Vai al contenuto

Guarnitura Campagnolo pista anomala


faso85
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo ad una guarnitura da pista Campagnolo Record Pista 1051(sul retro delle pedivelle c'è scritto PISTA 3) che ho recuperato qualche mese fa. Dalla foto si vede che sulla pedivella di sinistra è stata incisa la lettera D, mentre su quella di destra (quella con la corona per intenderci) è stata incisa la lettera S, qualcuno sa spiegarmi perchè siano state invertite le lettere? Ho cercato un po' su internet ma di modelli con questa particolarità non ne ho trovati. Grazie per le eventuali delucidazioni!

Ciao

Fabrizio

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

S sulla pedivella destra significa che quel foro è filettato sinistro.

Analogamente D sulla pedivella sinistra significa che quel foro è filettato destro.

In poche parole è "inservibile" a meno che tu non monti i pedali invertiti: il destro a sinistra e il sinistro a destra.

E' infatti una coppia di pedivelle da tandem da pista.

Fra l'altro la corona è montata storta: il piolino che c'è in alto a sinistra deve finire dietro la pedivella, in maniera che la catena non cada proprio lì...

Se hai intenzione di venderla, a me interesserebbe per il mio tandem in acciaio che potrei riconvertire in vintage.

Al massimo la seconda pedivella sinistra filettata destra me la faccio con un'epicicloide o come cavolo si chiama quella bussola :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figo: io la terrei per montarci la trasmissione a sinistra senza le rogne dei pedali che si svitano. Poi fai tu.

Quali sarebbero le controindicazioni a montare la guarnitura "al contrario"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le controindicazioni sono 2:

- I pedali dx e sx spesso non sono uguali quindi ti troveresti a usare il pedale girato di 180 gradi. E dal momento che sulla fissa spesso si usano le gabbiette verrebbe a mancare il dentino che si usa per girare il pedale e per infilarlo al volo. Nel senso che il dentino starebbe davanti dove è impossibile toccarlo.

- Le filettature sono fatte per avvitarsi con l'uso. Se le usi al contrario man mano che le usi tendono a svitarsi e pedalare col pedale mezzo svitato rischia di fotterti la filettatura sulla pedivella.

Il secondo problema è risolvibile con del frenafiletti, ma per il primo c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le controindicazioni sono 2:

- I pedali dx e sx spesso non sono uguali quindi ti troveresti a usare il pedale girato di 180 gradi. E dal momento che sulla fissa spesso si usano le gabbiette verrebbe a mancare il dentino che si usa per girare il pedale e per infilarlo al volo. Nel senso che il dentino starebbe davanti dove è impossibile toccarlo.

- Le filettature sono fatte per avvitarsi con l'uso. Se le usi al contrario man mano che le usi tendono a svitarsi e pedalare col pedale mezzo svitato rischia di fotterti la filettatura sulla pedivella.

Il secondo problema è risolvibile con del frenafiletti, ma per il primo c'è poco da fare.

Questi problemi li avrei nel caso in cui montassi i pedali invertiti, giusto? Se invece montassi la pedivella di destra a sinistra e viceversa, non avrei alcun problema con i pedali, vero?!? Ma proprio a me doveva capitare una guarnitura da pista per un tandem?!?! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio a me doveva capitare una guarnitura da pista per un tandem?!?! :D

Eh, sono disgrazie....dai la guarnitura a qualcuno che ha il tandem e la vita ti sorriderà di nuovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: i pedali invertiti non li puoi montare perché le filettature dx e sx sono diverse. Quello che puoi invertire sono le pedivelle e allora incorreresti nei problemi che ho citato sopra.

Però avere sta guarnitura al contrario non la vedo così tragica. Anzi, è un modo efficace per avere una bici decisamente unica! Fossi in te la monterei così come deve stare, cioè con la corona a sinistra, poi comprerei un mozzo col pignone con attacco 6 fori IS tipo fixkin o un XT modificato che si trova da velosolo e mi monterei tutta la trasmissione a sinistra.

Giusto per sapere... se proprio ti fa schifo, a quanto la venderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .