Vai al contenuto

Noleggio "Velib" Parigi


Milos3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domani parto per stare qualche giorno a parigi e volevo avere qualche info in più sul servizio di noleggio bici "velib" da qualcuno che lo ha usato o che ne sa di più.

Ho visto che si possono fare abbonamenti giornalieri/settimanali/annuali, ma da quello che ho capito si paga comunque con la modalità:

- la prima mezz'ora gratuita

- la seconda mezz'ora la si paga 1 euro

- la terza 2 euro

- dalla 4 in poi si pagano tutte 4 euro

Quello che volevo capire io è: se io faccio un abbonamento giornaliero e ogni volta prendo una bici e la riporto ad un'altra rastrelliera mezz'ora dopo e ne prendo un'altra mi si azzera il tempo e quindi non pago mai? Oppure il tempo mi si accumula comunque?

Com'è il servizio? Le bici sono tutte devastate? Conviene per spostarsi in una città come parigi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono trovato bene.. qualche bici devastata la trovi ma al massimo la cambi..

l'unico sbatti è che, una volta presa, spesso rischi di non trovare spazi liberi dove lasciarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Servizio bellissimo il velib, ci ho fatto pedalare la mia ragazza che in italia non ne vuole sapere :-)

Noi abbiamo fatto una tessera giornaliera e ogni mezz'ora riportavamo la bici, quindi oltre al prezzo della tessera non abbiamo speso nient'altro.

Buona vacanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo il Velib.

Considera che ad ogni abbonamento che fai (1giorno o 7giorni) sulla tua carta viene prelevata una caparra di 150e che ti viene ri-addebitata dopo circa 10gg. Quindi fai le tue considerazioni, nel caso di una Postepay con un credito limitato e piu' abbonamenti giornalieri potresti trovare il saldo contabile azzerato. Discorso diverso con le classiche carte.

Come hai ben capito la prima mezz'ora è gratuita. Basta fare una sosta di 3-5 min(la luce verde ti da' l'ok) e puoi usufruire di un altra mezz'ora. Questo meccanismo puoi ripeterlo all'infinito, il tempo non si accumula. 30min(sosta) +30min(sosta) + 30min..

Nel caso tu faccia il Pass Navigo Dècouverte puoi caricare direttamente l'abbonamento del Velib sulla carta.

Il vantaggio è quello di non dover digitare tutte le volte il codice pin cartaceo che ti viene rilasciato con l'abbonamento semplice,

e dover selezionare il numero della bici da prelevare dalla rastrelliaera.( Es. codice di 8 cifre + bici numero 10, luce verde, ok )

Con il Navigo puoi passare direttamente il Pass sull' apposito spazio accanto alla bici per prelevarla immediatamente.

E' comodo anche quando ad esempio devi lasciare la bici e sono terminati gli spazi. In questo passi il Navigo sull'apposito spazio magnetico predisposto sulla colonnina dietro quello che si usa per digitare il codice cartaceo, selezioni il pin e ti vengono aggiunti +15 minuti per trovare un altra area di sosta. Capita raramente di dover smanettare troppo e solo in certe zone, poi comunque hanno un servizio che preleva le bici dalle zone piu' affollate e le porta dove ce n'è bisogno.

Ti consiglio ad ogni scelta della bicicletta di alzare la ruota di dietro prendendola da sotto il sellino e fare un paio di pedalate,

sentire la scorrevolezza, controllare le condizioni generali e la pressione delle ruote, una smanettata ai freni, regoli l'altezza della sella e via. pedalare!

Se la trovi difettosa gira la sella al contrario e lasciala giu' in modo da segnalare la cosa agli altri e alla manutenzione velib parigina che si occupera' di sistemarla.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .