Vai al contenuto

DERAGLIATORE a saldare x 5 velocità


frederaic
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un dilemma, devo sostiture la componentistica di una bici da strada che attualmente è montata shimano 105.

la bici ha il deragliatore anteriore "a saldare" e un cambio a 7 velocità dietro e due davanti,.

la bici dovrà essere montata tutta super record poichè ho gia tutti gli accessori, a parte il deragliatore anteriore, indipercui dovrei tenre il shimano .

si può fare ? anchè si il mozzo dietro che ho ha 5 rapporti? vorrei qualche consiglio prima di procedere ... grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In linea di massima e se metti le levette vecchio stile montate sul tubo obliquo, ci puoi mettere il deragliatore che ti pare, comunque se non ti senti sicuro fai qualche prova e senti un meccanico di fiducia.

Con la bici a sette rapporti e con un cambio e un deragliatore di fortuna, (avevo paura di sciupare quelli che avevo montato) nel 2000 feci la Roubaix ad una ottima media e non ho mai avuto problemi.

Inoltre se passi da cinque rapporti a sette devi controllare se esiste lo spazio sufficiente tra i due forcellini posteriori.

Se la ruota è la stessa dovrai anche ricampanarla.

Buone pedalate

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In linea di massima e se metti le levette vecchio stile montate sul tubo obliquo, ci puoi mettere il deragliatore che ti pare, comunque se non ti senti sicuro fai qualche prova e senti un meccanico di fiducia.

Con la bici a sette rapporti e con un cambio e un deragliatore di fortuna, (avevo paura di sciupare quelli che avevo montato) nel 2000 feci la Roubaix ad una ottima media e non ho mai avuto problemi.

Inoltre se passi da cinque rapporti a sette devi controllare se esiste lo spazio sufficiente tra i due forcellini posteriori.

Se la ruota è la stessa dovrai anche ricampanarla.

Buone pedalate

grazie del consiglio :)

ma devo essermi spiegato male.. quello che volevo dire è che ora la bici ha 7 rapporti e devo passare a 5 tenendo il deragliatore ant. che era in toria per 7 ... la domanda è:

passando a 5 rapporti posso mantenere il deragliatore originale che era per 7?

cmq in sti giorni mi metto a fare tentativi era giusto per paura che potessi rompere qualcosa per una cavolata e mi scoccierebbe...

cmq grazie mille Maurando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In linea di massima e se metti le levette vecchio stile montate sul tubo obliquo, ci puoi mettere il deragliatore che ti pare, comunque se non ti senti sicuro fai qualche prova e senti un meccanico di fiducia.

Con la bici a sette rapporti e con un cambio e un deragliatore di fortuna, (avevo paura di sciupare quelli che avevo montato) nel 2000 feci la Roubaix ad una ottima media e non ho mai avuto problemi.

Inoltre se passi da cinque rapporti a sette devi controllare se esiste lo spazio sufficiente tra i due forcellini posteriori.

Se la ruota è la stessa dovrai anche ricampanarla.

Buone pedalate

grazie del consiglio :)

ma devo essermi spiegato male.. quello che volevo dire è che ora la bici ha 7 rapporti e devo passare a 5 tenendo il deragliatore ant. che era in toria per 7 ... la domanda è:

passando a 5 rapporti posso mantenere il deragliatore originale che era per 7?

cmq in sti giorni mi metto a fare tentativi era giusto per paura che potessi rompere qualcosa per una cavolata e mi scoccierebbe...

cmq grazie mille Maurando

Ciao, Certamente! Non c'è nessun problema. Devi solo regolare le piccole viti di fine corsa.

Buon lavoro e buon divertimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In linea di massima e se metti le levette vecchio stile montate sul tubo obliquo, ci puoi mettere il deragliatore che ti pare, comunque se non ti senti sicuro fai qualche prova e senti un meccanico di fiducia.

Con la bici a sette rapporti e con un cambio e un deragliatore di fortuna, (avevo paura di sciupare quelli che avevo montato) nel 2000 feci la Roubaix ad una ottima media e non ho mai avuto problemi.

Inoltre se passi da cinque rapporti a sette devi controllare se esiste lo spazio sufficiente tra i due forcellini posteriori.

Se la ruota è la stessa dovrai anche ricampanarla.

Buone pedalate

perchè dovrebbe ricampanare la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

perché passando da cinque a sette rapporti si sposta semplicemente l' asse di simmetria della ruota, a meno che la ruota stessa non presenti già in origine uno spazio sufficiente tra pignone più piccolo e forcellino destro, ad alloggiare i due pignoni in più. Le vecchie bici avevano un minore spazio tra i forcellini posteriori , rispetto a quelle moderne.

Se invece il posto non c'è si deve traslare anche il perno della ruota e ricampanarla. Operazione comunissima che si faceva con le vecchie ruote per adattarle ai telai più moderni. Ho fatto questa operazione con una ruota ATHENA nel passare da 7 ad 8 rapporti.

Nelle ruote moderne con cuscinetti, i perni non sono filettati quindi è necessario far eseguire il lavoro da un bravo tornitore. Si deve smontare l' asse mettere una rondella spaziatrice alla battuta del cuscinetto da un lato; successivamente togliere con il tornio un'altrettanto spessore della battuta del cuscinetto dall' altro lato. Operazione eseguita su una ruota posteriore GIPIEMME, qualche anno fa. La Ditta riconobbe l' errore meccanico e per consolarmi mi inviò un mozzo posteriore compatibile Campagnolo e un mozzo posteriore compatibile Shimano, che l' ho subito regalato.

Questa banale operazione si fa anche con le ruote con attacco a vite che erano a 5 , 6, 7, 8 , per adattarle al pignone fisso o single speed.

Se non sei convinto non ti resta che provare

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .