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Trasformare Convertita (ex corsa) in pursuit: è una cazzata?


pepe
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Da profano rivolgo a voi guru delle biciclette questo quesito! Ho un telaio Colnago super convertito in scatto fisso, ma da sempre mi solletica l'impostazione 28"-26"! Immagino che le geometrie di un telaio che nasca con due cerchi diversi siano diverse da un telaio corsa ma, fatemi sognare: se sostituisco la forcella ed il cerchio anteriore, me lo posso fare sto benedetto pursuit col mio telaio da corsa? Se sì (o no!) perchè?

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gia' hai un colnago super convertito....almeno lascialo 28 28 che le geometrie rimangono

comunque quello che puo' cambiare maggiormente, al di la' dell'impostazione guida e' l'altezza movimento centrale e quindi pedivelle...

per una convertita gia' non e' il massimo avere l'mc piu' basso di un pista....non tanto per le geometria (anzi piu' e basso e meglio e'....come disse zullo) ma per l'uso che ne si fa, e cioe' curve strette e non sulla parabolica

quindi se glielo abbassi ancora...devi stare attento in curva a non piegare troppo

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quindi dici di dover sostituire le pedivelle, che già mi danno noia così col 28" ... figurarsi poi!

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se tieni la forca originale (28) e ci monti un'anteriore da 26 il carro non si abbassa molto (e le geometrie e l'assetto del telaio restano praticamente orizzontali, sostanzialmente variano poco, anche sulla guidabilità), x quanto riguarda la guarnitura con delle pedivelle da 650 vai sicuroanche nelle curve + strette, con le pedivelle da 700 ogni tanto potresti toccare... )

c'è qualche (piccolo) vantaggio: non ti tocca mai li piede sull'anteriore (anche se hai le gabbiette grandi per poter skiddare bene), puoi divertirti a provare a barspinnare, anche con una forcella normale). però non è facile trovare copertoni sottili, al massimo si trova qualcosa slick da mtb, tipo il 26x1.0 (700x25,2... c'è l'hanno a bologna in massarenti)

Boh... un tentativo x provare se ti ritrovi una ruotina...)

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voglio essere sincero con voi: forse ho trovato una lenticolare anteriore, da 26", ad un prezzo abbordabile! vorrei fare questa cazzata: ma lasciare la forcella da 28 secondo me è un pò una porcata, non credete???

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Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

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Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!
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prendi un telaio crono no? a poco si trova

chi nasce tondo non può morire quadrato....

Edited by francisthebike (see edit history)
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Sì ma lo sapete meglio di me che prendere telai implica comprarci tutto il resto!!! a quanto si troverebbero questi telai crono? per giunta a me servirebbe piccolo... è stata un'impresa trovare un 51 da convertire!

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Ti capisco, la passione si scontra sempre con "l' economia". Vado a memoria ma tu hai anche le Spinergy montate sul Colnago? Io sono dell' idea che se trovi un componente che ti piace, e al giusto prezzo se non ti rovina è giusto accapararselo . Tu prova a montare la ruota con la forcella originale e prova a vedere come va!

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ammazza che memoria! sì esatto, avrei lo spinergy dietro e davanti volevo prendere qualcosa di altrettanto sfizioso, anche se la lenticolare all'anteriore è una cazzata enorme perchè non è il massimo della maneggevolezza ( intendiamoci: non vado mai in pista e non sono neanche più un granchè allenato!), però esteticamente mi stuzzicava l'idea... super indecisione!!!

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La tua bici mi aveva colpito, perché tecnologica ma equilibrata nessun fronzolo inutile. Col vento è sicuramente un problema, dipende se la usi ogni giorno.

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Grazie! è davvero essenziale e pulita, è vero! ha l'unica pecca del cerchio anteriore blu, per l'appunto, che forse ho venduto... ma qualcosa dovrò pur metterci... lenticchia???

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Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!

sì, si abbassa quasi niente... ma fai a tempo con calma a cambiare la forca

la mia è così:

poi sicuramente il tuo telaio avrà geometrie migliori

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