Vai al contenuto

Il Reddito Minimo Garantito, tutto quello che non si e' mai detto.


Maxito
 Share

Recommended Posts

se permettete, in italia ci sarebbe la corsa a chi da le dimissioni per primo... già la metà dei disoccupati porta a casa uno stipendio normalein nero (e non parlo del sud, ma del ligio trentino, figuratevi se introducessero un reddito di garanzia. colpa nostra.

Solo per chiarezza:hai resuscitato un thread vecchio di 2 anni per poter dire che non si può cambiare nulla?

 

Allora vabbè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

You spend your life on welfare lines
Or looking for handouts
Why don't you go find a job
You birth more kids to up your checks
So you can buy more drugs
Cash in food stamps and get drunk

[Chorus:]
Uncle Sam takes half my pay
So you can live for free
I got a family and bills to pay
No one hands money to me
You can go to school for nothing
Got that government grant
Get money in advance
When you're sick from shooting up
Medicaid pays full portion
When little Maria gets knocked up
She gets a free abortion

[Chorus]

How come it's minorities who cry
Things are too tough
On TV with their gold chains
Claim they don't have enough
I say make them clean the sewers
Don't take no resistance
If they don't like it go to hell
And cut their public assistance


 

Link al commento
Condividi su altri siti

extra, questa non l' ho capita. della serie ti fanno schifo le auto, bon, ma credi che le tasse per fare le strade su cui circoli le abbiano prese dalle e per le bici ? per il resto è uguale, alti livelli di tassazione corrispondono ad alti livelli di civiltà, tranne gli usa che hanno il debito più grande del mondo ed un esercito proporzionato in modo che a nessuno venga l' idea di richiedere la grana indietro, senza al contempo avere tanti diritti per la popolazione.

bobs, se tu aumenti i diritti aumenti la qualità di tutto, cosa che qui non si è mai fatta, cercando al contempo di svalutarsi sempre più mettendosi al pari con chi sta peggio, non con chi sta meglio, vedi germania, cosa di cui i nostri beneamati industriali sono i primi responsabili, stessa cosa per l' immigrazione voluta da loro per abbassare il livello degli stipendi.

tu puoi tagliare dove vuoi, tutti i lavori di giarda, quello con la barba di an che fu che non mi ricordo il nome, bondi, cottarelli ed altri concordano in tal senso, ma non  c'è la volontà.

esempio: irap, serve a finanziare la sanità pubblica, allora non la puoi togliere ( mi sembra che fu prodi ad istituirla, unificando 7 tasse precedenti ), bon però puoi ridurre i costi della sanità unificando i centri di spesa a quelli delle regioni migliori ( costi standard  e con quello che risparmi la abbassi ( ovvio, tranne che per le regioni spendaccione ). costo del lavoro, idem, se tu togli tutti i sussidi e casse del menga varie a tutte le aziende decotte e stra marce questo viene giù di dieci punti secchi, esattamente proprio quello che servirebbe ( tranne ai titolare delle imprese in stato di pre morte ).

detrazioni personali ( che sono di quanto più ingiusto esista perché se non hai reddito non puoi e quindi non c'è alcuna equità, cosa che crea sotto caste anche tra i meno abbienti ), via tutto e con il ricavato si abbassano le aliquote irpef minori.

sussidi a chiese e scuole paritarie, via tutto. bilanci dei sindacati trasparenti e riforma della rappresentanza. avanti così.

pensioni, altro che quelle d'oro e diritti acquisti, da 3000 euro in su si taglia in modo progressivo, e si da di più a chi ha meno ( ovvio, tranne per chi gode dei privilegi ).

enti inutili, partecipate comunali, dipendenti statali, authority più inutili degli enti inutili, avanti così all' infinito. il grasso da tagliare

è variabile a seconda degli studi da un minimo di 200 miliardi l' anno ( in teoria facile ) ad un massimo di 400 miliardi l'anno ( non facile neanche in teoria ). ora con questo qui che c'è se va bene faranno una leggera cosmesi, se va male neanche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe sai perchè Spizzico, mdRonald, Autogrill, alla sera e man mano nella giornata, buttano ciò che si fredda? Perchè quegli alimenti hanno dei minuti di "scadenza" e perchè NON li possono regalare? Perchè se no ci sarebbe la fila fuori di gente senza nessun desiderio di ripigliarsi dalla condizione di indigenza scelta/capitata, visto che tanto, bella lì, mangio gratis, il dormitorio della Caritas ha sempre le lenzuola pulite, e cioè, lo Stato babbione pure mi passa 300 euro al mese (che integro al lavoretto in nero se proprio non sono homeless)

Lungi da me far politica attraverso l'antipolitica e il fatalismo (lo stesso del "all'italiano la makkina piace è nn c s puo fare nnt"), ma si DEVE notare che in questo posto a BASSISSIMO senso di responsabilità personale, dinamiche di tipo assistenziale non potrebbero funzionare. Quanti conosci che han tirato avanti mesi con più o meno vere dichiarazioni di disoccupazione (il grande scrocco dell'ultimo decennio), e che quel piccolo sussidio se lo fumavano tutto in cazzate, e ci integravano il lavoro in black?


quella canzone non l'ha mai capita nessuno, non mi aspettavo granchè.. :-)

è una presa in giro di chi si aggrappa a scrocc... allo stato assistenziale invece di guardarsi allo specchio, darsi due schiaffi e accendere il cervello (e arrotolarsi le maniche e fare qualcosa).

Anche perchè se no si torna sul discorso "lavoro da italiani" e "lavoro da stranieri"... io non conosco molti 25-35enni che andrebbero nei macelli a svuotare casse toraciche o a raccogliere la frutta (e dico davvero, non firulì firulà un mese l'anno con la spiga in bocca e la canon al collo). Manovalanza da 3 euro l'ora e un calcio nel culo, e poi l'italioto piange che non ci sta lavoro che ce lo arrubbano i stranieri.

Perchè i pelati da 29 cent la lattina sono meglio dei pelati da 79 cent la lattina, i carciofi 10 a 3 euro, cioèfiga, perchè dovrei comprare quelli 6 a 4 euro? Per non parlare del granprosciutto a 99cent... conveniente!! Col canone del touchphone e le rate del CRDi da qualche parte si dovrà pur limare....

arance-rosarno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

extra, il problema è che il lavoro NON c'è più, perlomeno dalle nostre parti, 3/2/1 euro l'ora o quello che è. se non si ridistribuisce un po' e si ricomincia a far girare i soldi non se ne viene fuori. io sono uno di quelli che per pagarsi gli studi la mattina andava a scaricare camion. morale col senno di poi: non ne è valsa la pena. io di gente disoccupata che sperpera l' assegno in cagate non ne conosco neanche una, col lavoretto in nero ancora meno. dico solo che se io sono disoccupato e all' ufficio di collocamento mi offrono qualsiasi cosa, la accetto ( a parte il fatto che sono uffici completamente inutili ), ma visto che il lavoro sempre menzionato in costituzione non viene garantito per tutti ( e si potrebbe ), allora tu stato che le mie tasse le hai sempre prese e molte quando era ora, adesso mi aiuti un po' pure tu. se tu allora mi dai quei 3/400 euro mensili vedrai allora che anche andare a pomodori verrà pagato meglio, sempre che i primi a promuovere l' illegalità non siano i politici o chi li ha messi li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

extra, il problema è che il lavoro NON c'è più

omissis

se tu allora mi dai quei 3/400 euro mensili vedrai allora che anche andare a pomodori verrà pagato meglio, sempre che i primi a promuovere l' illegalità non siano i politici o chi li ha messi li.

Io non vorrei ripetermi

Ma il lavoro non c'è piu perchè ci sono troppe tasse

Se si taglia si deve investire affinchè il lavoro riprenda non affinchè chi non fa un cazzo becchi 300 euro

Se il risultato di questo sussidio è aumentare il costo del lavoro allora è anche aumentare il costo della vita.

Se è vero quello che dici abbiamo la prova definitiva che non solo non serve a un cazzo(se mi alzi il costo della vita, dal pomodoro a tutto il resto, quei 300 diventano 30 e non mi servono a un cazzo) ma addirittura è controproducente (perchè alzi il costo della vita a tutti, ma non alzi i salari, e la gente non arriva a fine mese.

 

Non dico di sottopagare certi lavori, eh, dico che ogni cosa ha una causa e un effetto, e quello che prospetti tu è una merda.

Tanatroia, mi sto iniziando a preoccupare, nell'ultimo mese son già quasi d'accordo per la seconda volta con @extra 

 

Torno ai turboshaft. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

i soldi ci sono ancora, è che sono distrubuiti molto male... senza considerare che se hai un'attività e vuoi assumere un dipendente è un bagno di sangue

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

niente, mi sono quasi arreso, allora senza spiegazioni tecniche mettiamola così: dove funziona meglio il reddito minimo c'è, parlo del nostro continente, con dinamiche dei paesi simili tra loro, dove  funziona peggio il reddito non c'è. provare a cambiare per vedere se funziona anche da noi ha solo probabilità positive di successo, mal che vada si torna alla stessa merda di prima e mal che vada si è fatta un' elemosina direttamente a chi ha bisogno ( morto di fame consumatore finale che spende tutto ) invece che sovvenzionare il solito potentato che i soldi li imbosca dove meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io la disoccupazione in un sistema capitalistico evoluto é endemica, il progresso aumenta la capacità produttiva dell'individuo. Se un operaio del 2014 produce il triplo di uno dell'84 o triplica la richiesta o lo si fa lavorare 3 ore o due suoi colleghi vanno a casa. Le industrie producono ancora e producono anche troppo visto che i magazzini sono pieni. La crisi del lavoro non sta coincidendo con carenze di prodotti.

Anche il discorso sul costo del lavoro che influenza il costo del prodotto mi sa di fuffa. Ormai da secoli non ti viene pagato il prodotto ma il lavoro l'operaio prende tot sia che produca pelati sia che produca gioielli.

Il livello contributivo è una scelta politica e sociale non è legato ai listini.

Quindi che si fa? Si fanno scelte politiche e sociali per sostenere i redditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .