Cienfuegos 230 Report post Posted January 12, 2012 Primo giro in fissa, cauta prova. Con entrambi i freni, ovviamente. Quando però ho cercato non solo di frenare, ma anche solo di rallentare senza usali, sballonzolavo sui pedali come un imbecille, alzandomi dalla sella. A parte l'estetica, riesco a rallentare senza grossi problemi solo a bassissimissime velocità. Immagino che parte del problema siano le mie gambette per niente allenate. Vorrei sapere quanto è dovuto a questo, e quanto magari all'uso di una tecnica sbagliata (io semplicemente spingo sui pedali in direzione opposta al senso di marcia). Monto un 42/15, se può essere utile. Quindi: è solo allenamento? C'è una tecnica particolare? P.S. Non tengo particolarmente a skiddare, di certo non toglierò i freni, oltre al fatto che da quanto ho capito col mio rapporto è difficile. Grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
alvuz 10978 Report post Posted January 12, 2012 Tira col piede avanti sulla gabbietta, e spingi con l'altro; è l'unica. Il rapporto è più morbido del mio, con cui non ho mai avuto problemi; prova a spostare il peso avanti! Share this post Link to post Share on other sites
fred 1839 Report post Posted January 12, 2012 Io ho il tuo stesso rapporto, non schiddo perchè ho la cartilagine a troie. Non è un rapporto pesantissimo, penso che tu ti debba solo abituare. Take it easy e all'inizio non esagerare Share this post Link to post Share on other sites
pappoSCWr 37 Report post Posted January 12, 2012 (edited) io mi sono abituato a frenare a saltelli (mini skid) che non rovinano tanto i copertoni ed è una tecnica abbastanza efficace. il movimento è lo stesso per la preparazione dello skid, porti un po' il peso in avanti e subito ti porti dietro con le gabbiette la ruota posteriore facendo appunto il saltello. quando la ruota si stacca da terra la blocchi e quando riatterri ottieni la frenata. un'altra tecnica a me comoda è quella dello slalom: pieghi a zig zag rallentando di più la pedalata a parità di spazio rispetto alla traiettoria dritta. è importante sentirsi padrone del mezzo specialmete se giri in città e brakeless! spero di esserti stato utile! Edited January 17, 2012 by pappoSCWr (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Cienfuegos 230 Report post Posted January 12, 2012 Grazie a tutti. In definitiva comunque mi sembra che per prima cosa serva la pratica, e poi con la conoscenza delle reazioni della bici si possono provare vari metodi. Domani salto in sella e provo. Tanta felicità val bene un cranio rotto. (scherzo... brakeless manco fra cent'anni...) Share this post Link to post Share on other sites
Cienfuegos 230 Report post Posted January 13, 2012 Oggi prima piccola uscita nel traffico, curve, salite e discese. Molto meglio. Basta un pò di pratica. Share this post Link to post Share on other sites