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Aiuto datazione e marca telaio


Raffaele Rauzino
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Ciao a tutti, ho un bel quesito per voi guru della bici;

ravanando e pulendo la cantina di mio nonno è sbucato fuori un bel telaio da uomo, a primo sguardo bella geometria, ma nulla di più, nei giorni seguenti ho subito notato i forcellini marchiati campagnolo, vecchio cambio campagnolo (valentino) e leve campagnolo, il telaio è completamente sprovvisto di passa cavi, infatti quelli del cambio erano quelli cromati rimuovibili, inoltre il telaio era sprovvisto di ruote, pipa e manubrio!!

Il mio problema è che il telaio è stato riverniciato malamente e quindi qualsiasi nome e modello sono andati perduti, in più mio nonno ricordava solo che gliel'aveva regalato un amico anni fa.

Ho iniziato subito a restaurarlo smontandolo completamente e carteggiandolo, ma la domanda è sorta spontanea ne vale la pena? può avere diventare una fissa? per me ogni bici merita una seconda vita.

Vi allego le foto!!

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Bé anche se non sono un guru secondo me questo telaio ha le carte in regola per tornare a vivere.

Magari dal numero di serie riesci a risalire al modello e anno.

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E' strano che i forcellini siano Campagnolo (grande qualità) abbinati a un cambio Valentino (qualità non eccelsa rispetto ai contemporanei Record, Nuovo Record, Rally). Però i pendini scavati fanno ben sperare per la qualità del mezzo. Misura con un calibro i tubi, se l'orizzontale è 25 di diametro, e il piantone (verticale) 28, allora sono Columbus.

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Per me deve essere stato sostituito e poi abbandonata, stasera provo a vedere se le tubature sono di quelle dimensioni?? per la datazione devo provare con il radiocarbonio??

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servirebbe una foto della forcella.

una frontale del tubo sterzo per vedere le congiunzioni.

i forcellini campagnolo venivano comunemente usati.

quella dei forcellini non è una indicazione. i forcellini Campagnolo li usava anche il panettiere per infornare i panini.

le congiunzioni hanno il profilo delle spine lunghe, quindi sono comunque di qualità.

i pendini sono tra il 16 ed il 16 e mezzo.

posta anche qualche doto delle congiunzioni viste sulle punte.

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Allora le circonferenze dei tubi sono effettivamente da 25mm la porzione orizzontale e 28mm quella verticale del piantone. Quindi ad adesso posso dire che è un telaio columbus. Giusto??

Ho fatto qualke altra foto delle giunzioni, però ho appena notato di non aver fatto quelle dall'alto provvederò il prima possibile

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io sulla bici da passeggio di mio padre ho visto un movimento identico a quello.

Mi par di averle viste su una bici da mezzo passeggio quelle congiunzioni.... ora proprio mi sfugge cazzarola.

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per fare degli esempi di congiunzioni simili che ho avuto sono:

1. telaio uomo da passeggio marca Nadia (completa)

2. telaio uomo Gloria passeggio (anni 60/70) (congiunzioni nodo sella e movimento centrale)

3. bici donna marca Atlantica (tutte le congiunzioni)

4. bici da corsa scirano (solo nodo sella e congiunzioni)

P.S. stai iniziando a sverniciare il telaio? con lo sverniciatore chimico fai un bel lavoro e ci metti un decimo del tempo! ;)

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
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Sì lungo il movimento centrale c'era la saldatura ma l'ho eliminata con una lima, xkè non mi piaceva per niente; la sverniciatura l'ho iniziata con la carta e ci lavoro nel tempo libero, ma lo sverniciatore chimico lo userò di sicuro nei puniti delle giunzioni dove è troppo complesso arrivare manualmente!!

ragazzi grazie ancora per l'aiuto!! fatemi sapere cos'altro vi serve per datarla

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lo sverniciatore usalo anche sul tubo, ed armati di guanti e lana di ferro grossa, spendi molto meno tempo e viene un lavoro molto migliore!

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Informazioni non saprei dartene precise, il mio primo telaio era similissimo, con le congiunzioni "lunghe" ed i medesimi forcellini, forse le congiunzioni avevano il cuore della cinelli ma non ne sono sicuro, credo sia sicuro degli anni '70, primi forse, sicuro no anni '80; io lo terrei così dandoci sopra solo il trasparente a polvere a forno, ma questo è solo un parere personale ;)

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