Vai al contenuto

vecchie pedivelle


maury
 Share

Recommended Posts

al momento sono con pedivelle in acciaio con chiavelle

c'e' un modo per riuscire a regolarle meglio

non c'e' piu' allineamento tra loro quella sx tende ad essere piu' scesa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sono con pedivelle in acciaio con chiavelle

c'e' un modo per riuscire a regolarle meglio

non c'e' piu' allineamento tra loro quella sx tende ad essere piu' scesa

Il problema è che molto probabilmente la chiavella o perno non è più solidale con la pedivella. Quindi il mio consiglio è quello di cambiare la chiavella-perno in quanto si è creato un 'gioco' che alla lunga può lasciarti a piedi e può essere anche pericoloso se magari ti capita quando cerchi di frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuramente hai la chiavella andata. Se fosse assente la pedivella girerebbe a vuoto, se è presente vuol dire che ha preso gioco e con il pedalare l'hai un po' rovinata. Prova a stringerla comunque, vedi come va, se continua a smollarsi cambiala.

Mi risulta comunque che applicare la chiavella non è una cosa così banale , ci va sapienza (sarà che son negato ma io non sono mai riuscito a far stare la pedivella ben fissa a lungo, anche applicando un dado con l'antisvitamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che descrivi sembra proprio che una delle due chiavelle sia da cambiare. Prima di tutto devi capire quale delle due chiavelle non funziona più correttamente. Per capirlo tieni ferma in mano una pedivella e muovi l'altra, così facendo capirai subito in quale pedivella in perno del mivimento centrale non è fisso, ma compie delle piccole oscillazioni rispetto alla posizione ideale. Una volta che hai capito su quale chiavella intervenire procedi così: compra una o due chiavelle nuove, sostituisci quelle vecchie con quelle nuove rispettando il verso in cui erano inserite, fai attenzione che le chiavelle vanno montate in sensi opposti. Per farle bloccare in maniera adeguata infilale con qualche colpo di martello. Se subito non entrano a sufficienza devi limare un po' le chiavelle fino a ottenere il risultato desiderato. Ora le chiavelle sono ben montate e la parte filettata esce bene dal corpo della pedivella. A questo punto togli le chiavelle e passale con dell'olio o con qualcosa che le protegga dalla ruggine, così in futuro avrai meno problemi a smontarle visto che l'ossidazione sarà più difficile. L'ultima cosa da fare è avvitare i dadi, fai solo attenzione a non stringerli troppo, rischi di spanare il filetto della chiavella rendendola così inutilizzabile! A questo punto dovrebbe essere tutto a posto, o almeno e quello che si spera!

Se il problema persiste controlla che la sede della chiavella sul perno del movimento centrale non sia rovinata, anzi questo fallo subito è una cosa basilare.

In bocca al lupo e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono permesso di scrivere perche' ho gia' provato a cambiare entrambe le chiavelle

cmq grazie per i suggerimenti faro' altri tentativi

su questo telaio non mi piacerebbe inserire una guarnitura nuova fiammante

non ci azzeccherebbe ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono permesso di scrivere perche' ho gia' provato a cambiare entrambe le chiavelle

cmq grazie per i suggerimenti faro' altri tentativi

su questo telaio non mi piacerebbe inserire una guarnitura nuova fiammante

non ci azzeccherebbe ;-))

Le 'chiavelle' che hai sostituito sono uguali a quelle che c'erano prima ?

Eventualmente controlla se è necessario dargli una limatina se non entrano a sufficienza , però ricorda che se limi una chiavella molto probabilmente sarà necessario limare anche l'altra nella stessa maniera, altrimenti il rischio è proprio quello che le pedivelle non siano in 'linea'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giri brakeless metti un MC a perno quadro e guarnitura di conseguenza.

Se sei affezionato alle chiavelle metti un freno. Il sistema a chiavella non è sopporta granchè le sollecitazioni dello skid e tende a smollarsi, prima o poi :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver montato le chiavelle in modo giusto?

Se le moti tutte e due dallo stesso lato è normale che le pedivelle non siano a 180°.

Se invece c'è gioco e le pedivelle "ballano" allora c'è qualche altro problema!

PS: vendono guarniture come queste, molto semplici ed economiche e a perno quadro! Non sono il top ma almeno sono più resistenti di una a chiavelle!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente mantengo sempre il freno ant

in effetti andare in fissa con queste pedivelle non e' molto igienico

il problema e' che volevo fare una cosa fatta in casa salvando il salvabile

alla fine dell'originale rimarra' solo il telaio

se dovessi acquistare nuove pedivelle dovrei andare da qualche meccanico perche' non ho le specifiche chiavi per lo smontaggio e il montaggio

cmq segnalatemi qualche modello di pedivelle adattabili

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

pedivelle adattabili non ce ne sono, se vuoi andare sul sicuro devi per forza mettere una guarnitura a perno quadro e per questo devi cambiare anche il movimento centrale.

Cmq con un movimento della Miche da 15 euro e una nuova guarnitura da 30 euro raggiungi un livello decisamente migliore e sicuro con una spesa piuttosto ridotta (con 50 euro riesci a fare tutto)

Se vuoi salvare il salvabile, non ti resta che smartellare più indentro possible le chiavelle... ma questa è una soluzione al quanto precaria e insicura.

La guarnitura a chiavelle e lo scatto fisso sono due cose che non vanno assolutamente d'accordo, quindi fino a che non deciderai di fare il grande passo di cambiare MC e guarnitura mi sa che andrai poco lontano!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiaro e gentile

avevo anche pensato di trovare in giro vecchie pedivelle magari gipiemme / campagnolo da stada

movimento centrale e montare una guarnitura pista 1/8

ci aggiorniamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .