Vai al contenuto

Ghiaccio, neve? No-problem, monto le catene!


mikicomi
 Share

Recommended Posts

Ciao, come molti di voi sanno il brutto tempo e la neve continuano ad abbattersi su bologna e limitrofi e quindi bisogna organizzarsi pure per girare in fissa!

Inizialmente ero partito con la semplice idea di montare copertoncini tassellati tipo ciclocross sulla mia fissa ma le tolleranze del mio telaio non me lo permettevano!

Vedendo girare auto con catene di questo tipo :

Loggati per vedere il contenuto

Mi si è accesa la lampadina e ne ho costruite per la fissa! Si fanno e si montano in 1 minuto e funzionano abbastanza bene!

Occorrente:

-Maglietta vecchia abbastanza grande e dal tessuto abbastanza spesso

-Forbici

- fascette (extra)

Procedimento:

Loggati per vedere il contenuto

-Tagliare un "anello di stoffa" della largezza di 5/6 CM e del diametro della maglietta ( non deve avere cuciture!!)

Loggati per vedere il contenuto

-Sgonfiare la gomma ed avvolgerlo intorno alla ruota ( deve stare ben aderente)

- infilate i lembi di stoffa laterali tra cerchione e copertoncino

Loggati per vedere il contenuto

-Gonfiate la gomma e rimontate la bici!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Se volete ottenere un grip ancora maggiore applicate delle fascette da elettricista piuttosto spesse in questo modo sopra la ruotamaglietta :

Loggati per vedere il contenuto

(io ancora non le ho messe)

Di sicuro una ruota tassellata, soprattutto nella neve fonda, funziona meglio... ma questo sistema, con ghiaccio e neve compatta funziona abbastanza bene! ;)

Ciao, Mik!

PS: se non lo usate sulla neve è anche un ottimo sistema per fare skiddate in casa senza lasciare segni ;P

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma praticamente è solo la maglietta? funziona? io una cosa del genere non l'ho mai vista. da me si usano ancora le gomme chiodate.

altrimenti c'è

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma praticamente è solo la maglietta? funziona?

altrimenti c'è

Figataa!!! Ahahah XD

Comunque si, per la neve ed il ghiaccio cittadino funzionano abbastanza bene... poi è ovvio, se si ha la possibilità di far stare sulla bici un copertoncino più grosso da ciclocross è ancora meglio!

Cmq sono sempre meglio di nulla!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma praticamente è solo la maglietta? funziona?

altrimenti c'è

Figataa!!! Ahahah XD

Comunque si, per la neve ed il ghiaccio cittadino funzionano abbastanza bene... poi è ovvio, se si ha la possibilità di far stare sulla bici un copertoncino più grosso da ciclocross è ancora meglio!

Cmq sono sempre meglio di nulla!

quello sicuramente, per le fascette ok è una cosa a cui avrei pensato anche io in mancanza di altro. ma per la maglietta non riesco a capire come possa avere più grip (non è una polemica voglio solo capire)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sicuramente, per le fascette ok è una cosa a cui avrei pensato anche io in mancanza di altro. ma per la maglietta non riesco a capire come possa avere più grip (non è una polemica voglio solo capire)

la spiegazione scientifica non la so... ma so che pure Bear Grils lo fa sia sul ghiaccio che sulle alghe XD min. 9:57 http://www.youtube.com/watch?v=1FT16979SsQ

Cmq penso che sia una questine di coefficienti d'attrito differenti

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

poi mettiamo le pelli di foca e via...

io con la neve vado a sgummare e a tirare in leva... la bici la lascio volentieri a casa

Se posso permettermi, io non la lascerei mai "volentieri" la bici >_<

É una parte di tutti noi fissati, fosse per me userei solo la mia bimba come mezzo di trasporto(ovvio, per viaggi lunghi é impensabile) andando contro neve freddo e qualsivoglia intemperie.

Questo non vuole essere un rimprovero, solo il mio punto di vista a riguardo. Peace ^^

Ps. Join the dark side u.u

Modificato da Matt_Vader (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .