Vai al contenuto

Toe clips per gli amici piedoni


lewie g
 Share

Recommended Posts

Come tutti sappiamo le gabbiette vengono in diverse misure e fattezze e i disagi che puo' causare una gabbietta troppo piccola, che non assicuri una tenuta del piede sufficientemente stabile quando alla guida di una bicicletta senza freni,sono note ai più. E non è così facile trovare gabbiette di taglia xl.

Dall'alto del mio 11 di piede, mi rivolgo a voi, amici piedoni, per chiedervi se e come avete riscontrato e ovviato a questo problema, ovvero se vi sono gabbiette, marche e modelli e combinazioni di pedale+gabbietta+straps che vi hanno soddisfatto in particolare.

Personalmente sarei curioso di provare una gabbietta doppia, a x per intenderci, con due passanti per il double strap, modello soma XX (http://www.spadout.com/images/products/o/36719.jpg) che vengono solo in due taglie: s-m e l-xl

Al momento monto pedale odyssey con gabbietta di plastica doppia a passante singolo e double straps, ma vorrei provare qualcosa di meno ciabattoso, tipo pedale mks sylvan con gabbiette adatte per i double straps, anche se temo che il sylvan possa essere troppo scomodo per i piedoni.

ciao amici piedoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 è un piede esagerato?

dipende dalla dimensione del telaio e dal rake della forca, io nano che sono con un 45 toccherei la ruota nelle manovre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 è un piede esagerato?

dipende dalla dimensione del telaio e dal rake della forca, io nano che sono con un 45 toccherei la ruota nelle manovre ;-)

right ottima risposta! io non ho grossi problemi di overlap in ogni caso. La ragione di questo thread è che mi chiedevo un po' se e quali fossero i marchi che producono gabbiette in taglia xl, dal momento che a volte una L va bene a chi ha un 43, ma se si passa al 45-46 inizia ad essere piccina. Per esempio avevo sentito dire questo delle gabbiette soma (che le taglie vestono poco), ma potrebbe anche essere una diceria.

é chiaro che poi in generale se hai un piede dal 45 al 48 di norma se dio ti ha fatto proporzionato avrai un telaio che va dal 58 al 64, per tirare cifre a caso, che sono misure che, sempre parlando per dare aria alla bocca, in genere rendono il problema di overlap inconsistente o comunque ovviabile con eventuali modifiche di setup a pedali e forcelle.

bla bla bla mi sono annoiato da solo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le gabbiette rino,già ho il 44,per di più uso solo scarpe da skate abbastanza grosse.

ora come ora devo infilare il piede e poi sistemarmi i laccetti a mano,cosa che trovo abbastanza scomoda,ma una volta ok vanno da dio,forse c'è poca superficie "calpestabile" ma non mi trovo male.

volevo però trovare un buon compromesso tra piede fermo e comodità di infilaggio. pedali bmx + powergrips o simili e via?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

, anche se temo che il sylvan possa essere troppo scomodo per i piedoni.

ti confermo che sono troppo piccoli per essere comodi, io per fortuna ho trovato delle gabbiette XL Campagnolo nel ciarpame del ciclista e per il momento uso quelle sugli Odissey

Link al commento
Condividi su altri siti

io porto il 47 e mezzo/8 ... e con le gabbiette MKS taglia XL e una scarpa non troppo larga (insomma non con delle Vans, ma con le Converse All-Star) ci sto:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

, anche se temo che il sylvan possa essere troppo scomodo per i piedoni.

ti confermo che sono troppo piccoli per essere comodi, io per fortuna ho trovato delle gabbiette XL Campagnolo nel ciarpame del ciclista e per il momento uso quelle sugli Odissey

confermo, ne ho provate svariate con svariati pedali (entrare nei negozi ma i pedali "classici" da strada/pista tendono ad avere tutti la stessa larghezza. puoi provare a spaziare con dei dadi o degli spaziatori per distanziare la gabbietta dal pedale, ma mancano svariati centimetri ad un'appoggio ottimale (sopra il 45 di piede indicativamente). ci vogliono viti lunghe e resistenti altrimenti si piegano. ed è un problema se uno non vuole montare degli odissey (che esteticamente possono non piacere, e magari su alcune bici fanno pure contatto col terreno in curva)

maledetti naneruncoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti naneruncoli!

i naneruncoli hanno anche loro dei problemi tipo il drammatico overlap sui telai piccoli con geometrie da pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il mio 43 sono un po' al limite se non uso puntali lunghi. Gli M di solito mi sono un po' cortini, se però uso le scarpette da corsa anni '70 va un po' meglio. Comunque tali scarpette le riservo alle uscite "eroiche" con le bici d'altri tempi (su cui ho montato apppunto puntali lunghi).

Immagino che chi ha piedi sopra il 45 abbia i suoi bei problemi, anche per la larghezza immagino. Io ho trovato molto utili le cinghiette Christophe che sono particolarmente lunghe e permettono un po' di risolvere il problema della larghezza anche con scarpe normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sylvan road hanno comunque più base d'appoggio rispetto ai track? perchè io ho provato i track, ma venendo dagli odyssey, mi sembrava di pedalare sui carboni ardenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .