Vai al contenuto

Fissa e velocità


Phyldis
 Share

Recommended Posts

Io ho un 49-17 (che per me è abbastanza morbido) ma breakless lo riesco a gestire molto bene.... mai avuto problemi eccessivi sullo fermarmi. Poi è ovvio più attento di una bici libera ci devi stare per forza...

Su rapporti duri però un frenino lo metto, soprattutto per guadagnare agilità nel traffico e essere più sicuro che, se tiro un pò, non devo avere l'angoscia di prevedere tutti gli spazi di frenata, cosa fanno gli altri..etcc

Comunque bici fissa e bici "libera" sono due cose completamente diverse qundi è anche ovvio che non si puù guidare una fissa come si fa con una bcd (esempio tirare a bomba su un rettilineo per poi fermarsi 5 metri prima del semaforo!)

La prima è più tipo sciare: l'andatura, compresse le decelerazioni e le "frenate", è determinata esclusivamente dalla forza delle tue gambe, quindi non ci si puo apettare di fare un discesa libera a 80km/h e fermarsi colpo al tornello della seggiovia senza amputarsi le gabbe... non so se l'esempio ha reso l'idea!?

Mik.

PS: alla fine queste sono tutte pippe mentali, soprattutto all'inizio, poi dopo un poò ci si fà l'abitudine e viene spontaneo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io vivo in punta ad una "collinetta", qualsiasi giretto io voglia fare devo affrontare una discesa tipo

Loggati per vedere il contenuto

più lunga tre volte almeno, con curve e controcurve

è ovvio che con la mtb me la faccio a cannone droppando i marciapiedi e i cartelli di lavori in corso ma appena arrivo in falsopiano vorrei la fissa anche per risalire!

Una volta andammo in cima al Montjuic, una collina che si trova in cittá:

Al ritorno un mio amico con la fissa non riusciva a scendere senza fermarsi.

Poi non dirmi che preferisci la fissa anche per risalire perché questo é assurdo!

no guarda, non è spavalderia, se ho il rapporto giusto ci metto meno in fissa che in ss sicuro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in realtà l'affermazione che ho appena fatto è soggetta a critiche...soprattutto "se ho il rapporto giusto" che mette in crisi praticamente tutto quello su cui si basa la bici da pista fuori dalla pista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

Scusa ma se vuoi la fissa, forse perché fa figo, wow non ho i freni, wow è da pista (anche se magari è un Montalbetti) o chissà quali altri motivi, perché poi parli di cambio e ruota libera? Nessuno ti vuole cacciare dal forum, però sei uno dei tanti che forse non ha capito bene la cosa.

Mi piacerebbe inoltre sapere chi (e quando) ha introdotto l'uso dello scatto fisso negli allenamenti invernali, così si fa finalmente chiarezza su un punto secondo me fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

Scusa ma se vuoi la fissa, forse perché fa figo, wow non ho i freni, wow è da pista (anche se magari è un Montalbetti) o chissà quali altri motivi, perché poi parli di cambio e ruota libera? Nessuno ti vuole cacciare dal forum, però sei uno dei tanti che forse non ha capito bene la cosa.

Mi piacerebbe inoltre sapere chi (e quando) ha introdotto l'uso dello scatto fisso negli allenamenti invernali, così si fa finalmente chiarezza su un punto secondo me fondamentale.

Forse non ho saputo spiegare bene il mio punto di vista.

Quello che voglio dire é che la fissa ok va bene, é molto divertente ed agile, mi piace lo stile e il fatto che sia una bici molto semplice e personalizzabile, non richiede molta manutenzione insomma, é un ottimo mezzo senza dubbio ma non si puó dire che é polivalente.

Da il meglio di se montata con un telaio da pista come si deve in pista appunto o in cittá per la sua agilitá ma per affrontare salite, discese e lunghe distanze io credo sia meglio una single speed con due freni o una bici con cambio e ruota libera.

Non voglio assolutamente buttare mierda sulla fissa ma ad ognuno il suo!

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Mi piacerebbe inoltre sapere chi (e quando) ha introdotto l'uso dello scatto fisso negli allenamenti invernali, così si fa finalmente chiarezza su un punto secondo me fondamentale.

questa te la dico io. Biagio Cavanna, nato pistard nei primi del novecento e poi preparatore atletico sia di girardengo che di coppi che di guerra....parliamo di roba che si fa sin dagli anni '30 o giù di lì

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che io dopo essermi rotto le palle di BDC e MTB ho riscoperto la voglia di andare in bici prima fuoristrada con una CX singlespeed e poi anche su strada con la fissa. Adesso andrei ovunque in fissa, mi diverto sia in pianura che in salita e discesa e la BDC la lascio volentieri al babbo.

Il cambio a me non serve!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Mi piacerebbe inoltre sapere chi (e quando) ha introdotto l'uso dello scatto fisso negli allenamenti invernali, così si fa finalmente chiarezza su un punto secondo me fondamentale.

questa te la dico io. Biagio Cavanna, nato pistard nei primi del novecento e poi preparatore atletico sia di girardengo che di coppi che di guerra....parliamo di roba che si fa sin dagli anni '30 o giù di lì

Ah si? Pensavo fossero stati gli americani qualche anno fa!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la fissa oggettivamente è la più "faticosa" però io mi trovo benissimo perché mi diverto molto di più a guidarla!

Poi la trovo molto comoda per la sua "essenzialità" però non toglie il fatto che resta pur sempre una bici da pista, ci puoi andare veloce quanto vuoi ma non puoi pretendere di avere la stessa risposta (frenata ed accelerazione) di una BDC che invece è nata apposta per questo utilizzo.

;) Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la fissa oggettivamente è la più "faticosa" però io mi trovo benissimo perché mi diverto molto di più a guidarla!

Poi la trovo molto comoda per la sua "essenzialità" però non toglie il fatto che resta pur sempre una bici da pista, ci puoi andare veloce quanto vuoi ma non puoi pretendere di avere la stessa risposta (frenata ed accelerazione) di una BDC che invece è nata apposta per questo utilizzo.

;) Mik

in accelerazione secondo me in certe condizioni è pure meglio la fissa... appena pensi di scattare sei già lì che acceleri e sorprendi i tuoi compagni di corsa...almeno che tu abbia la lenticolare di malnatt, che è come se gli mandassi un sms prima di scattare ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la fissa oggettivamente è la più "faticosa" però io mi trovo benissimo perché mi diverto molto di più a guidarla!

Poi la trovo molto comoda per la sua "essenzialità" però non toglie il fatto che resta pur sempre una bici da pista, ci puoi andare veloce quanto vuoi ma non puoi pretendere di avere la stessa risposta (frenata ed accelerazione) di una BDC che invece è nata apposta per questo utilizzo.

;) Mik

in accelerazione secondo me in certe condizioni è pure meglio la fissa... appena pensi di scattare sei già lì che acceleri e sorprendi i tuoi compagni di corsa...almeno che tu abbia la lenticolare di malnatt, che è come se gli mandassi un sms prima di scattare ;-)

Sisi quello certamente, quello che intendevo era tipo in salita o nelle altre situazioni in cui cambiare marcia farebbe comodo e dunque la fissa è "svantaggiata"

Però effettivamente pure io in fissa non ho grossi problemi con le salite, ovvio si fa un poco di fatica in più ma, forse anche grazie alla pedalata più continua ed omogenea, non troppa (a meno di non trovare pendenze del 30-40% o oltre XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo nel 2012... possiamo scegliere di usare la bici che ci pare a seconda di quello che dobbiamo fare!

l'importante è pedalare, macinare km, soffrire e non farsi le seghe mentali!! buon anno

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .