Vai al contenuto

Raggiatura - le tolleranze


iljap
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, qualcuno avrà visto le mie discussioni riguardanti la realizzazione del mio centraruote autocostruito e dell'assemblaggio delle mia prime ruote!

Adesso sono alla mia 4^ ruota assemblata.. per fare esperienza ho assemblato le ruote per le bici da città quindi senza troppe pretese.

Adesso vorrei i consigli degli esperti del forum (ad esempio Alberto di Cicli Cornale che so essere un "mago" della raggiatura)

Nel mio centraruote ho montato dei comparatori per la verifica di centratura e ovalizzazione ma non so quanto è la tolleranza accettabile per un'ottima realizzazione.

I problemi più grossi li ho nell'ovalizzazione dove non riesco a scendere sotto 0.5mm di errore mentre per la centratura (sbandieramento) resto tra 0.20mm e 0.3mm

Il problema sorge sopratutto quando cerco di far rientrare l'ovalizzazione (arrivando anche qui intorno a 0.3mm ma giustamente lo sbandieramento si sposta leggermente ed appena rimetto a posto quest'ultimo l'ovalizzazione se ne torna a 0.5 0.6mm

Fatemi sapere le vostre esperienze e le tolleranze che tenete nelle vostre realizzazioni!

Insomma... parliamone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi lincare la discussione in cui parli del tuo centraruote? anche a me piacerebbe costruirne uno! Grazie e scusa l'ot

edit.

Trovata con cerca :P

Modificato da fred (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, qualcuno avrà visto le mie discussioni riguardanti la realizzazione del mio centraruote autocostruito e dell'assemblaggio delle mia prime ruote!

Adesso sono alla mia 4^ ruota assemblata.. per fare esperienza ho assemblato le ruote per le bici da città quindi senza troppe pretese.

Adesso vorrei i consigli degli esperti del forum (ad esempio Alberto di Cicli Cornale che so essere un "mago" della raggiatura)

Nel mio centraruote ho montato dei comparatori per la verifica di centratura e ovalizzazione ma non so quanto è la tolleranza accettabile per un'ottima realizzazione.

I problemi più grossi li ho nell'ovalizzazione dove non riesco a scendere sotto 0.5mm di errore mentre per la centratura (sbandieramento) resto tra 0.20mm e 0.3mm

Il problema sorge sopratutto quando cerco di far rientrare l'ovalizzazione (arrivando anche qui intorno a 0.3mm ma giustamente lo sbandieramento si sposta leggermente ed appena rimetto a posto quest'ultimo l'ovalizzazione se ne torna a 0.5 0.6mm

Fatemi sapere le vostre esperienze e le tolleranze che tenete nelle vostre realizzazioni!

Insomma... parliamone!!!

mi sa che sei uno dei pochi a fare realizzazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

tolleranze sotto lo 0.5 mm non si vedono se fai girare la ruota

se ti mantieni sui 0,2 0,3 vai piu' che bene!

non ti uscira mai una ruota perfetta, e' per questo che si chiamano tolleranze, perche' le tolleriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

tolleranze sotto lo 0.5 mm non si vedono se fai girare la ruota

se ti mantieni sui 0,2 0,3 vai piu' che bene!

non ti uscira mai una ruota perfetta, e' per questo che si chiamano tolleranze, perche' le tolleriamo!

quoto, tra l'altro se il comparatore non è di ottima qualità scordati le misurazioni precise, tienilo sempre presente, ho visto calibri cinesi sgarrare di mezzo millimetro su 2mm di raggio a sezione costante e non dico altro.

E invece la vera cosa da chiedere a lanerossi è come fare una ruota che mantenga il centraggio nel tempo, cosa ben più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, tra l'altro se il comparatore non è di ottima qualità scordati le misurazioni precise,

Su questo potrei qusi metterci la mano sul fuoco... sulle misure non si scherza ;-)

solo

Loggati per vedere il contenuto

centraruote%25252011.JPG?gl=IT

Modificato da iljap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante come argomento ma credo che l' unico modo per realizzarne di quasi perfette e l' esperienza.

Tu credo sei già a buon punto considerando i pochi esemplari prodotti. Complimenti.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .