Vai al contenuto

Manubri in legno D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

no non sono ralf :)

diametro sono circa dai 25 ai 26 mm poi dato che son fatti completamente a mano possono un attimo variare, entrano al pelo nella pipa che poi verrà stretta.

costo è un ? dato che per ora ne ho fatti solo 3 e ci ho perso moooolto tempo e un po di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

diametro sono circa dai 25 ai 26 mm poi dato che son fatti completamente a mano possono un attimo variare, entrano al pelo nella pipa che poi verrà stretta.

L'estetica non si discute, è bello. Poi a me piacciono molto i cerchi in legno :=)

Ma la funzionalità?

Non dico tanto la possibilità che si spezzi: il tipo di lavoro che hai fatto, a strisce incollate con diversa direzione delle fibre, dovrebbe garantire grande robustezza.

Ma nel punto in cui si inserisce nella pipa, che è metallica: con le sollecitazioni il legno cederà di spessore e si smollerà ? Hai fatto dei test nel tempo ? Secondo me la questione sta lì.

Poi, forse, dipende anche dal ciclista: io che peso 90 kg e sul manubrio ci scarico parecchia potenza non penso mi affiderei ad un manubrio così...ma sono sempre pronto a ricredermi :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i manubri in legno sono belli ma sono pericolosi,ne ho fatti alcuni anche io ma non mi fido,li metto per far le foto sulle mie bici in legno.

cmq altre case li producono ma li hanno levati dal mercato perchè è troppo rischioso venderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe fare un pò di prove di sollecitazione o altro con dei pesi.

Poi secondo me più corto è e meglio attutisce i colpi, poi il legno è un materiale flessibile non si rompe immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti spesso sulle bici di Bertelli.

mmm non ricordo chi li produca, avevo salvato anche il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto solo i tre in foto. uno voglio sicuramente tenerlo ma gli altri magari riesco a venderli.

quello con 2 linee scure è il primo ed è fatto tutto a mano non precisissimo, lo spessore varia di poco 26 25 mm

quello chiarissimo è venuto bene ed è il secondo

quello con tante linee scure è fatto al tornio e poi piegato, quindi perfetto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .