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Pignone pari ed usura


mikicomi
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Sul web ho letto che bisognerebbe scegliere il la combinazione corona-pignone con quest' ultimo il più grande possibile e di dentatura pari per ridurre l'usura della trasmissione.

(Es 49-16 anzichè 39-13)

Il fatto di prendere un pignone grande anziché piccolo lo capisco ed è chiaro il motivo: il braccio della resistenza è minore ed è minore la tensione della catena! Ma la questione del pari/ dispari no!

Chi mi riuscirebbe a spiegare il principio "meccanico" secondo il quale avere un pignone con un numero di denti pari aumenterebbe la vita della trasmissione?!

Grazie!

Edited by mikicomi (see edit history)
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No, solitamente si dice che è meglio usare corone e pignoni più grandi perchè si usurano più lentamente (ma la differenza è minima e si vede sulle grandi distanze: siamo seri, quanti hanno mai cambiato un pignone perchè "troppo consumato"?!...). La storia del dispari invece è imprecisa ed è in realtà differente: si dice che corona e pingone debbano essere uno pari ed uno dispari perchè così ogni dente entra a turno una volta nelle maglie larghe e una volta in quelle strette della catena per un consumo regolare, viceversa i denti avrebbero consumo differente a seconda di dove entrano. Ma anche qui è una cosa che si nota solo a grandi utilizzi, in più basta che smonti una volta la ruota e cambi posizione ai denti e cambia tutto.

Insomma, nulla di vitale.....

Edited by Dane (see edit history)
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No, solitamente si dice che è meglio usare corone e pignoni più grandi perchè si usurano più lentamente (ma la differenza è minima e si vede sulle grandi distanze: siamo seri, quanti hanno mai cambiato un pignone perchè "troppo consumato"?!...). La storia del dispari invece è imprecisa ed è in realtà differente: si dice che corona e pingone debbano essere uno pari ed uno dispari perchè così ogni dente entra a turno una volta nelle maglie larghe e una volta in quelle strette della catena per un consumo regolare, viceversa i denti avrebbero consumo differente a seconda di dove entrano. Ma anche qui è una cosa che si nota solo a grandi utilizzi, in più basta che smonti una volta la ruota e cambi posizione ai denti e cambia tutto.

Insomma, nulla di vitale.....

ah ok grazie!! presupponevo che fosse per questo motivo ma non ne ero sicuro ;)

Cmq si, penso che la differenza sia veramente minima e nell' indecisione sia meglio favorire gli skid patch!

le uniche volte che ho cambiato corone/pignoni per usura è stato sulla MTB...ma li vengono sottoposti a tutt'altro tipo di stress e sassi ^^

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Piu' che altro, pignone piccolo = meno denti "in presa" che reggono le sollecitazioni.

C'e' un interessante articolo al proposito (contro i "microdrive", corona piccola e pignone piccolo) su 63xc.com

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No, solitamente si dice che è meglio usare corone e pignoni più grandi perchè si usurano più lentamente (ma la differenza è minima e si vede sulle grandi distanze: siamo seri, quanti hanno mai cambiato un pignone perchè "troppo consumato"?!...). La storia del dispari invece è imprecisa ed è in realtà differente: si dice che corona e pingone debbano essere uno pari ed uno dispari perchè così ogni dente entra a turno una volta nelle maglie larghe e una volta in quelle strette della catena per un consumo regolare, viceversa i denti avrebbero consumo differente a seconda di dove entrano. Ma anche qui è una cosa che si nota solo a grandi utilizzi, in più basta che smonti una volta la ruota e cambi posizione ai denti e cambia tutto.

Insomma, nulla di vitale.....

Concordo pienamente !!!

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