Vai al contenuto

La SHIMANO in Italia


tiafranceschi
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

e pensare che ce l'avevo a 1km da casa...

mannaggia a me che mi sono svegliato tardi!!

Oggi in pausa pranzo ho parlato con un ex responsabile della SHIMANO ITALIA di quando era qui accanto a casa mia.

Dapprima THUN, poi assorbita dal gruppo SHIMANO, aveva lo stabilimento produttivo tra Briga Novarese e Borgomanero, dove io abito.

Chiuso lo stabilimento veramente enorme che aveva qui nel maggio 2005, ora è rimasto solo un piccolo centro studi e prove, nonchè distribuzione e logistica per l'italia a Rescaldina, dietro alla GranCasa visibile dall'autostrada.

Nello stabilimento giravano principalmente pezzi DEORE, Ultegra e poca roba DURA-ACE che veniva imballata principalmente a Kyoto.

In 30min di pausa pranzo, non mi ha potuto raccontare chissà cosa, anche perchè la fame era parecchia, però, mi ha raccontato certe cose che mi hanno fatto venire la pelle d'oca.

Ve ne elenco alcune:

-lo stabilimento aveva circa 250 dipendenti

-i nuovi pezzi venivano spediti in Giappone per approvazione e centinaia di migliaia di pezzi, ritornavano da rifinire uno ad uno con estrema precisione prima di essere venduti.

-in Italia avevano gli stampi per moltissimi modelli e per tutta la componentistica, dai mozzi, alle guarniture ecc

...

ma purtroppo un bel giorno tutto questo finì, perchè negli ultimi due anni 2003/2004 la SHIMANO stava andando in perdita e ha lavorato alla pari fino a novembre 2004, quando qui in italia ha smesso la produzione.... sapete già che si sono trasferiti in Cecoslovacchia

...ma indovinate un po' che fine hanno fatto tutti i pezzi lavorati fino a novembre del 2004 e tutti gli stampi utilizzati fino a quel momento?! ..........

Ebbene si, nel cassone del ferro e smaltiti in fonderia.... (porca putt***)

Dovete sapere che mentre l'azienda formava i suoi nuovi dipendenti cecoslovacchi (circa 450), gli operai italiani da novembre 2004 fino a maggio 2005 hanno tolto dagli imballi, smontato, smembrato e separato tutto per fare la più grande opera di raccolta differenziata in termini ciclistici..

oltre a ciò hanno svenduto e regalato molti banchi ed attrezzature...

ROBA DA MANGIARSI LE MANI .... NOOOOO

dopodichè, tutti in mobilità e via...PEDALARE

Ora le mura del vecchio stabilimento SHIMANO, sono di proprietà della " ANDRONI Giocattoli ", che non è una fabbrica di grandi oggetti fallici , ma è una famosa ditta produttrice di Giochi ed un noto sponsor di una squadra ciclistica

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo... azz chissà ad avere i ganci giusti quanta roba si poteva portar via gratis!

vacca boia a saperlo....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. mi hanno detto che hanno buttato proprio via container di cose....

operai e non che portavano via addirittura banchi da lavoro gratis o quasi

oppure torni a pochi €..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo... azz chissà ad avere i ganci giusti quanta roba si poteva portar via gratis!

vacca boia a saperlo....:(

e io ce l ho a 1 km di distanza... mi vergogno di me stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete già che si sono trasferiti in Cecoslovacchia

É dal 1992 che la Cecoslovacchia non esiste piú, si formarono Repubblica Ceca e Slovacchia.

Se ti sento un'altra volta dire una cosa del genere ti denuncio alla čekisti!

Dopo aver vissuto un annetto a Brno posso capirli perchÉ s'incazzano tanto se ti sentono dire cecoslovacchia.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .