Vai al contenuto

Tecnica di frenata


Cienfuegos
 Share

Recommended Posts

Primo giro in fissa, cauta prova. Con entrambi i freni, ovviamente. Quando però ho cercato non solo di frenare, ma anche solo di rallentare senza usali, sballonzolavo sui pedali come un imbecille, alzandomi dalla sella. A parte l'estetica, riesco a rallentare senza grossi problemi solo a bassissimissime velocità.

Immagino che parte del problema siano le mie gambette per niente allenate. Vorrei sapere quanto è dovuto a questo, e quanto magari all'uso di una tecnica sbagliata (io semplicemente spingo sui pedali in direzione opposta al senso di marcia). Monto un 42/15, se può essere utile.

Quindi: è solo allenamento? C'è una tecnica particolare?

P.S. Non tengo particolarmente a skiddare, di certo non toglierò i freni, oltre al fatto che da quanto ho capito col mio rapporto è difficile.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira col piede avanti sulla gabbietta, e spingi con l'altro; è l'unica. Il rapporto è più morbido del mio, con cui non ho mai avuto problemi; prova a spostare il peso avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso rapporto, non schiddo perchè ho la cartilagine a troie.

Non è un rapporto pesantissimo, penso che tu ti debba solo abituare.

Take it easy e all'inizio non esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono abituato a frenare a saltelli (mini skid) che non rovinano tanto i copertoni ed è una tecnica abbastanza efficace. il movimento è lo stesso per la preparazione dello skid, porti un po' il peso in avanti e subito ti porti dietro con le gabbiette la ruota posteriore facendo appunto il saltello. quando la ruota si stacca da terra la blocchi e quando riatterri ottieni la frenata.

un'altra tecnica a me comoda è quella dello slalom: pieghi a zig zag rallentando di più la pedalata a parità di spazio rispetto alla traiettoria dritta. è importante sentirsi padrone del mezzo specialmete se giri in città e brakeless!

spero di esserti stato utile!

Modificato da pappoSCWr (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. In definitiva comunque mi sembra che per prima cosa serva la pratica, e poi con la conoscenza delle reazioni della bici si possono provare vari metodi. Domani salto in sella e provo. Tanta felicità val bene un cranio rotto. (scherzo... brakeless manco fra cent'anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .