Vai al contenuto

Manopole in cuoio cucite


canaglia
 Share

Recommended Posts

...ma è pista quella scapin o convertita(ex corsa)...grazieee....è DI VITALE IMPORTANZA PER ME....

PISTA, perchè?

:-)

Ecco un Cinelli LA84 con Ciclo di Cuoio. Il cuoio è sottile e morbido ma deve essere bagnato prima altrimenti è impossibile per allungare e ottenere una cucitura stretta.

MI TI CO!!

Grazie, non sapevo si dovesse bagnare. Ma va messo quando è ancora umido o bisogna aspettare che asciughi?

A.

credo umido perché così poi asciugandosi si ritira e prende meglio la forma ed ha più grip.

ma, meglio aspettare la risposta di Ronny.

P.S. ora che hai detto che la Scapin è Pista, non te lo levi più dalle palle!!! :D

sì sia corretto Angelo. è umido quando è montato. Se non è umido non raggiungerà intorno alla circonferenza del tubo. Se si taglia la pelle poi lasciare ca10mm come nella foto che mostra ciclo di cuoio prima che sia umido.

ff5a6208.jpg?t=1326378986

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho finito ma...minchia che fatica!

Vi racconto i problemi incontrati, nell'ordine:

- prendo il primo pezzo di pelle (uno scampolo rimediato da un amico), taglio, faccio il primo "lato" e, diciamo così, OK (anche se la cucitura non era granchè).

-faccio il secondo, taglio la pelle e...CORTA! CAZZO! Non avevo più pelle uguale! Esco a comprarla e mi danno del vitello (l'unica cosa che avevano). Taglio a misura, buco, cucio e straaaaap, si strappa sui buchi perchè troppo morbido/fino. Aricazzo!!

-il giorno dopo passo da un amico tappezziere che mi da un altro pezzetto di pelle (opaca mentre quella sul manubrio era lucida!) vabbè proviamo lo stesso. La metto e mi piace più dell'altra quindi decido di togliere la lucida e farle tutte e due opache. Arivai dall'amico tappezziere per rimediare un altro pezzo di pelle opaca. Me lo trova.

-Torno a casa taglio e... CORTA DI NUOVO! "Ma allora sei un coglione, perdio!" mi dico.

- La bagno, la inzuppo per farla ammorbidire/ allungare ma niente.

Allora decido di mettere una ulteriore strisciolina di pelle tra i due lembi per "tappare il buco" e, udite udite, il risultato mi piace a tal punto che scucio l'altra (quella "buona" per capirci) e la rifaccio uguale!!!

E' stata una gran faticata ma il risultato mi piace molto!

Molte volte dagli errori vengono fuori cose interessanti ;-)

Consigli:

prendete una pelle morbida ma NON TROPPO FINA...si strapperebbe!

bagnare mi ha portato poco/nessun giovamento

lasciate NON più di 5mm di spazio tra i due lembi altrimenti non ce la fate a chiuderli.

Il risultato (effetto molto "pugile sadomaso"):

fotopbt.jpg

foto2htu.jpg

Modificato da canaglia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da qualche mese ho cominciato anche io a lavorare il cuoio. il mio interesse iniziale era proprio per le manopole in cuoio di cui ho realizzato alcuni modelli facendo al contempo diversi tests su dversi materiali. la pelle ed il cuoio sono materiali con una grande varieta', solo dopo un certo numero di prove e' possibile comprendere quale tipo di materiale per quale proposito.

Personalmente ho realizzato alcune manopole per manubrio corsa e la pelle necessaria dev'essere si molto sottile ed elastica. di recente ho anche realizzato delle manopole per manubrio da corsa a nastro, piu' o meno come quelle che realizza brooks, ma almeno le faccio io e le ho subito montate sulla mia corsa.. adesso ho in mente un proggetto per una fixed e presto realizzero' manopole ed altre cose in cuoio e pelle, cose che ho disegnato e non vedo l'ora di realizzare.. sarebbe interessante restare in contatto per scambi di esperienze, mi farebbe oltretutto molto piacere. se ti va di vedere alcune delle mie cose sono su una pagina facebook che si chiama disappear, una sorta di marchio che ho realizzato per dare un'identita' a questi prodotti. sono curioso di un tuo feedback! a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da qualche mese ho cominciato anche io a lavorare il cuoio. il mio interesse iniziale era proprio per le manopole in cuoio di cui ho realizzato alcuni modelli facendo al contempo diversi tests su dversi materiali. la pelle ed il cuoio sono materiali con una grande varieta', solo dopo un certo numero di prove e' possibile comprendere quale tipo di materiale per quale proposito.

Personalmente ho realizzato alcune manopole per manubrio corsa e la pelle necessaria dev'essere si molto sottile ed elastica. di recente ho anche realizzato delle manopole per manubrio da corsa a nastro, piu' o meno come quelle che realizza brooks, ma almeno le faccio io e le ho subito montate sulla mia corsa.. adesso ho in mente un proggetto per una fixed e presto realizzero' manopole ed altre cose in cuoio e pelle, cose che ho disegnato e non vedo l'ora di realizzare.. sarebbe interessante restare in contatto per scambi di esperienze, mi farebbe oltretutto molto piacere. se ti va di vedere alcune delle mie cose sono su una pagina facebook che si chiama disappear, una sorta di marchio che ho realizzato per dare un'identita' a questi prodotti. sono curioso di un tuo feedback! a presto.

ho visto la pagina, fai proprio dei bei lavori

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è stato un percorso strano. All'inizio ho avuto la mia prima bici da corsa,poi mi sono innamorato dell'essenzialità della fixed (che ancora non ho perchè sto raccogliendo le informazioni e i pezze per fare la Mia) e da quell'essenzialità le manopole in cuoio sono state la prima fantasia..poi non so bene cosa sia successo ma tutto inizió quando ho detto di si ad un tizio che mi ha chiesto di fargli una borsa.. Adesso sto cercando di tornare all'origine per realizzare la mia bici..anzi avrei bisogno di pareri e consigli, presto fotograferó la bici che ho comprato di recente, una olmo da corsa.. Vorrei avere dei consigli. A presto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avrei una mezza idea di realizzare un paio di manopole in scamosciato nero....secondo voi è una buona idea? mi fanno tutto il palmo della mano nero? soprattutto....dove posso trovarne di scamosciato nero?!?!?! a udine ho già girato tre calzolai:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, ecco uno dei migliori utilizzi del mio tempo con il cuoio degli ultimi mesi.. adesso la tengo sotto il culo quando vado in giro con la mia moser cui ho anche fatto le manopole in coordinato.. per realizzarla ho riciclato la struttura di una sella economica "Vader" che era rivestita in similpelle bianca (oscena).

la copertura originale è stata rimossa, reincollata e rivettata con rivetti per selle da cavallo la nuova pelle, poi cucita lungo i bordi bucando anche lo chassis di plastica del sellino. Devo dire che la sella è anche piuttosto comoda e dopo qualche uscita impegnativa non ha mostrato alcun segno di usura spiacevole come ad esempio la scollatura della pelle o roba simile.. questo grazie ad un generoso uso di colla che ho utilizzato proprio per paura di un effetto collaterale come questo.

Che ne dite?

460555_184808531629704_119213811522510_278807_1442328193_o.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto del risultato complessivo, anche se adesso la bici ha leve freno in metallo e guaine freni bianche piuttosto che nere.. ma questo è fixed forum e la foto è solo per mostrarvi il risultato complessivo del cuoio sulla bici, non per parlare della mia strada.

36546_229068247203732_119213811522510_387306_460397367_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto del risultato complessivo, anche se adesso la bici ha leve freno in metallo e guaine freni bianche piuttosto che nere.. ma questo è fixed forum e la foto è solo per mostrarvi il risultato complessivo del cuoio sulla bici, non per parlare della mia strada.

36546_229068247203732_119213811522510_387306_460397367_n.jpg

Non vedo la foto, ricaricala che sò CURIOSOOOOOOOO!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, io la visualizzo qui.. ci riprovo e dimmi..36546_229068247203732_119213811522510_387306_460397367_n.jpg

Niente.

Sarà sto caXXo di firewall...da oggi non posso andare neanche più sul sito di Poste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .