :"Salve, avrei bisogno di raggi e nipples per raggiare questo mozzo e questo cerchio, ho già le misure ma calcolando sui vari siti di produttori di raggi mi da delle misure diverse, e quindi chiedo a lei per essere sicuro"

Meccanico: "Naaaaaaaa, le misure non servono a niente e neanche quei siti li...l'unica è provare i raggi fino a trovare quello giusto"

Garage Liver: "(?!?!?!?!?!?!)"

Meccanico: "Ad esempio vediamo un po' questo raggio da 264 mm, proviamo un po' ad allacciarlo...no, direi di no, il mozzo è un po' fuori centro, che ne dici? Prova un po' a metterti da lontano e guardare, non ti pare? confermi l'impressione?"

GarageLiver : "Beh, si, in effetti quando si dice ruota m'immagino qualcosa di diverso "

Meccanico: "Hai ragione, allora proviamo un po' questi da 302 , mmmh, no, mi pare come prima ma con il mozzo spostato dall'altra parte. Ma come la volevi, radiale o in terza? "

GarageLiver: "Radiale"

Meccanico: "Allora senti, facciamo così, tagliamo la testa al toro, i vecchi ciclisti facevano così e non sbagliavano mai: Ambarabacciccicoccò tre civette sul comò che facevano timore con la figlia del dottore il dottore si ammalò, Ambarabacciccicoccò! 286 mm! è questa! "

Raisins_Face.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .