Vai al contenuto

Indecisione su guarnitura - Urgente!


Fresh420
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto contrattando per queste 2 guarniture

una è una Gipiemme (dovrebbe essere modello CRONOSPRINT) con corone 42-52

è a 30 euro e sembra messa non troppo male

l'altra è una Campagnolo "VELOCE" con corone 53/39 a 35 euro - praticamente nuova

tutte e due sono 170 mm

Premetto però che la bici che sto convertendo sarà da uso quotidiano, quindi si va abbastanza al risparmio...

il rapporto che vorrei usare è 17-42 quindi comprando la campagnolo dovrei spendere ancora per la corona da cambiare...

altra cosa.. posso usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi la gpm

per curiosita' per quale motivo? e' meglio il modello gpm? perche' ho preso nos a una trentina di euri una campagnolo veloce da montare su una bici da corsa che sto rimettendo a nuovo e non vorrei aver preso una cantonata! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi la gpm

per curiosita' per quale motivo? e' meglio il modello gpm? perche' ho preso nos a una trentina di euri una campagnolo veloce da montare su una bici da corsa che sto rimettendo a nuovo e non vorrei aver preso una cantonata! :D

perchè è comunque una buona guarniotura, perchè c'è già la corona da 42 montata che per una bici da tutti i giorni va benissimo con almeno 3 pignoni (15-16-17), perchè alla fine anche se hai pignone e catena da 1/8" va uguale e non ti devi sbattere a cercare un'altra corona, perchè se infine vuoi cercare una corona pista più gande sono molto più diffuse quelle con girobulloni 144mm (standard pista) rispetto alla 135mm di campagnolo.

ecco, tutto qui

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile quindi usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone? immagino si dovranno cambiare i bulloni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la Gipiemme, cerchi 5 boccole pista/single speed e le metti su un m.c. con perno da 109 mm. Mi raccomando la corona mettila dal lato esterno della guarnitura.

Io poi sto usando un Campagnolo con perno da 111.5 e non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile quindi usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone? immagino si dovranno cambiare i bulloni!

No, basta metterci degli spessori, se la porti da un qualsiasi meccanico te lo fa lui il lavoro!

io seguendo i consigli su un altro post del forum ho usato le rondelle di ottone che si usano per i perni delle porte.. ovviamente mi son portato dietro la boccola con me..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile quindi usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone? immagino si dovranno cambiare i bulloni!

Ciao potresti risolvere anche come ho fatto io, sempre che ti piaccia, e non potevo certo buttare una Campagnolo Record.

Questo è un esempio di riutilizzo. Attualmente però, ho sostituito la corona "sdentata" con un' altra in ottime condizioni ma sempre "sdentata" al tornio.

La corona interna è una MICHE di 46 denti, con girobulloni 135 mm perfettamente compatibile con Campagnolo.

Il movimento è un MICHE ISO da 102 mm perno quadro perfetto per Campagnolo. Passo inglese.

Prima di comprare un movimento nuovo controlla se sia compatibile con la guarnitura che monterai e che non mandi troppo fuori le pedivelle: non devi pedalare a gambe larghe.

Per la scelta tra le due marche, nel tuo caso, opterei per la GPM in quanto monta già un 42 e se per pignone metti un 16 denti, otterrai una combinazione abbastanza buona, a parer mio, sia per passeggio che per città.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile quindi usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone? immagino si dovranno cambiare i bulloni!

Ciao potresti risolvere anche come ho fatto io, sempre che ti piaccia, e non potevo certo buttare una Campagnolo Record.

Questo è un esempio di riutilizzo. Attualmente però, ho sostituito la corona "sdentata" con un' altra in ottime condizioni ma sempre "sdentata" al tornio.

La corona interna è una MICHE di 46 denti, con girobulloni 135 mm perfettamente compatibile con Campagnolo.

Il movimento è un MICHE ISO da 102 mm perno quadro perfetto per Campagnolo. Passo inglese.

Prima di comprare un movimento nuovo controlla se sia compatibile con la guarnitura che monterai e che non mandi troppo fuori le pedivelle: non devi pedalare a gambe larghe.

Per la scelta tra le due marche, nel tuo caso, opterei per la GPM in quanto monta già un 42 e se per pignone metti un 16 denti, otterrai una combinazione abbastanza buona, a parer mio, sia per passeggio che per città.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile quindi usarle anche con corona singola nonostante siano nate per 2 corone? immagino si dovranno cambiare i bulloni!

Ciao potresti risolvere anche come ho fatto io, sempre che ti piaccia, e non potevo certo buttare una Campagnolo Record.

Questo è un esempio di riutilizzo. Attualmente però, ho sostituito la corona "sdentata" con un' altra in ottime condizioni ma sempre "sdentata" al tornio.

La corona interna è una MICHE di 46 denti, con girobulloni 135 mm perfettamente compatibile con Campagnolo.

Il movimento è un MICHE ISO da 102 mm perno quadro perfetto per Campagnolo. Passo inglese.

Prima di comprare un movimento nuovo controlla se sia compatibile con la guarnitura che monterai e che non mandi troppo fuori le pedivelle: non devi pedalare a gambe larghe.

Per la scelta tra le due marche, nel tuo caso, opterei per la GPM in quanto monta già un 42 e se per pignone metti un 16 denti, otterrai una combinazione abbastanza buona, a parer mio, sia per passeggio che per città.

Buone pedalate

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la Gipiemme, cerchi 5 boccole pista/single speed e le metti su un m.c. con perno da 109 mm. Mi raccomando la corona mettila dal lato esterno della guarnitura.

Io poi sto usando un Campagnolo con perno da 111.5 e non ci sono problemi.

Presa gipiemme, perfetta l'ho pulita fuori con alcool e sembra nuova! quindi corona sul lato esterno e boccole pista? sono tutte di misura standard?

Il movimento centrale era già sul telaio quando l'ho preso.. è un Ofmega e gira bene.. non ho calibro per misurare il perno ma ti posso dire che spingendo su la guarnitura mi rimane circa 1 cm di perno scoperto.. è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .