Vai al contenuto

Fissa e velocità


Phyldis
 Share

Recommended Posts

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

in città usi pure la bdc??

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da poco che giro in fissa da sempre brakeless però devo dire che se uno ci prende troppo la mano senza freni secondo me deve essere molto pericoloso....ma io sono un fermo e non ho di certo questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una fissa col freno davanti ed una senza c'è un abisso in termini di frenata.

Ma tra una fissa col freno davanti e una singlespeed con entrambi i freni io non sento questa grande differenza, anzi.

Io dico che c'è un abisso lo stesso. Proprio perché hai le gambe attaccate alla ruota è impossibile buttare il culo in fuori sella (dietro) durante la frenata con l'ovvia conseguenza che oltre una certa decelerazione non ci vai perché tendi a capottarti in avanti. E lo dice uno che considera la fissa + freno anteriore il mezzo più veloce in assoluto per la mobilità urbana.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da il meglio di se montata con un telaio da pista come si deve in pista appunto o in cittá per la sua agilitá ma per affrontare salite, discese e lunghe distanze io credo sia meglio una single speed con due freni o una bici con cambio e ruota libera.

Non voglio assolutamente buttare mierda sulla fissa ma ad ognuno il suo!

Più che agilità io dico ritmo e tempsimo che in qualche modo ti aiuta a inserirti armonioso nei flussi di traffico senza sprecare energie inutilmente. Per il resto sono d'accordo.

per me è l'esatto contrario, con la fissa se non vuoi spingere praticamente basta dargli lo spunto e lei ti porta da sola grazie all'effetto del pignone fisso

Quindi la fissa è una macchina a moto perpetuo? Dai, non esageriamo! Credo che questa sensazione di scorrevolezza sia dovuta al fatto che la fissa, avendo meno roba, ha anche meno attriti oltre ad essere mediamente più leggera di qualsiasi altra bici. Però non è che passi le leggi della fisica grazie al fisso!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una fissa col freno davanti ed una senza c'è un abisso in termini di frenata.

Ma tra una fissa col freno davanti e una singlespeed con entrambi i freni io non sento questa grande differenza, anzi.

Io dico che c'è un abisso lo stesso. Proprio perché hai le gambe attaccate alla ruota è impossibile buttare il culo in fuori sella (dietro) durante la frenata con l'ovvia conseguenza che oltre una certa decelerazione non ci vai perché tendi a capottarti in avanti. E lo dice uno che considera la fissa + freno anteriore il mezzo più veloce in assoluto per la mobilità urbana.

Vabbè forse stiamo parlando di velocità che io mi sogno la notte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a rapporto fisso! »

(Henri Desgrange su

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sia la singlespeed che la fissa. Mi piace andare veloce, sia con la single bifrenata che con la fissa con un freno. Resta però che non riesco a skiddare con un rapporto duro, che mi consente di andare veloce, e che se invece volessi skiddare sarei costretto a un rapporto da pedalata isterica. Il problema, mi pare, è che a frenare con un rapporto lunog, facendo resistenza sui pedali, a velocità elevate ci si fa un male porco alle ginocchia (ragione per la quale alterno ss e fix), e si è un filo meno efficaci che con i due freni. In curva anche perdo qualcosa di elocità rispetto alla libera, perchè l'inclinazione è più difficoltosa (vero è che ho pedivelle da 170).

Morale della favola: o scelgo un rapporto che mi fa andare piano, o, con un rapporto lungo, ho qualche problema a frenare, e quindi vo' un filo più piano.

Penso che il mio sia un problema comune, e penso di affrontarlo così:

a- alternare fissa/fixie (ho un mozzo flip/flop, sarà orrido ma aiuta) per abituare le gambe/ginocchia

b- farmi anche una biga fissa con rapporto corto, da allungare progressivamente, per imparare a skiddare

c- per ora vo' più forte con la ss, e con la fissa aumento la velocità progressivamente, con il tempo. E' da qualche mese che vado, e già la velocità e reattività di frenata sono migliorate un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a rapporto fisso! »

(Henri Desgrange su

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
)

Cazz allora io la settimana scorsa dovevo buttare la fissa... dal 28 dicembre per la precisione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a rapporto fisso! »

(Henri Desgrange su

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
)

c'è stata tanta gente e ce ne sarà tanta ancora in giro che ogni tanto spara la stronzata del secolo...il problema è che quella gente poi viene ascoltata come fosse dio da altrettanta gente! pernsa che molto molto tempo fa qualcuno disse che dio gli donò le tavole dei comandamenti!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per la salita, per il piano e per tutto quello che riguarda il fuori città preferisco bici col cambio! poi vedete voi! la fissa ormai la uso solo in pista!

L'hanno inventato apposta! ;)

Ma se usate le fissa in discesa sietelimitati, non potete correre piú di tanto e avete comunque le gambe che frullano!

Ok usare la fissa in cittá ma se hanno inventato il cambio e la ruota libera per le lunghe distanze e per utilizzare al meglio le nostre bige perché non usarli?

Cosa volete dimostrare, che avete le gambe dure?

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a rapporto fisso! »

(Henri Desgrange su

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
)

c'è stata tanta gente e ce ne sarà tanta ancora in giro che ogni tanto spara la stronzata del secolo...il problema è che quella gente poi viene ascoltata come fosse dio da altrettanta gente! pernsa che molto molto tempo fa qualcuno disse che dio gli donò le tavole dei comandamenti!

beh, ok ok, Desgrange, creatore del tour ecc...ecc...ma cazzoporco era il 1902!!! andare da milano a roma ci volevano 3-4 giorni almeno, la diffidenza verso il progresso per molti era più forte di quella che hanno ora gli amysh...e poi Desgrange mica lo ha mai corso il tour, chissà quante madonne gli han tirato i corridori che invece 350-400km al giorno se li dovevano fare...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sia la singlespeed che la fissa. Mi piace andare veloce, sia con la single bifrenata che con la fissa con un freno. Resta però che non riesco a skiddare con un rapporto duro, che mi consente di andare veloce, e che se invece volessi skiddare sarei costretto a un rapporto da pedalata isterica.

Il problema, mi pare, è che a frenare con un rapporto lunog, facendo resistenza sui pedali, a velocità elevate ci si fa un male porco alle ginocchia (ragione per la quale alterno ss e fix), e si è un filo meno efficaci che con i due freni.

anche io uso sia fissa che ss ed entrambe hanno 2 freni. Se con la fissa vuoi fare distanze diciamo un po' importanti in extraurbano (70-100km) il doppio freno non è poi questa eresia, soprattutto quando sei stanco e non ne hai più per frenare decentemente con le gambe.

In curva anche perdo qualcosa di velocità rispetto alla libera, perchè l'inclinazione è più difficoltosa (vero è che ho pedivelle da 170).

e questo mi sorprende, anche io ho pedivelle da 170 su di una convertita peraltro, quindi mc basso, ma nelle curve (parlo sempre di pianura eh...) vai inevitabilmente meglio, perchè passa la stessa differenza che c'è tra il fare una curva in moto in folle o con la marcia dentro.

Morale della favola: o scelgo un rapporto che mi fa andare piano, o, con un rapporto lungo, ho qualche problema a frenare, e quindi vo' un filo più piano. Penso che il mio sia un problema comune, e penso di affrontarlo così:

a- alternare fissa/fixie (ho un mozzo flip/flop, sarà orrido ma aiuta) per abituare le gambe/ginocchia

b- farmi anche una biga fissa con rapporto corto, da allungare progressivamente, per imparare a skiddare

c- per ora vo' più forte con la ss, e con la fissa aumento la velocità progressivamente, con il tempo. E' da qualche mese che vado, e già la velocità e reattività di frenata sono migliorate un bel po'

a- intendevi fissa/libera, giusto?

b- ottima idea

c- buono, con la pratica tutto migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi che una bici da pista con su un bel 49-14 piega da pista e zero freni lanciata in città ok, non solo non è sicura, ma è un vero e proprio suicidio....

se invece intendi che una scatto fisso PENSATA per la città è più pericolosa di una classica city bike, beh allora non sono d'accordo, tutto qui.

A questo punto alzo le mani, mi manca l'esperienza per rispondere.

Non posseggo una fissa da cittá, comunque dovrebbe essere piú faticosa andare con una fissa che con una normale single speed in cittá vero?

A parte l' invidia per il posto dove abiti e lavori..erano 15 anni che non toccavo una bici e per i miei 30anni me ne hanno regalata una fissa! Abito in provincia di Milano e tutti i giorni faccio almeno 30 km in giro per la City e ti assicuro che sono un minchione a skiddare..peró col freno anteriore e l'opposizione delle gambe riesci a fermarti anche quando la stronza col Mercedes Classe A ti taglia la strada.. E godo!!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filosofie a parte,uso la fissa anche per allenarmi in strada.Ho un freno anteriore che ritengo d'emergenza,e che non uso praticamente mai.Uso un 52-17 e su percorsi anche nervosi e non piatti e riesco a tenere tempi inferiori rispetto alla bdc.

Quello che ritengo una goduria assurda e' la scorrevolezza della fissa rispetto alla classica bdc,con un'intensita' di allenamento nettamente superiore.Quindi se ti piace faticare e andare veloce metti un freno ed un bel padellone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Filosofie a parte,uso la fissa anche per allenarmi in strada.Ho un freno anteriore che ritengo d'emergenza,e che non uso praticamente mai.Uso un 52-17 e su percorsi anche nervosi e non piatti e riesco a tenere tempi inferiori rispetto alla bdc.

Quello che ritengo una goduria assurda e' la scorrevolezza della fissa rispetto alla classica bdc,con un'intensita' di allenamento nettamente superiore.Quindi se ti piace faticare e andare veloce metti un freno ed un bel padellone..

beh, 52-17 non è durissimo eh...io ho per l'extraurbano il 48-15 che sviluppa quasi come il 52-16.... ma resto sempre in zona pianura + cavalcavia

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sia la singlespeed che la fissa. Mi piace andare veloce, sia con la single bifrenata che con la fissa con un freno. Resta però che non riesco a skiddare con un rapporto duro, che mi consente di andare veloce, e che se invece volessi skiddare sarei costretto a un rapporto da pedalata isterica.

Il problema, mi pare, è che a frenare con un rapporto lunog, facendo resistenza sui pedali, a velocità elevate ci si fa un male porco alle ginocchia (ragione per la quale alterno ss e fix), e si è un filo meno efficaci che con i due freni.

anche io uso sia fissa che ss ed entrambe hanno 2 freni. Se con la fissa vuoi fare distanze diciamo un po' importanti in extraurbano (70-100km) il doppio freno non è poi questa eresia, soprattutto quando sei stanco e non ne hai più per frenare decentemente con le gambe.

In curva anche perdo qualcosa di velocità rispetto alla libera, perchè l'inclinazione è più difficoltosa (vero è che ho pedivelle da 170).

e questo mi sorprende, anche io ho pedivelle da 170 su di una convertita peraltro, quindi mc basso, ma nelle curve (parlo sempre di pianura eh...) vai inevitabilmente meglio, perchè passa la stessa differenza che c'è tra il fare una curva in moto in folle o con la marcia dentro.

Morale della favola: o scelgo un rapporto che mi fa andare piano, o, con un rapporto lungo, ho qualche problema a frenare, e quindi vo' un filo più piano. Penso che il mio sia un problema comune, e penso di affrontarlo così:

a- alternare fissa/fixie (ho un mozzo flip/flop, sarà orrido ma aiuta) per abituare le gambe/ginocchia

b- farmi anche una biga fissa con rapporto corto, da allungare progressivamente, per imparare a skiddare

c- per ora vo' più forte con la ss, e con la fissa aumento la velocità progressivamente, con il tempo. E' da qualche mese che vado, e già la velocità e reattività di frenata sono migliorate un bel po'

a- intendevi fissa/libera, giusto?

b- ottima idea

c- buono, con la pratica tutto migliora

sulle curve mi sai che hai ragione, mi piace un sacco farle con la fissa, ma con mc basso e pedivelle da 170 (convertita), ho un po' paura di toccare se inclino molto. Anche qui, vo' di pratica e vedo di migliorare. Diciamo che per ora con la libera riesco a stringere di più e mi sento più sicuro a inclinarmi, ma mi sa che il fattore psicologico fa la sua

-intendevo fissa/libera, naturalmente, ma ieri avevo bevuto troppa barbera (cazzo, qui a Berlino è dura trovare una buona barbera a prezzi decenti, e quando la trovo mi lascio trasportare) e mi si incrociavano le dita a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .