Vai al contenuto

Con queste qui, dove ci vado!?


lucaci
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti raga,

eccomi qui con il primo di una lunga serie di post per riuscire a combinare qualcosa di buono con una mia vecchia bici da corsa da far diventare fissa!

Volevo chiedervi un consiglio/parere tecnico sulle ruote che c'erano montate(considerate che la bici -usata e penso sia anche un po datata- mi fu regalata circa 5-6 anni fa) per capire se nelle condizioni in cui sono posso sfruttarle o devo vedere come fare XD !

Sono dei cerchi Malvestiti Mirage Racing con gomme Pirelli e mozzo Miche: le gomme sicuro sono da buttare in quanto crepate, il cerchi e il mozzo non sembrano messi male o sbaglio?!(chiedete e vi faccio qualche altre foto) Per fissarla potrei usare il Fixkin 6V anche se è un 5v!??

Vi posto alcune foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme, via!

Per il fixin non credo ci dovrebbero essere problemi ma é meglio aspettare il parere di qualcuno piú esperto.

Smonta il pacco pignoni e pulisci le incrostazioni sulle viti del mozzo, vedrai che scorre meglio!

Facci vedere una foto della bici intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

graziee Maledetto!!..ehm diciamo che non é proprio una bici XD avendola dovuta portare dal mio paese(studio solo a roma) l'ho smontata tutta e ho preso solo ció che poteva essere riutilizzabile...anche se col passare dei giorni scopro che sono sempre di meno i pezzi utilizzabili :la guarnitura era mezza arruginita e rotta e quindi l'ho lasciata li ,ma ora mi sono accorto che il movimento centrale é di tipo chiavella, quindi volendo mettere una guarnitura perno quadro dovrei cambiare almeno l'asse del movimento centrale?! l'attacco manubrio anche era da buttare purtroppo, e infine mi sono accorto anche che la forcella ha tipo un frontale(é un rischio utillizzarla così o addirittura cercare di raddrizzarla!?)

comunque appena posso vedro di farle, anche se ora iniziero prima a ripulire tutto,compreso sverniciare il telaio perche non é a colore originale Ma é stato verniciato in seguito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga mi sapreste dire dove posso trovare la chiave per smontare il pacco pignoni (magari anche in particolare qui a roma) o posso andare tranquillo con martello e qualcosa adatto sulla ghiera direttamente!!? tanto quella ghiera lì non mi dovrebbe servire piu, giusto?? soprattutto se utilizzo il fixkin!

Ho pensato bene ho sto dicendo un marea di c***te??

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque maledetto ecco cosa sono riuscito a mettere insieme XD

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da lucaci (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

raga mi sapreste dire dove posso trovare la chiave per smontare il pacco pignoni (magari anche in particolare qui a roma) o posso andare tranquillo con martello e qualcosa adatto sulla ghiera direttamente!!? tanto quella ghiera lì non mi dovrebbe servire piu, giusto?? soprattutto se utilizzo il fixkin!

Ho pensato bene ho sto dicendo un marea di c***te??

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque maledetto ecco cosa sono riuscito a mettere insieme XD

attachment=35266:CIMG3010.JPG

Bé dai non é male!

Risparmia i soldi della vernice per adesso e pensa ad avere tutto il necessario per far andare la tua bici, se la forcella é inutilizzabile buttala e cercane un'altra usata qui sul mercatino, poi ti servono movimento centrale perno quadro, guarnitura, pedali, serie sterzo e tutto il resto.

Se vuoi farti una bici da battaglia potresti cavartela con poco comprando tutti pezzi usati.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grande Maledetto avevo pensato a qualcosa del genere per smontarla !! grazie

comunque appunto per montare la prima, c'avevvo pensato a trovare qualcosa online ma sembra che online(in generale) non si trova molto, tranne pezzi pregiati( a prezzi pregiati :D )

Infatti proprio ora mi recherò ad un mercatino che ho scoperto vicino casa(ma senza pretese infatti non penso di trovare chissa cosa) e magari domenica farmi un giro a portaportese!!

invece per quanto riguarda la forcella, il fatto è che è abbastanza piegata all'indietro cioè, ad occhio nudo si vede un po; ma il fatto è che , poiche sembra ancora ben salda e indistruttibile(ho fatto qualche prova XD) se non è pericoloso montarla e girarci ( almeno per iniziare) ok !!altrimenti ,appunto vedo di trovarne una usata!

vi faro sapere

graziee per l'aiutoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ehii raga eccomi dinuovo !!comunque mercatino=buco nell'acqua , invece poi proseguendo sulla strada ho trovato un negozio di bici, gli ho chiesto per la forcella e mi ha detto di ripassare domani che dava un'occhiata (ed ha parlato di una 15ina €) quasi quasi domani gli chiedo un po anche per movimento centrale e guarnitura!! per sicurezza mi porto una calotta e faccio vedere al negoziante a scanso di equivoci !! prezzo??per farmi un'idea spendendo il giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, forca usata..max max 30 euri, ma guarda sia lunga abbastanza la filettatura per avvitarla alla serie sterzo, movimento centrale max 20 soldi, guarnitura usata da corsa max 30...poi dipende da cosa vuoi...se hai culo e ha roba d cui disfarsi ma di buona qualità(vecchia guarnitura campagnolo)pure 40 tutto...ma dipende...va a cazzo e a culo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la forca è andata!! XD e come ha detto il buon indio ci vuole culo, e penso un ne ho avuto : per com'è c'è scritto dovrebbe essere campagnolo e l'ho pagata 15€

Loggati per vedere il contenuto

invece ritornando alla ruota sto avendo un po di filo da torcere , non me l'aspettavo: sono riuscito a svitare il pacco pignoni (con un po di difficoltà - ho anche rovinato un po una parte del mozzo - ma tanto chissenè tanto sono un po da combattimento queste ruote per iniziare) però ora non riesco a smontare il corpo che funge da meccanismo per la ruota libera!! o sbaglio io o è stretta con i contro cojones!!

anche se a dire la verità mi sta venendo una mezza voglia di prendere un paio di ruote flip flop online che gia gommate mi verrebbero 130€ , considerando che anche se riuscirò a smontare questo altro pezzo mi manca da vedere come fissarla, cambiare le gomme e magari ricentrarla e ricampanarla :'(

che ne dite voi?

Modificato da lucaci (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che le ruote di non prenderle troppo economiche (come tutti consigliano) perché le ruote economiche non durano molto e magari per risparmiare quei 30 - 50e ne butti molti di piú.

Qui sul forum Cicli Cornale fa delle ottime offerte e te le costruisce come vuoi tu: http://www.fixedforum.it/forum/topic/8049-le-nostre-ruote/

La forca campagnolo per 15e sembra esser stato un ottimo affare!

Per il tuo problema del mozzo non sono un esperto e non vorrei dire cazzate, aspettiamo che risponda qualcuno che ne capisce un pó di piú :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho chiesto al tizio delle ruote e mi ha detto che sono composte da mozzo Joytech e il cerchio Ambrosio !quindi non dovrebbero essere male .

Maledetto grazie per l'info,provo a contattare anche cicli cornale e vedo cosa mi dice!

Comunque per quanto riguarda quel problema col mozzo mi sa che è qualche mozzo particolare: smontando l'asse dal mozzo e guardando dentro ho notato che tutta la parte prima delle sfere, rientra verso l'esterno(in corrispondenza del pezzo che non riuscivo a smontare, che serviva da meccanismo per la ruota libera) quindi mi sa che non può essere svitato! al massimo, per arrangiare per l'inizio dovrei cambiare solo il mozzo!?

Chissa ora decido un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comprando i pezzi uno alla volta spendi un puttanaio di soldi. La soluzione più economica è comprare una vecchia bici da corsa, che si trova a 50-70 euro con già la guarnitura a perno quadro. Probabilmente la troverai con per tubolari ma tu hai già quelle ruote quindi stai apposto.

Poi, quanto sei alto? Il telaio che hai è della tua misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un salto alla ciclofficina della snia, sulla prenestina, li ci sono tanti attrezzi e meccanici che se vuoi ti aiutano.

L'unica cosa stai attento a non fartela violentare e non farti prendere da alcune loro idee un pò strane, che la fissa, anche se economica, deve essere trattata e assemblata con un minimo di eleganza!

Quindi ad esempio non ti far saldare un freno a disco e cose simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .