Vai al contenuto

la questione del freno anteriore


ciaba
 Share

Recommended Posts

ciaba la butta sul sociologico :)

io che sono a bologna, e mi sto facendo la fissa, vedo che tutti NON hanno i freni e per non sentirti l'unico mongoloide inizi e provi ad andare senza freni. semplice.si subisce influenza del gruppo. niente di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

volevo solo sapere cosa ne pensate del fatto che, qui da noi, anche i niubbi che hanno la fissa da un giorno non montano l'anteriore per partito preso

penso che sia perchè arrivano i frustrati che non hanno un cazzo da fare nella vita che dicono "oh cioè che sfigato hai il freno davanti" e per partire con il piede giusto nel jetset della fissa non lo montano. punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato senza freni.

Non c'è un vero motivo, non si trattava di fare i posers o no (ho pedalato da solo per mesi ahimè), non ne ho sentito il bisogno e basta.

All'inizio devo ammettere che avevo paura, ma nel giro di un mese è passata.

Adesso vado tranquillamente.

Posso dire che in un paio di situazioni forse il freno sarebbe stato meglio averlo, ma fortunatamente sono riuscito a cavarmela anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi, avete completamente frainteso il senso del post, non mi interessa se è più o meno sicuro il freno, se n'è parlato più che abbondantemente sul forum mesi fa

volevo solo sapere cosa ne pensate del fatto che, qui da noi, anche i niubbi che hanno la fissa da un giorno non montano l'anteriore per partito preso

perchè se lo monti sei meno figo, altrimenti non vedo motivo. Avere la bici senza freni fa capire al resto del mondo che sei "uno bravo" e molti lo fanno per questo (magari incosciamente ma è così...) un pò come tanta gente che conosco che inizia a fare freeride, è ferma, arriva dopo l'ultimo ma senza una forcella doppia piastra e l'armatura di mazinga non esce di casa... xkè? boh...

un processo mentale che personalmente, mi fa molta tristezza!

Cmq tornando più in topic, quoto farfilo 110%... se vuoi "tirare" nel traffico (e nelle strade) Italiano, specie Milanese il freno è fondamentale.....come ho già detto in passato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato senza freni.

Non c'è un vero motivo, non si trattava di fare i posers o no (ho pedalato da solo per mesi ahimè), non ne ho sentito il bisogno e basta.

All'inizio devo ammettere che avevo paura, ma nel giro di un mese è passata.

Adesso vado tranquillamente.

Posso dire che in un paio di situazioni forse il freno sarebbe stato meglio averlo, ma fortunatamente sono riuscito a cavarmela anche senza.

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma boh, io quando ho montato la bici avevo intenzione di mettere l'anteriore perchè frenare con le gambe mi pareva una faccenda macchinosa e non troppo immediata, non vevo mai messo il culo su una ruota fissa ma appena ho cominciato a pedalare mi son sentito subito a mio agio, il primo giorno ho fatto un po di pratica nelle stradine attorno casa mia, il secondo ero già in strada. Chiaramente non sono ne Garrett Chow ne Massan, non faccio il fenomeno e per il momento non ho ancora sentito il bisogno del freno... Poi ormai sulla Bagaboo ho fatto scrivere NO BRAKES quindi non si torna più indietro ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi se hai il freno e la pista frenante sui cerchi è inesistente perche hai le ruote da pista che si fa ??????

freni male

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi se hai il freno e la pista frenante sui cerchi è inesistente perche hai le ruote da pista che si fa ??????

freni male

questo è poco ma sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

solo sulla bici che uso in allenamento ho un freno anteriore..... si perchè quella non si ferma se vai ai 50 ....nemmeno con le cannonate.

mi sono fatto pochissimi problemi a forare la forcella del Vigorelli e a pinzare frenate sulle Corima full carbon

Link al commento
Condividi su altri siti

Poseraggine a parte credo che all'estero montino il freno perché vedano la bici molto più come un mezzo soggetto al codice della strada piuttosto che come un attrezzo sportivo o ludico. Con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo sulla bici che uso in allenamento ho un freno anteriore..... si perchè quella non si ferma se vai ai 50 ....nemmeno con le cannonate.

mi sono fatto pochissimi problemi a forare la forcella del Vigorelli e a pinzare frenate sulle Corima full carbon

quoto ciaba "il saggio" e lukwind "lo sceicco bianco" (che vince le gare anche con 2 freni...).

aggiungo che probabilmente la questione freno dipende dall'uso della bici.

per il bike commuting o pendolarismo in bici a milano, con 1 semaforo ogni 500 metri ed automobilisti celebrolesi, direi che girare senza freno è quantomeno più faticoso. e non mi venite a raccontare che siete capaci sempre e comunque a bloccare la bici, al massimo siete più attenti e prudenti.

probabilmente in situazioni/ città più tranquille si può girare anche senza freni.

take care compari

Link al commento
Condividi su altri siti

qui in Spagna, il codice di circolazione é chiaro: una bicicletta per poter usare una via pubblica deve avere:

- 2 freni, indipendenti ed uno per ogni ruota

- elementi rifrattanti bianco davanti, rosso dietro, arancioni sui laterali delle ruote

- campanello

alla sera

- 2 luci, bianca davanti e rossa dietro

- il ciclista deve vestire un elemento di alta visibilitá.

casco:

- obbligatorio su strade extraurbane, meno in casi di temperature estreme e salite lungue.

se non si rispettano queste obbligazioni, ti possono prima multare e poi ritirare la bici, per un totale di 400 € piú o meno, se la vuoi recuperare, cosa che é giá successa.

a barcellona credo che un 50% di fixed porta il freno anteriore, io lo porto e l'uso, (strafregandomene di poser, fighi etc.), con un 50-15 o 50-17 e girando intorno ai 40 km/h per il traffico cittadino lo vedo necessario, utile e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alla domanda del topic.. in italia si vedono pochi freni anteriori.. perchè se lo metti sei poco figo.

è utile.. vai piu forte (l'alleycat BFF è stata vinta da una cinelli con freno ant.. se non erro)

..................

ma sei poco figo.. anzi non sei degno!

siamo dei poveracci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .