Vai al contenuto

la questione del freno anteriore


ciaba
 Share

Recommended Posts

hai frainteso, mi spiegherò con una domanda :-)

a cosa serve non avere il freno posteriore su una ruota libera? attenzione mozzo da strada non flip flop

a fare la finta fissa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hai frainteso, mi spiegherò con una domanda :-)

a cosa serve non avere il freno posteriore su una ruota libera? attenzione mozzo da strada non flip flop

OK d'accordo, al momento mi sembra l'unica unica distinzione valida

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per dovere di cronaca io trovo che sia molto MENO pericoloso andare in bici a Milano che non ad esempio a Torino a Milano le strade sono strette e il traffico sempre perennemente semiparalizzato, mentre a Torino hai dei vialoni a scorrimento veloce e c'è gente che gira in auto a velocità superiori ai 60/70Km/h.

Scusa sciur Aldone ma tu hai l'immagine di milano ...

ho pedalato a Milano e Torino e secondo me Milano è più sicura di Torino

poi vorrei saper quanti di quelli che scrivono hanno provato effettivamente una fissa coi freni, senza, libera, contropedale, MTB, BDC, e chi più ne ha più ne metta nel traffico e sono in grado con cognizione

di causa di fare paragoni.

io come ti dicevo!;) e lo provo tutti i giorni attraversando la città!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e te sei quello trasandato? i vestiti à la cazz ma le bici solidamente bauhaus?

è solo una questione di scelta della porzione nella quale portare il proprio apporto di bellezza nel mondo, io tolgo il freno, che qualcuno ama anche chiamare frenulo.

Come mio apporto alla bellezza ho tolto il campanello, le gabbiette e la girandola. Inoltre quando sono con lo zainetto tolgo dal manubrio anche il catenaccio per evitare l'impatto estetico sulla popolazione che ne potrebbe risultare turbata.

Il mozzo è flip / flop e ogni tanto mi sparo una settimana con la libera che non è male. Durante queste pause metto il cartello lampeggiante "finta fissa - per favore non picchiatemi sono pacifico ma mediocre".

Così va il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e te sei quello trasandato? i vestiti à la cazz ma le bici solidamente bauhaus?

è solo una questione di scelta della porzione nella quale portare il proprio apporto di bellezza nel mondo, io tolgo il freno, che qualcuno ama anche chiamare frenulo.

Come mio apporto alla bellezza ho tolto il campanello, le gabbiette e la girandola. Inoltre quando sono con lo zainetto tolgo dal manubrio anche il catenaccio per evitare l'impatto estetico sulla popolazione che ne potrebbe risultare turbata.

Il mozzo è flip / flop e ogni tanto mi sparo una settimana con la libera che non è male. Durante queste pause metto il cartello lampeggiante "finta fissa - per favore non picchiatemi sono pacifico ma mediocre".

Così va il mondo.

parolina magica: mozzo flip flop

anche io non starei a rimontare

ma se converti una bdc, la fai diventare una singlespeed che senso ha non montare il freno dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è logico con la mia bdc con freni e tutto a Milano do la merda a tutti , figuriamoci poi in ticinese con i tipi che portano a spasso i vigorelli e che tengono in vetrina la fissa !!!! Io sulla mia nuova fissa monterò il freno e ci appiccico il prezzo ben in vista perché è quello che conta a Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo una questione di scelta della porzione nella quale portare il proprio apporto di bellezza nel mondo, io tolgo il freno, che qualcuno ama anche chiamare frenulo.

Come mio apporto alla bellezza ho tolto il campanello, le gabbiette e la girandola. Inoltre quando sono con lo zainetto tolgo dal manubrio anche il catenaccio per evitare l'impatto estetico sulla popolazione che ne potrebbe risultare turbata.

Il mozzo è flip / flop e ogni tanto mi sparo una settimana con la libera che non è male. Durante queste pause metto il cartello lampeggiante "finta fissa - per favore non picchiatemi sono pacifico ma mediocre".

Così va il mondo.

parolina magica: mozzo flip flop

anche io non starei a rimontare

ma se converti una bdc, la fai diventare una singlespeed che senso ha non montare il freno dietro?

secondo me il mozzo flip-flop fissa-libera è una grande cavolata sulle conversioni casalignhe, capisco sulle bici vendute complete perchè una ditta non può permettersi di vendere una vera fissa, ma personalmente sulle convesioni fai da te ha veramente l'utilità di uno zufolo!

che senso ha montare una ruota libera su una conversione sul quale hai messo anche il freno anteriore appunto per la ruota libera?!?!? una volta che hai montato il pignone fisso ed il freno davanti per imparare ad usare lo scatto fisso, te ne fai ben poco della ruota libera, di sicuro non ci si mette li a girare la il mozzo per usarlo con ruota libera! al massimo usi il freno utilizzando sempre il pignone fisso! (spero di essermi riuscito a spiegare :-) )

penso che se mi faccio una fissa e poi ci giro in libera, avrei anche potuto evitare di farmi lo scatto fisso, meglio mettersi di impegno ed imparare a pedalare con lo scato fisso! (freno o no)

sempre mia opinione è che se ti fai una fissa e poi ci giri frenando ti sei fatto la fissa solo per fare il fighetto, un conto è tenerlo su per emergenza, un altro è usarlo come se fosse una bici normale!

penso che ci siano bici con i freni belle tanto quanto quelle essenziali a scatto fisso!

io non sono certo uno che va a tutta con la fissa, sono un ciclista della domenica e cerco di adeguare l'andatura ai pericoli che posso trovare sulla strada, non arrivo a tutta al semaforo rosso per poi sfilarmi dalle gabbiette( anche perchè il trackstand lo stò ancora imparando) se vedo che scatta il giallo rallento l'andatura, così facendo pedalo continuamente e la bici va in giro con un movimento continuo e più fluido!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi vorrei saper quanti di quelli che scrivono hanno provato effettivamente una fissa coi freni, senza, libera, contropedale, MTB, BDC, e chi più ne ha più ne metta nel traffico e sono in grado con cognizione di causa di fare paragoni.

io si di sicuro e a questi devo aggiungere: tallbike,longjohn,risciò,tandem,bachetun vari ecc ecc.

poi non vorrei mai osare fare paragoni non mi sento certamente all'altezza.

io parlavo di finte fisse per il taglio estetico con questi manubrietti super stretti e i profili alti, cosi che (almeno a Milano)si vede solo sulle fisse e non si vedeva mai prima di questo boom

Link al commento
Condividi su altri siti

io come ti dicevo!;) e lo provo tutti i giorni attraversando la città!;)

idem... ho fatto il giro che faccio abitualmente con, bici da donna scassata, non era senza freni ma quasi... fissa, bici da corsa, mtb con freni a disco e gomme stradali, mtb da freeride e via dicendo... vince la mtb con freni a disco e gomme stradali, persino sulla bici da corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io come ti dicevo!;) e lo provo tutti i giorni attraversando la città!;)

idem... ho fatto il giro che faccio abitualmente con, bici da donna scassata, non era senza freni ma quasi... fissa, bici da corsa, mtb con freni a disco e gomme stradali, mtb da freeride e via dicendo... vince la mtb con freni a disco e gomme stradali, persino sulla bici da corsa...

non ho dubbi a riguardo..... Milano è tutta buche, pavè, rotaie...con le nostre ruotine bisogna scegliere strade/traiettorie tutte in anticipo! :-

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono un pò duro di comprendonio, ma leggendo tutto il post alla

fine non ho capito nulla. In sostanza (tralasciando SS, NY, California,MI-TO, contropedale ecc):

1) Monto il freno per motivi di sicurezza:

credo che questo sia chiaro a tutti.

2) Giro brakeless perchè:

A) la bici è più bella

B) sono più figo

C) la fissa nasce in pista quindi è senza freni

D) Sono un integralista della fissa, quindi: "NO BRAKES"

E) Aumento l'adrenalina girando nel traffico

F) Che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

... vince la mtb con freni a disco e gomme stradali, persino sulla bici da corsa...

Questo su Milanofixed l'hanno chiamato l'indeciso :-)

uzzi-560x420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

F) Che altro?

pedali in modo diverso, più attento al traffico e a quello che ti circonda, con un diverso controllo della bici, perchè usi i piedi per andare avanti e fermarti, esattamente come fai quando cammini, cosa che non succede se per fermarti usi le dita della mano.

secondo me è un modo più naturale di andare in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

... vince la mtb con freni a disco e gomme stradali, persino sulla bici da corsa...

Questo su Milanofixed l'hanno chiamato l'indeciso :-)

uzzi-560x420.jpg

quella roba lì è un'aborto totale, diverso sarebbe con una MTB rigida o front con gomme da 2" slick oppure con dischi e ruote da 700c e magari dei rapporti stradali, che il 22 davanti in città e con le slick serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .