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Tubi Columbus?


matteozolt
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Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

 

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

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Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

 

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

anche questo non l'ho mai capito, ho visto almeno due bici in vita mia con reggi da 27.0 e adesivo slx, mah, vediamo se arriva qualcuno e ci spiega :) 

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Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

 

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

anche questo non l'ho mai capito, ho visto almeno due bici in vita mia con reggi da 27.0 e adesivo slx, mah, vediamo se arriva qualcuno e ci spiega :) 

dovrei ricontrollare le mie fonti, ma i tubi con rinforzi elicoidali sono SLX, li dovresti vedere bene dento al verticale e dentro al tubo sterzo. i TSX invece sono degli SLX spessorati e rinforzati apposta per i telai di taglia grande, perche' i SLX erano troppo leggeri e sottili.

cmq non escluderei nulla.. pure io pensavo che i Columbus Zeta volessero solo reggisella da 26,4 (come il mio giubilato), poi pero' negli ultimi tempi ne ho visti almeno un paio che volevano il reggi da 26,8, quindi tutto e' possibile

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Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

 

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

anche questo non l'ho mai capito, ho visto almeno due bici in vita mia con reggi da 27.0 e adesivo slx, mah, vediamo se arriva qualcuno e ci spiega :) 

 

dovrei ricontrollare le mie fonti, ma i tubi con rinforzi elicoidali sono SLX, li dovresti vedere bene dento al verticale e dentro al tubo sterzo. i TSX invece sono degli SLX spessorati e rinforzati apposta per i telai di taglia grande, perche' i SLX erano troppo leggeri e sottili.

cmq non escluderei nulla.. pure io pensavo che i Columbus Zeta volessero solo reggisella da 26,4 (come il mio giubilato), poi pero' negli ultimi tempi ne ho visti almeno un paio che volevano il reggi da 26,8, quindi tutto e' possibile

ottimo, dopo vado a misurare lo spessore con il calibro

 

 mi ricordo di aver visto sul web delle tabelle con spessori e diametri, ma non riesco a ritrovarle, hai qualcosa a portata di link?

Modificato da Piter (visualizza cornologia modifica)
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Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

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Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

anche questo non l'ho mai capito, ho visto almeno due bici in vita mia con reggi da 27.0 e adesivo slx, mah, vediamo se arriva qualcuno e ci spiega :) 

 

dovrei ricontrollare le mie fonti, ma i tubi con rinforzi elicoidali sono SLX, li dovresti vedere bene dento al verticale e dentro al tubo sterzo. i TSX invece sono degli SLX spessorati e rinforzati apposta per i telai di taglia grande, perche' i SLX erano troppo leggeri e sottili.

cmq non escluderei nulla.. pure io pensavo che i Columbus Zeta volessero solo reggisella da 26,4 (come il mio giubilato), poi pero' negli ultimi tempi ne ho visti almeno un paio che volevano il reggi da 26,8, quindi tutto e' possibile

ottimo, dopo vado a misurare lo spessore con il calibro

 

 mi ricordo di aver visto sul web delle tabelle con spessori e diametri, ma non riesco a ritrovarle, hai qualcosa a portata di link?

ho trovato questi, ma non danno il diametro interno del verticale

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Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

 

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

slx non erano per reggi da 27.2?

anche questo non l'ho mai capito, ho visto almeno due bici in vita mia con reggi da 27.0 e adesivo slx, mah, vediamo se arriva qualcuno e ci spiega :) 

 

dovrei ricontrollare le mie fonti, ma i tubi con rinforzi elicoidali sono SLX, li dovresti vedere bene dento al verticale e dentro al tubo sterzo. i TSX invece sono degli SLX spessorati e rinforzati apposta per i telai di taglia grande, perche' i SLX erano troppo leggeri e sottili.

cmq non escluderei nulla.. pure io pensavo che i Columbus Zeta volessero solo reggisella da 26,4 (come il mio giubilato), poi pero' negli ultimi tempi ne ho visti almeno un paio che volevano il reggi da 26,8, quindi tutto e' possibile

ottimo, dopo vado a misurare lo spessore con il calibro

 

 mi ricordo di aver visto sul web delle tabelle con spessori e diametri, ma non riesco a ritrovarle, hai qualcosa a portata di link?

ho trovato questi, ma non danno il diametro interno del verticale

 

 

c'è lo spessore dei tubi che va bene comunque!

grazie mille

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  • 5 years later...

tiro su......parlando di tubi odierni, differenza tra spirit,life,sl e zona?dovrebbero essere in ordine di qualità come ho scritto.

leggendo il catalogo columbus vedo che si parla di differenza di peso ed alla capacità di resistere alle alte temperature tig/mig, ma a livello di durata e assorbimento delle sollecitazioni cosa cambia?

chi salda ancora a cannello, quindi che non raggiunge le temperature del tig/mig, non ha problemi di deterioramento delle capacità dell'acciaio (leggasi crepe in zona di saldatura), quindi usare i life o gli zona, non considerando il peso, porterebbe ad avere un telaio con la medesima reattività e comodità, naturalmente a parità di sezioni e geo

 

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Il 9/1/2012 at 12:10 , legnogrezzo ha scritto:

Adesso fanno i Tombino a spessore bugia costante.

nel frattempo un certo Simone aka Tombino diventa l'unico uomo dietro i telai Masi da 4,5k€ al pezzo ( e non fa in tempo a farli che se ne volano tutti in oriente...) e chi critica vive ancora di pane salame e rosicamento... 

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6 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

tiro su......parlando di tubi odierni, differenza tra spirit,life,sl e zona?dovrebbero essere in ordine di qualità come ho scritto.

leggendo il catalogo columbus vedo che si parla di differenza di peso ed alla capacità di resistere alle alte temperature tig/mig, ma a livello di durata e assorbimento delle sollecitazioni cosa cambia?

chi salda ancora a cannello, quindi che non raggiunge le temperature del tig/mig, non ha problemi di deterioramento delle capacità dell'acciaio (leggasi crepe in zona di saldatura), quindi usare i life o gli zona, non considerando il peso, porterebbe ad avere un telaio con la medesima reattività e comodità, naturalmente a parità di sezioni e geo

 

beh, durata deve tassativamente esser la stessa, altrimenti sarebbe un fallimento su tutta la linea... 

in ogni caso anche a fillet non è scontato il saper scaldare il tubo al di sotto dei suoi limiti di incrudimento quindi sì ci può esser differenza eccome e, altra questione, gli spessori interni dei tubi fanno la differenza quindi non è solo questione di peso

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18 ore fa, riky76 ha scritto:

nel frattempo un certo Simone aka Tombino diventa l'unico uomo dietro i telai Masi da 4,5k€ al pezzo ( e non fa in tempo a farli che se ne volano tutti in oriente...) e chi critica vive ancora di pane salame e rosicamento... 

Io dissi in tempi non sospetti che saremo passati dal prenderlo per il culo al volere un suo telaio (tralasciano le sgridate che si prende ancora sui social, tipo da Legor, perché al ragazzo piace sempre spararla grossa).

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29 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Io dissi in tempi non sospetti che saremo passati dal prenderlo per il culo al volere un suo telaio (tralasciano le sgridate che si prende ancora sui social, tipo da Legor, perché al ragazzo piace sempre spararla grossa).

esattamente (e ne ho uno in arrivo <spoiler> ... ) ma è ancora ben folto il numero dei detrattori che ha una immagine dell'ometto come avesse ancora 17 anni e fosse nella cantina sudicia... peccato che, per fortuna, il mondo va avanti 😉

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35 minuti fa, riky76 ha scritto:

esattamente (e ne ho uno in arrivo <spoiler> ... ) ma è ancora ben folto il numero dei detrattori che ha una immagine dell'ometto come avesse ancora 17 anni e fosse nella cantina sudicia... peccato che, per fortuna, il mondo va avanti 😉

Diciamo anche che lui ha dichiarato di avere tra i 16 e 17 anni per almeno 3 o 4 anni. Sicuramente lavorare con una persona che - volenti o nolenti - è parte della storia del ciclismo mondiale gli ha fatto bene. Ma quando esce con cose tipo congiunzioni vs. tig o vs. fillett non so cosa pensare. Non c'è più Pegoretti che lo sgrida, in compenso c'è Sachs - forse complice il fatto che non conosce bene l'italiano - che, anche giustamente, lo elogia. E per fortuna perché in Italia rischiamo di perdere un patrimonio di conoscenze che tutti ci hanno invidiato e che ci invidiano ancora.

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19 ore fa, TheSnatch ha scritto:

tiro su......parlando di tubi odierni, differenza tra spirit,life,sl e zona?dovrebbero essere in ordine di qualità come ho scritto.

leggendo il catalogo columbus vedo che si parla di differenza di peso ed alla capacità di resistere alle alte temperature tig/mig, ma a livello di durata e assorbimento delle sollecitazioni cosa cambia?

chi salda ancora a cannello, quindi che non raggiunge le temperature del tig/mig, non ha problemi di deterioramento delle capacità dell'acciaio (leggasi crepe in zona di saldatura), quindi usare i life o gli zona, non considerando il peso, porterebbe ad avere un telaio con la medesima reattività e comodità, naturalmente a parità di sezioni e geo

 

Columbus ora differenzia i tubi, spirit ad esempio ha la versione classica a TIG o la versione  con spessori maggiori alle estremità per saldarlo a congiunzioni. Poi volendo saldando ad argento riduci le temperature e lo stress termico, probabilmente puoi usare la serie per TIG senza problemi di sorta!

Al contrario di quel che dici è vero che Il TIG scalda di più ma in una area ridottissima, ergo è più delicato della saldatura a gas, per cui i Tubi possono essere più sottili.

Zona e Life se non sbaglio sono studiati per usi gravosi, gravel/ ciclisti pesanti o molto alti (facendo mix delle varie serie).

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5 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Columbus ora differenzia i tubi, spirit ad esempio ha la versione classica a TIG o la versione  con spessori maggiori alle estremità per saldarlo a congiunzioni. Poi volendo saldando ad argento riduci le temperature e lo stress termico, probabilmente puoi usare la serie per TIG senza problemi di sorta!

Al contrario di quel che dici è vero che Il TIG scalda di più ma in una area ridottissima, ergo è più delicato della saldatura a gas, per cui i Tubi possono essere più sottili.

Zona e Life se non sbaglio sono studiati per usi gravosi, gravel/ ciclisti pesanti o molto alti (facendo mix delle varie serie).

non sapevo della differenzazione tig/fillet....però non sono convinto, alla fine a fare una cricca basta pochissimo spazio, e difatti nei tig le crepe sono a ridosso della saldatura. quindi non credo che sia un discorso di quanto è grande l'area trattata durante la saldatura, ma a che T si arriva

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