Vai al contenuto

Mannaggia a sto forum


djorka
 Share

Recommended Posts

Ciao raga, per colpa della febbre che mi è salita con il forum ho bisogno di qualche consiglio ed in primis di un chiarimento:

sto riadattando l'olympia che avevo in garage appartenuta a mio suocero, smontandola però sono incappato in un primo problema, mi sembra che il proteggi catena sia tutt'uno con il telaio, vi posto la foto, ne aggiungo delle altre anche per avere un parere in generale da chi ne sa ben più di me.

Insomma oltre a risolvere il problema vorrei capire se conviene andare avanti nel progetto.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho esagerato con le foto, comunque nell'ultima si vede il dettaglio del copri catena. Come lo tolgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti togliere:

1. placca tonda del carter che protegge la guarnitura (non conosco il termine tecnico)

2. pedivelle e guarnitura

3. togliere movimento centrale

4. svitare la vitina che blocca il carter al carro (insomma i foderi posteriori)

5. togliere il carter..

poi forse dimentico qualcosa.. ma non credo possa esser saldato al telaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati comincia da quelle, segue il mc, poi si stacca tutto! se non sbaglio sono a chiavella e non a perno quadro,

ci vuole un colpo secco, usando un cilindretto.. prima innaffia di svitol o wd40, aspetta e dagli una bella botta

se non gliela fai va da un ciclista, meglio una cicloofficina, si fa in un secondo

cerca qualche video a riguardo sul tubo

tipo: how to remove cottered cranks bicycle ti vien sicuro fuori qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho esagerato con le foto, comunque nell'ultima si vede il dettaglio del copri catena. Come lo tolgo?

è un condorino Olimpia,messa bene

per togliere il "proteggi catena" come tu lo chiami,

ma chiamato anche carter, devi togliere il pedale poi il disco piatto che nasconde la guarnitura

poi togliere la chiavella della guarnitura e sfilarla dal carter troverai la ghiera

del movimento centrale che stringe il carter, questa devi svitarla poi il carter viene via

non è un lavoro semplice se non hai i "ferri" giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei di Modena, ricordi mica questo negozio? Più che altro per sapere a quale anno può risalire la bici.

Tornando a noi, le pedivelle sembrano saldate dalla resistenza che fanno!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sa che alla fine sul carter deve intervenire un' officina? Il problema credo sia l'ossidazione delle parti

Grazie per la prima lezione "terminologica"

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se la ripulisci, lucidi, ingrassi etc etc fai la cosa migliore... non la smontare fissare stuprare...

Quindi secondo te è meglio se la lascio con il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un telaio da "passeggio" e a giudicare dalla foto le geometrie sono rilassate... se ti trovi una vecchia bici da strada di sicuro puoi farti un mezzo sicuramente più performante...

poi la bici è tua e giustamente ci fai quello che vuoi, ma è un bell'oggetto e restaurato a dovere farà la sua porca figura... io la smonterei per poi rimontarla così com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

da passeggio è da passeggio, io cambierei solo la ruota posteriore lasciando tutto com'è, parafanghi compresi. Diventerà una fissa da passeggio, ma almeno coerente senza essere wannabe fixed.

prendi una posteriore flip flop, così la rimetti monomarcia alla bisogna.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .