Vai al contenuto

Trasformare Convertita (ex corsa) in pursuit: è una cazzata?


pepe
 Share

Recommended Posts

Da profano rivolgo a voi guru delle biciclette questo quesito! Ho un telaio Colnago super convertito in scatto fisso, ma da sempre mi solletica l'impostazione 28"-26"! Immagino che le geometrie di un telaio che nasca con due cerchi diversi siano diverse da un telaio corsa ma, fatemi sognare: se sostituisco la forcella ed il cerchio anteriore, me lo posso fare sto benedetto pursuit col mio telaio da corsa? Se sì (o no!) perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' hai un colnago super convertito....almeno lascialo 28 28 che le geometrie rimangono

comunque quello che puo' cambiare maggiormente, al di la' dell'impostazione guida e' l'altezza movimento centrale e quindi pedivelle...

per una convertita gia' non e' il massimo avere l'mc piu' basso di un pista....non tanto per le geometria (anzi piu' e basso e meglio e'....come disse zullo) ma per l'uso che ne si fa, e cioe' curve strette e non sulla parabolica

quindi se glielo abbassi ancora...devi stare attento in curva a non piegare troppo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici di dover sostituire le pedivelle, che già mi danno noia così col 28" ... figurarsi poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

se tieni la forca originale (28) e ci monti un'anteriore da 26 il carro non si abbassa molto (e le geometrie e l'assetto del telaio restano praticamente orizzontali, sostanzialmente variano poco, anche sulla guidabilità), x quanto riguarda la guarnitura con delle pedivelle da 650 vai sicuroanche nelle curve + strette, con le pedivelle da 700 ogni tanto potresti toccare... )

c'è qualche (piccolo) vantaggio: non ti tocca mai li piede sull'anteriore (anche se hai le gabbiette grandi per poter skiddare bene), puoi divertirti a provare a barspinnare, anche con una forcella normale). però non è facile trovare copertoni sottili, al massimo si trova qualcosa slick da mtb, tipo il 26x1.0 (700x25,2... c'è l'hanno a bologna in massarenti)

Boh... un tentativo x provare se ti ritrovi una ruotina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio essere sincero con voi: forse ho trovato una lenticolare anteriore, da 26", ad un prezzo abbordabile! vorrei fare questa cazzata: ma lasciare la forcella da 28 secondo me è un pò una porcata, non credete???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un telaio crono no? a poco si trova

chi nasce tondo non può morire quadrato....

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma lo sapete meglio di me che prendere telai implica comprarci tutto il resto!!! a quanto si troverebbero questi telai crono? per giunta a me servirebbe piccolo... è stata un'impresa trovare un 51 da convertire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, la passione si scontra sempre con "l' economia". Vado a memoria ma tu hai anche le Spinergy montate sul Colnago? Io sono dell' idea che se trovi un componente che ti piace, e al giusto prezzo se non ti rovina è giusto accapararselo . Tu prova a montare la ruota con la forcella originale e prova a vedere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza che memoria! sì esatto, avrei lo spinergy dietro e davanti volevo prendere qualcosa di altrettanto sfizioso, anche se la lenticolare all'anteriore è una cazzata enorme perchè non è il massimo della maneggevolezza ( intendiamoci: non vado mai in pista e non sono neanche più un granchè allenato!), però esteticamente mi stuzzicava l'idea... super indecisione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua bici mi aveva colpito, perché tecnologica ma equilibrata nessun fronzolo inutile. Col vento è sicuramente un problema, dipende se la usi ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! è davvero essenziale e pulita, è vero! ha l'unica pecca del cerchio anteriore blu, per l'appunto, che forse ho venduto... ma qualcosa dovrò pur metterci... lenticchia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!

sì, si abbassa quasi niente... ma fai a tempo con calma a cambiare la forca

la mia è così:

Loggati per vedere il contenuto

poi sicuramente il tuo telaio avrà geometrie migliori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .