matteozolt 9905 Report post Posted January 8, 2012 (edited) ciao! da quando frequento questo blog (inizio ottobre, ma il problema si pone già da prima) vedo continuamente telai prodotti con tubi Columbus, ma nessuno è uguale all'altro: ci sono i GilCo, SL, SLX, Airplane, XCr, For3, EL, Genius, Zona, Thron, Max, Air, Ultrafoco, Nivacrom, TSX, Neuron, Spirit.. il mio somec per esempio è prodotto con tubi Columbus SL.. che vuol dire? ecco.. quello che mi chiedo, ma esiste una "classifica" dei tubi? si può stilare una sorta di lista in base alla loro resistenza, alla loro bellezza o altro? sopra ne ho elencati qualcuno, però sono certo di averne omessi tantissimi altri.. aiutatemi voi! :) grazie mille! Edited January 8, 2012 by matteozolt (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
DUMRIDER 360 Report post Posted January 8, 2012 (edited) la classifica no, esiste una tabella con tutte le info! sbabam! http://www.equusbicycle.com/bike/columbus/columbuschart.htm Edited January 8, 2012 by DUMRIDER (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Ordog 425 Report post Posted January 8, 2012 (edited) ... Edited January 11, 2012 by Ordog (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Pherrill'o 3397 Report post Posted January 8, 2012 oppure qui: Share this post Link to post Share on other sites
matteozolt 9905 Report post Posted January 8, 2012 pazzesco.. ne hanno fatti quarantamila e tutti diversi.. Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1164 Report post Posted January 8, 2012 (edited) pazzesco.. ne hanno fatti quarantamila e tutti diversi.. Ne hanno fatti un bel po', perché se è vero; se un costruttore chiedeva tubi di spessore particolari la ditta Columbus costruiva a seconda delle specifiche richieste. Non ho mai ben capito se utilizzavo degli utensili particolari per differenziare gli spessori da una richiesta all' altra. Più o meno puoi fare una sommaria divisione: Inizialmente i principali leganti del ferro erano il cromo ed il molibdeno. Altri produttori su alcune serie utilizzavano il manganese molibdeno. Questi tubi erano la serie ciclex. Poi è arrivata la nivacrom ovvero l' acronimo di nichel vanadio cromo. Poi sono iniziate le serie microlegate e la saldatura tig. Erano i tubi che facevano concorrenza alle serie Dedacciai zero, zero uno, e zero tre. Ad ogni evoluzione è corrisposto un miglioramento delle caratteristiche meccaniche, riassumendo malamente un incremento del carico di rottura, e la conseguente diminuzione degli spessori dei tubi. I tubi sl negli anni 70, inizio anni 80 erano il top di gamma la loro evoluzione erano gli slx e i tsx. I quanto a Gilco è l' acronimo di Gilberto Colombo, patron dell' azienda. Ora sono quasi in fase REM, ed è anni che non prendo in mano il diagramma ferro carbonio. Aggiungendo oltre a quanto riportato potrei solo sommare castronerie a quanto "narrato". Edited January 8, 2012 by flebo (see edit history) 4 Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1164 Report post Posted January 8, 2012 oppure qui: Angelo ma dove le peschi queste tabelle. Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
legnogrezzo 5668 Report post Posted January 9, 2012 Adesso fanno i Tombino a spessore bugia costante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1164 Report post Posted January 9, 2012 (edited) Adesso fanno i Tombino a spessore bugia costante. Sui tombini si può discutere, Sono tutti carrabili e si divono in c 125 c 250 c 400 a seconda del carico sopportato. La sezione e piana con forme in rilievo nel lato visibile e piana con nervatura nel lato nascosto. Presumo che la struttura sia in ghisa non lamellare perché è soggetta a fessurazioni e cricche che innescano rotture. Edited January 9, 2012 by flebo (see edit history) 5 Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted January 9, 2012 (edited) ma quale sarebbe il re dei set di tubi columbus? a sentire il forum sl/slx e spirit keirin, a guardare i link postati il piu leggero(anche se cio potrebbe nn vuol dire migliore, ne sono conscio..) è il set MAX la verità? Edited January 9, 2012 by indio (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Ordog 425 Report post Posted January 9, 2012 (edited) Ora sono quasi in fase REM, ed è anni che non prendo in mano il diagramma ferro carbonio. Aggiungendo oltre a quanto riportato potrei solo sommare castronerie a quanto "narrato". ;) Edited January 9, 2012 by Ordog (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
legnogrezzo 5668 Report post Posted January 11, 2012 Io non riesco a capire se si trovano vie di mezzo. Faccio un esempio: da Faggin puoi scegliere tra SL o SL stellari e Cromor o Cromor stellari. Manca quella via di mezzo. Che ne so Thron, Zona, Gara (anche se qualcuno dice che sono pessimi). Anche se i Thron hanno i foderi delle pendine troppo spessi. A me piace la roba fine. :) Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted January 20, 2012 ma il columbus xcr?? Share this post Link to post Share on other sites
Piter 5573 Report post Posted September 7, 2015 (edited) Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere? Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)Il telaio è un Rauler Special da corsa Edited September 7, 2015 by Piter (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Vise 4461 Report post Posted September 7, 2015 Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere? Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)Il telaio è un Rauler Special da corsaTealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.Un classico SLX no ? Share this post Link to post Share on other sites