Vai al contenuto

AIUTOOOO RAGGI


Steve#4
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho comprato un mavic cpx 14 da montare con un mozzo shimano deore hb-m755 per freno a disco anteriore. nel mozzo ho già cambiato la barra filettata in modo da poter poi montare la ruota posteriormente e al posto del disco del freno avvitarci un pignone... ma nel bel mezzo dei lavori mi sono trovato davanti a grossi problemi: calcolare la misura dei raggi, con quanti intrecci raggiare la ruota, e quali nipple montare sul cerchio...

spero qualcuno mi possa aiutare...grazie mille in anticipo

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi la funzione cerca trovi un po' di discussioni sulla raggiatura..

lo so ho già provato con dt swiss ma nn riesco mai ad arrivare ad una conclusione....sn ancora alle prime armi ho 2000 dubbi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

non un'operazione semplice..sopratutto se sei alle prime armi!

qui si parla di raggiatura

viewtopic.php?f=4&t=51&hilit=raggiatura

no ma in fatti nn mi sono certo messo in mente di raggiare io la ruota =)....solo che il ragazzo che è disposto a farmela mi ha detto di procurargli tutto il materiale giusto poi me la fa lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve, ho letto il tuo mp, ti rispondo qui per comodità.

Per calcolare la lunghezza dei raggi puoi procedere in vari modi, analizziamone qualcuno:

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su

Loggati per vedere il contenuto
) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

-misuri le quote dei componenti (ERD, diamentro e off-set flange ecc. ecc.) e usi il suddetto programma

-lavori solo di esperienza e poche misure, ma vale solo se hai già un buon archivio di configurazioni testate: confronti i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio con quelli di ruote già montate.

In poche parole, se non ci dai i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio facciamo fatica ad aiutarti!

Servono:

-diametro interno del cerchio con distanza fra la battuta dei nipples e il bordo del cerchio (che si chiama ERD, Effective Rim Diameter, cioè diametro effettivo del cerchio, la distanza fra due teste dei nipples diametralmente opposti)

-diametro delle flange misurato al centro dei fori per i raggi

-diametro del foro per i raggi sul cerchio

-distanza fra le flange

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo

-foratura del mozzo e del cerchio (che deve essere la stessa)

-numero di incroci che vuoi fare (ma è subordinata al punto sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve, ho letto il tuo mp, ti rispondo qui per comodità.

Per calcolare la lunghezza dei raggi puoi procedere in vari modi, analizziamone qualcuno:

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su

Loggati per vedere il contenuto
) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

-misuri le quote dei componenti (ERD, diamentro e off-set flange ecc. ecc.) e usi il suddetto programma

-lavori solo di esperienza e poche misure, ma vale solo se hai già un buon archivio di configurazioni testate: confronti i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio con quelli di ruote già montate.

In poche parole, se non ci dai i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio facciamo fatica ad aiutarti!

Servono:

-diametro interno del cerchio con distanza fra la battuta dei nipples e il bordo del cerchio (che si chiama ERD, Effective Rim Diameter, cioè diametro effettivo del cerchio, la distanza fra due teste dei nipples diametralmente opposti)

-diametro delle flange misurato al centro dei fori per i raggi

-diametro del foro per i raggi sul cerchio

-distanza fra le flange

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo

-foratura del mozzo e del cerchio (che deve essere la stessa)

-numero di incroci che vuoi fare (ma è subordinata al punto sopra)

comincio a capire qualcosa...però il primo dato non riesco a dartelo perchè ho letto che i nipples sono di varie misure, e io non so quali devo prendere per il mio cerchio, di conseguenza non riesco a darti l'ERD

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza dei nipples non influisce sul valore dell'ERD, che è la circonferenza disegnata dalla sede su cui vanno in appoggio i nipples, siano essi da 12, 14 o 16mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve, ho letto il tuo mp, ti rispondo qui per comodità.

Per calcolare la lunghezza dei raggi puoi procedere in vari modi, analizziamone qualcuno:

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su

Loggati per vedere il contenuto
) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

-misuri le quote dei componenti (ERD, diamentro e off-set flange ecc. ecc.) e usi il suddetto programma

-lavori solo di esperienza e poche misure, ma vale solo se hai già un buon archivio di configurazioni testate: confronti i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio con quelli di ruote già montate.

In poche parole, se non ci dai i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio facciamo fatica ad aiutarti!

Servono:

-diametro interno del cerchio con distanza fra la battuta dei nipples e il bordo del cerchio (che si chiama ERD, Effective Rim Diameter, cioè diametro effettivo del cerchio, la distanza fra due teste dei nipples diametralmente opposti)

-diametro delle flange misurato al centro dei fori per i raggi

-diametro del foro per i raggi sul cerchio

-distanza fra le flange

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo

-foratura del mozzo e del cerchio (che deve essere la stessa)

-numero di incroci che vuoi fare (ma è subordinata al punto sopra)

ce l'ho fatta....o almeno credo....allora:

-diametro interno del cerchio è 570 mm, mentre l'ERD (quello dato da spoke calculator) è 589 mm

-diametro fori raggi sul cerchio è 5 mm

-numero di incroci 3 (da quello che ho letto nei tuoi post penso vada bene)

-foratura del mozzo 32 e del cerchio anche

-distanza fra le flange 53mm (misura presa dai margini interni)

-diametro delle flange A=61mm B=61mm

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo C=26mm D=16mm (misure prese dal margine esterno delle flange)

spero di aver fatto tutto giusto =)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoke Calculator mi dà 284, il mio sistema 283.

Dovrebbe essere quella la misura più o meno.

Se non sei ancora sicuro prova anche tu sul sito di dtswiss e prova a cercare su google altri calcolatori di raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova invece, si sa mai!

Un conto è fare il calcolo online sulla base dei soli dati, un conto è avere mozzi e cerchi in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova invece, si sa mai!

Un conto è fare il calcolo online sulla base dei soli dati, un conto è avere mozzi e cerchi in mano...

mi ha dato 283...percui oggi prendo quelli....per i nipples? chiedo al negoziante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si fa conto di usare nipples da 12mm, tuttavia con un cerchio come il tuo, che fra ERD e diametro interno del cerchio ha quasi un paio di centimetri, probabilmente ci vogliono quelli da 14mm come sull'Ambrosio Focus 28 che ho montato iera sera per un tandem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .