Vai al contenuto

Bici per un amico


denta
 Share

Recommended Posts

Foto bici finita a pagina 2.

Devo fare una bici per un amico.

Il telaio prescelto è un semplice strada con forcellini orizzontali, anonimo, da riverniciare.

Metto le mani avanti: non ci guadagno nulla quindi i vostri consigli non saranno sfruttati a fine di lucro :-)

La vuole "vintage", la vuole blu.

Pensavo ad un blu abbastanza scuro con cui verniciare telaio, forcella e pipa ma non so ancora se opaco o lucido.

Sella cuoio scuro presa usata sul forum (ritirerà lui oggi).

Piega bullhorn (corsa tagliata) nastrata cuoio scuro come la sella.

Gomme nere con fianco para per riprendere un po' il marrone di sella e nastro.

Tutto il "gruppo" silver (la guarnitura sarà Campagnolo presumibilmente Veloce o Shimano 600).

Le ruote saranno economiche (come tutta la bici che vuole essere carina ma non particolarmente ricercata nei componenti e dispendiosa).

Sono indeciso se tenerle alluminio o farle dare una spruzzata con il blu scuro o prenderle nere.

In alluminio l'effetto vintage è assicurato ma sono "già viste". Nere a mio parere non sono un cazz vintage e non è che siano una cosa "diversa dal solito". Blu ho paura che stufino presto e che si allontanino dallo stile vintage.

Spesso girera libero quindi gli vorrei mettere i freni. Sia davanti che dietro visto che sta a 100Kg e sotto le feste li supera :-) Come li metto? Neri? Silver? E la guaina? Colorata?

Riassumendo, datemi pure consigli a ruota libera ma in particolare:

1 - blu scuro opaco o lucido? Io starei per l'opaco...

2 - ruote silver, nere o blu come il telaio? Io starei per il silver o al max blu

3 - freni silver o neri? E le guaine? Io avrei pensato di metterli neri con guaina nera e amen.

Voi?

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la bici non deve piacere a noi ma al tuo amico...se la vuoi vintage mantieni i particolari cromati come si faceva un tempo...il blu opaco credo sa più adatto...le ruote io non le farei blu...preferisco nere o forse mi azzarderei con i bordi bianchi

non montare i freni e mantieni la ruota fissa cosi 100kg li perde di sicuro...o pedalando o grattugiandosi sul' asfalto a furia di cadere XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una bici per un amico.

Il telaio prescelto è un semplice strada con forcellini orizzontali, anonimo, da riverniciare.

Metto le mani avanti: non ci guadagno nulla quindi i vostri consigli non saranno sfruttati a fine di lucro :-)

La vuole "vintage", la vuole blu.

Pensavo ad un blu abbastanza scuro con cui verniciare telaio, forcella e pipa ma non so ancora se opaco o lucido.

Sella cuoio scuro presa usata sul forum (ritirerà lui oggi).

Piega bullhorn (corsa tagliata) nastrata cuoio scuro come la sella.

Gomme nere con fianco para per riprendere un po' il marrone di sella e nastro.

Tutto il "gruppo" silver (la guarnitura sarà Campagnolo presumibilmente Veloce o Shimano 600).

Le ruote saranno economiche (come tutta la bici che vuole essere carina ma non particolarmente ricercata nei componenti e dispendiosa).

Sono indeciso se tenerle alluminio o farle dare una spruzzata con il blu scuro o prenderle nere.

In alluminio l'effetto vintage è assicurato ma sono "già viste". Nere a mio parere non sono un cazz vintage e non è che siano una cosa "diversa dal solito". Blu ho paura che stufino presto e che si allontanino dallo stile vintage.

Spesso girera libero quindi gli vorrei mettere i freni. Sia davanti che dietro visto che sta a 100Kg e sotto le feste li supera :-) Come li metto? Neri? Silver? E la guaina? Colorata?

Riassumendo, datemi pure consigli a ruota libera ma in particolare:

1 - blu scuro opaco o lucido? Io starei per l'opaco...

2 - ruote silver, nere o blu come il telaio? Io starei per il silver o al max blu

3 - freni silver o neri? E le guaine? Io avrei pensato di metterli neri con guaina nera e amen.

Voi?

eh no cazzo! a ruota libera no! :)

anche la pipa devi colorargli?...fa subito bici del supermercato :(

blu lucido, ruote silver = fren/cavi silver e viceversa col nero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo bene, due interventi quasi opposti :-)

Cmq avete in comune: tutti i componenti silver, niente pipa colorata, ruote blu escluse.

I freni a questo punto direi silver, guaine nere.

Restano le ruote: silver o nere?

E il telaio: blu opaco o lucido?

Mi pare che la tendenza sia:

blu opaco -> ruote nere

blu lucido -> ruote silver

Ma blu opaco -> ruote nere forse fa troppo inter...

Link al commento
Condividi su altri siti

blu opaco non mi sa molto di vintage..anzi.

blu lucido, componenti silver, idem per le ruote e particolari sella ecc in cuoio.

bici già vista sicuramente, ma vai sul sicuro e gli piacerà certamente.

PIMP my Bike!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipa non verniciarla poi rischi di graffiarla montandola.

L' alluminio sarà classico ma almeno è facile da pulire, per verniciarlo devi usare l' aggrappante. Lasciamo stare le poesie, le bici tutte colorate vanno bene magari esposte in vetrina, però per l' uso urbano deve essere funzionale. Non lo leggo mai ma la catena andrebbe anche lubrificata, poi sporchi il cerchio, qualche amico del tuo amico gli dice di pulire con il diluente e arrivederci al colore.

Io metterei le bande riflettenti, quelle per i bordi dei cerchi da moto, le fanno anche scure, non sono "old" ma ti vedono.

Freni silver puoi usare anche quelli delle bici da passeggio, se regolati bene e con pattini buoni sono efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho intenzione di trasformare la bici sportiva in scatto fisso possibilmente "low cost",qualche pezzo qua e la lo messo nel cassetto dei desideri, visto parli di rivrniciare vorrei chiederti qualche consiglio.

Dopo averla ben sverniciata e passato il fondo come procedi bomboletta o a mano?ed infine il trasparente?

per il colore avevo pensato a nero opaco con la parte centrale del tubo obliquo giallo pastello con bordini rossi,le ruote che ho visto sono alluminio cosi come la guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho intenzione di trasformare la bici sportiva in scatto fisso possibilmente "low cost",qualche pezzo qua e la lo messo nel cassetto dei desideri, visto parli di rivrniciare vorrei chiederti qualche consiglio.

Dopo averla ben sverniciata e passato il fondo come procedi bomboletta o a mano?ed infine il trasparente?

per il colore avevo pensato a nero opaco con la parte centrale del tubo obliquo giallo pastello con bordini rossi,le ruote che ho visto sono alluminio cosi come la guarnitura.

Funzione cerca. Comunque quà se ne era discusso.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho intenzione di trasformare la bici sportiva in scatto fisso possibilmente "low cost",qualche pezzo qua e la lo messo nel cassetto dei desideri, visto parli di rivrniciare vorrei chiederti qualche consiglio.

Dopo averla ben sverniciata e passato il fondo come procedi bomboletta o a mano?ed infine il trasparente?

per il colore avevo pensato a nero opaco con la parte centrale del tubo obliquo giallo pastello con bordini rossi,le ruote che ho visto sono alluminio cosi come la guarnitura.

Funzione cerca. Comunque quà se ne era discusso.

Grazie mille, giuro che avevo cercato con verniciare ma questo non mi era venuto fuori .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ciclista mi fa sabbiare e verniciare il telaio a forno con 40€ che diventano 70€ nel caso di due colori. Il telaio ora è dal carrozziere e dovrebbe tornarmi settimana prossima.

I pezzi che ancora mi mancano dovrebbero arrivare per sabato e molti di questi saran nuovi.

Ho scoperto che mettila come vuoi ma se si parte da un telaio da poco (40-50€) e lo si fa verniciare, pare di spendere poco ma con pezzi nuovi, anche di bassa gamma è difficile montare una bici decente con meno di 400€... 15€ qui, 25€ lì, le ruote, la sella, la guarnitura, le gomme, le camere.... ahhhhh fammi telefonare all'amico che son fuori budget ahahahaha. Cmq vi tengo informati, così avrete la soddisfa di vedere se ho seguito qualcuno dei vostri consigli.

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ciclista mi fa sabbiare e verniciare il telaio a forno con 40€ che diventano 70€ nel caso di due colori. Il telaio ora è dal carrozziere e dovrebbe tornarmi settimana prossima.

I pezzi che ancora mi mancano dovrebbero arrivare per sabato e molti di questi saran nuovi.

Ho scoperto che mettila come vuoi ma se si parte da un telaio da poco (40-50€) e lo si fa verniciare, pare di spendere poco ma con pezzi nuovi, anche di bassa gamma è difficile montare una bici decente con meno di 400€... 15€ qui, 25€ lì, le ruote, la sella, la guarnitura, le gomme, le camere.... ahhhhh fammi telefonare all'amico che son fuori budget ahahahaha. Cmq vi tengo informati, così avrete la soddisfa di vedere se ho seguito qualcuno dei vostri consigli.

Sto pensando lo stesso anch'io oggi sono andato a vedere qualcosa anch'io e metti qui aggiungi la la cifra si sta avvicinando a quello che tu dici .

Secondo me bisogna eliminare i costi per la verniciatura e cercare di fare del proprio meglio da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalle esigente personali. Mi sembra, almeno dalle mie parti, che più o meno per avere una buona bici ci vogliano circa 400 - 450 euro, esempio, ma è solo un esempio la Specialized Langster, non voglio fare pubblicità dunque le info te le trovi sul motore di ricerca.

Con una spesa del genere hai una bici discreta da usare tutti i giorni, da farci qualche lunga, da uso quotidiano, va bene per fare un po' tutto ma non è specifica per niente.

Prima di decidere cosa prendere o costruirti, chiediti come la userai, ed in base a quello scegli.

Dopo questa premessa meccanica, passiamo al reparto verniciatura.

E' ovvio che per verniciare devi avere un compressore e un po' di manualità, partire come prima verniciatura con una bici è un po' difficile.

Poi il colore lo vendono a chili.

Il carrozziere costa, ma ti fa le tonalità che vuoi, poi i prezzi sembrano cari, ma tra fondo, carteggiatura e maschere con il nastro adesivo va via un bel po' di tempo.

Comprandoti i singoli pezzi spendi di più, però compri quello che vuoi e delle misure che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a spendere anche meno.per quei soldi prendi una bella e pronta nella sezione mercatino, magari qualche occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a spendere anche meno.per quei soldi prendi una bella e pronta nella sezione mercatino, magari qualche occasione.

Ma se la prendi bella è pronta dove sta il divertimento? :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .