Vai al contenuto

Cerchi da 26": come, quando e perchè?


Tosa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti boys. Sinceramente mi capita sempre più spesso di sentire gente che vuole montare o monta sulle proprie fisse "ruotine" da 26 invece che da 28, magari con copertoni un poco più presenti dal punto di vista fisico per affrontare buche e pavè. Ma, mi chiedo, i comuni mozzi fissi vanno bene per queste ruote? Se si o no, perchè? E per quali altri motivi le montano? E soprattutto, su che telai?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di chiarirmi un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo va sempre bene basta che il numero dei fori del mozo e cerchio siano compatibili!

Ok, domanda un pò del cavolo.

Ma per quali altri motivi a volte si preferiscono montare queste ruote invece che quelle da 28?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito montano il 26 sul'anteriore, per barspinnare, per fare trikki, per resistenza anche a volte.

E il doppio 26 davanti-dietro che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per quanto ho visto per giocare a polo. in pista o nelle gare di velocità mi sembra usino (quasi) sempre 28.

in certi modeli da cronometro però erano montate la coppia di 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

26, ruota piu piccola > maggiore manovrabilità, minore resistenza all'accelerazione, ruota piu solida, ecco perchè trick e polo la preferiscono...

se non devi fare nessuno dei due vai da dio col 28

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolta l'anteriore per fare truchi ed evitare il toe overlap (che comunque mi sa di minchiata perché sballa le geometrie) un telaio va montato con le ruote per cui è progettato. Ruote troppo grosse semplicemente non entrano e ruote piccole ti abbassano il movimento centrale rasoterra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah per quanto ho visto per giocare a polo. in pista o nelle gare di velocità mi sembra usino (quasi) sempre 28. in certi modeli da cronometro però erano montate la coppia di 26.

nelle gare su pista e su strada (anche amatoriali FCI) le ruote da 26" sono vietate da una ventina d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per quanto ho visto per giocare a polo. in pista o nelle gare di velocità mi sembra usino (quasi) sempre 28. in certi modeli da cronometro però erano montate la coppia di 26.

nelle gare su pista e su strada (anche amatoriali FCI) le ruote da 26" sono vietate da una ventina d'anni

Azz, non la sapevo la cosa. E perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per quanto ho visto per giocare a polo. in pista o nelle gare di velocità mi sembra usino (quasi) sempre 28. in certi modeli da cronometro però erano montate la coppia di 26.

nelle gare su pista e su strada (anche amatoriali FCI) le ruote da 26" sono vietate da una ventina d'anni

Azz, non la sapevo la cosa. E perchè?

beh, è un regolamento, non c'è un vero perchè...così come hanno vietato le reclinate hanno vietato le 26", hanno vietato gli spinaci cinelli, hanno vietato le bici a 3 ruote, hanno vietato...

...un sacco di cose insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse un pochino meno di 20 anni... Rominger al giro del 95 ricordo che usava in alcuni casi le ruote da 26"

sulla resistenza, non sono le ruote ma i cerchi a far la differenza, se metti un cerchio da mtb 29" (sono identici ai 28" da strada) o un mavic open pro, problemi ne avrai pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .