Vai al contenuto

Fissa e velocità


Phyldis
 Share

Recommended Posts

Tra una fissa col freno davanti ed una senza c'è un abisso in termini di frenata.

Ma tra una fissa col freno davanti e una singlespeed con entrambi i freni io non sento questa grande differenza, anzi.

mah... secondo me c'è proprio un abisso di differenza nella pedalata, nel come devi impostare le curve, nel come reagire alle variazioni di ritmo... poi boh io uso sia singlespeed che fissa e ognuna mi piace a suo modo.

Parlavo di prestazioni in frenata, per il resto, come si impostano le curve e la frenata stessa, la variazioni di pedalata etc, sono due mondi diversi!

Per dire che con la fissa col freno davanti freno bene tanto quanto con una single speed con due freni, non meno.

già ci capiamo, ma con la fissa a me piace molto usare le gambe per tutte quelle piccole e continue variazioni di velocità che con la ss invece di costringono comunque a pizzicare i freni, ecco tutto qui.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, e ti ci son voluti 68 messaggi per capire che hai sbagliato forum?

(che non ho davvero voglia di rispondere punto a punto, e meno ancora di aprire la discussione numero 4789613 sui freni sulla fissa)

Non ho detto che sono contro le fisse, anzi a me piacce un sacco andare sulla fissa, ma solo che "secondo me" non sono molto sicure in cittá, poi magari sono io che non sono buono, anzi, sicuramente é questo il motivo.

Non credo nemmeno di essere l'unico che la pensa cosí su questo forum, in piú molti di voi non usano solo fisse.

Non per questo dovrei essere intimato a cambiare forum addirittura da un moderatore, niente di personale ma se permetti un pó ci rimango male.

Su questo forum ho visto che c'é gente molto preparata dalla quale posso imparare molto e discutere su vari argomenti ciclistici, scherzare, sbavare nella sezione gallery, insomma devo perforza andare con la fissa in cittá per poter stare su questo forum?

Poi dire che i fissati non vogliono fare della fixed un prodotto di nicchia e sentirsi speciali...

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro per Ravenna con un 49-15 e un freno anteriore. Sul percorso casa-lavoro viaggio a velocità che variano dai 30 ai 35 km/h...se il freno serve lo uso, altrimenti a basse andature modulo la pedalata o faccio piccoli skid...mai avuto problemi.

Fossi in te non mi preoccuperei, come già ti sei detto tu...sono solo seghe mentali..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

....e poi non è che dobbiamo fare le crociate ... "convertitevi voi peccatori che non siete fissi"

alla fine ognuno si gusta ciò che vuole

sicuramente non troveri molte persone, su questo forum, che ti diranno "hai ragione", anche perchè altrimenti non sarebbero qui

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

A questo punto alzo le mani, mi manca l'esperienza per rispondere.

Non posseggo una fissa da cittá, comunque dovrebbe essere piú faticosa andare con una fissa che con una normale single speed in cittá vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

A questo punto alzo le mani, mi manca l'esperienza per rispondere.

Non posseggo una fissa da cittá, comunque dovrebbe essere piú faticosa andare con una fissa che con una normale single speed in cittá vero?

per me è l'esatto contrario, con la fissa se non vuoi spingere praticamente basta dargli lo spunto e lei ti porta da sola grazie all'effetto del pignone fisso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro brakeless da una vita, non sono mai stato investito, non sono mai caduto, non ho mai investito nessuno.

Contando che mi piace correre e mi piace anche correre in mezzo alla gente, contando che partecipo attivamente a un sacco di alleycat in cui diciamo che i semafori non sono una grande priorità possiamo anche dire che tutte ste storie sulla sicurezza sono minchiate per sopeprire al fatto che in strada la sicurezza la decide una cosa sola ed è la tua testa.

Bisogna avere capacità di osservazione e previsione, devi calcolare quel che può succedere prima che possa succedere, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

A questo punto alzo le mani, mi manca l'esperienza per rispondere.

Non posseggo una fissa da cittá, comunque dovrebbe essere piú faticosa andare con una fissa che con una normale single speed in cittá vero?

per me è l'esatto contrario, con la fissa se non vuoi spingere praticamente basta dargli lo spunto e lei ti porta da sola grazie all'effetto del pignone fisso

Ma ti tocca sempre muovere le gambe, che fai se ti trovi su una bella discesa? Non la sfrutti perché non puoi frullare piú di tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rincuora vedere i video dei messenger che sfrecciano apparentemente a 200 km/h per le strade trafficate, ma ho sempre il dubbio che A) si tratti di video promozionali, più che di quotidianità e B) si finisca per terra un giorno sì e l'altro pure.

tutta roba promozionale, sono veri e propri set cinematografici quelli dei video...

hanno il garelli dietro l'angolo per fare le vere consegne!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro brakeless da una vita, non sono mai stato investito, non sono mai caduto, non ho mai investito nessuno.

Contando che mi piace correre e mi piace anche correre in mezzo alla gente, contando che partecipo attivamente a un sacco di alleycat in cui diciamo che i semafori non sono una grande priorità possiamo anche dire che tutte ste storie sulla sicurezza sono minchiate per sopeprire al fatto che in strada la sicurezza la decide una cosa sola ed è la tua testa.

Bisogna avere capacità di osservazione e previsione, devi calcolare quel che può succedere prima che possa succedere, punto.

Quindi se un pazzo passa un semaforo sparato mentre tu stai passando col rosso o in un'area dove ci sono molti pedoni un bambino che gioca e corre ti si butta sotto all'ultimo secondo tu sei in grado di prevederlo?

Cazzo a volte non ci riesco io che ho i freni... non é che niente niente sei il mago Otelma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro brakeless da una vita, non sono mai stato investito, non sono mai caduto, non ho mai investito nessuno.

Contando che mi piace correre e mi piace anche correre in mezzo alla gente, contando che partecipo attivamente a un sacco di alleycat in cui diciamo che i semafori non sono una grande priorità possiamo anche dire che tutte ste storie sulla sicurezza sono minchiate per sopeprire al fatto che in strada la sicurezza la decide una cosa sola ed è la tua testa.

Bisogna avere capacità di osservazione e previsione, devi calcolare quel che può succedere prima che possa succedere, punto.

Quindi se un pazzo passa un semaforo sparato mentre tu stai passando col rosso o in un'area dove ci sono molti pedoni un bambino che gioca e corre ti si butta sotto all'ultimo secondo tu sei in grado di prevederlo?

Cazzo a volte non ci riesco io che ho i freni... non é che niente niente sei il mago Otelma?

Questione di allenamento, rallenti all'incrocio come norma generale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

A questo punto alzo le mani, mi manca l'esperienza per rispondere.

Non posseggo una fissa da cittá, comunque dovrebbe essere piú faticosa andare con una fissa che con una normale single speed in cittá vero?

per me è l'esatto contrario, con la fissa se non vuoi spingere praticamente basta dargli lo spunto e lei ti porta da sola grazie all'effetto del pignone fisso

Ma ti tocca sempre muovere le gambe, che fai se ti trovi su una bella discesa? Non la sfrutti perché non puoi frullare piú di tanto?

guarda io vivo in punta ad una "collinetta", qualsiasi giretto io voglia fare devo affrontare una discesa tipo

Loggati per vedere il contenuto

più lunga tre volte almeno, con curve e controcurve

è ovvio che con la mtb me la faccio a cannone droppando i marciapiedi e i cartelli di lavori in corso ma appena arrivo in falsopiano vorrei la fissa anche per risalire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di allenamento, rallenti all'incrocio come norma generale ovviamente.

Ok agli incroci rallentando ce la fai, passando col verde, ma visto che per te gli incroci non sono una prioritá potresti trovarti un ostacolo imprevisto.

Incroci a parte ostacoli imprevisti ne trovi soprattutto quando corri in mezzo alla gente e li come fai?

Non dirmi che riesci ad evitare anche i proiettili in stile matrix :D

Si scherza ovviamente ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io vivo in punta ad una "collinetta", qualsiasi giretto io voglia fare devo affrontare una discesa tipo

Loggati per vedere il contenuto

più lunga tre volte almeno, con curve e controcurve

è ovvio che con la mtb me la faccio a cannone droppando i marciapiedi e i cartelli di lavori in corso ma appena arrivo in falsopiano vorrei la fissa anche per risalire!

Una volta andammo in cima al Montjuic, una collina che si trova in cittá:

Al ritorno un mio amico con la fissa non riusciva a scendere senza fermarsi.

Poi non dirmi che preferisci la fissa anche per risalire perché questo é assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io vivo in punta ad una "collinetta", qualsiasi giretto io voglia fare devo affrontare una discesa tipo

Loggati per vedere il contenuto

più lunga tre volte almeno, con curve e controcurve

è ovvio che con la mtb me la faccio a cannone droppando i marciapiedi e i cartelli di lavori in corso ma appena arrivo in falsopiano vorrei la fissa anche per risalire!

Una volta andammo in cima al Montjuic, una collina che si trova in cittá:

Al ritorno un mio amico con la fissa non riusciva a scendere senza fermarsi.

Poi non dirmi che preferisci la fissa anche per risalire perché questo é assurdo!

Per risalire cosa scegliere tra fissa e mountain bike? 100 volte la fissa se monti un rapporto che ti consente di salire :)

Comunque se dici che la fissa è faticosa rispetto alla ss mi sa che non ci vai molto in fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .