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Attrezzi per smontare tutto


Cienfuegos
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Data la levatura estremamente "base" del quesito, forse non sono nella sezione giusta. Comunque. Qualcuno sa dirmi, più o meno, di quanti attrezzi devo disporre per togliere tutti i componenti dal mio telaio legnano vintage? Obiettivo pulizia e riverniciatura.

Per es. credo siano necessari attrezzi apposta per togliere il movimento centrale e l'attacco manubrio, è così?

Se sono già presenti spiegazioni esaurienti, linkate tra un insulto e l'altro.

Grazie

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Ti servono le chiavi per smontare il movimento centrale.

In particolare la chiave a pioli per le calotte e la chiave a settori per la ghiera. Per la calotta fissa ti puoi arrangiare con una chiave a pappagallo. A dire il vero se hai tempo e voglia di imprecare un po' con la chiave a pappagallo puoi smontare tutto il movimento e pure rimontarlo ma è abbastanza laborioso calibrare il giusto serraggio per la calotta sinistra e per la ghiera di bloccaggio.

Almeno io ho incontrato queste difficoltà!

Se devi smontare anche i mozzi e la serie sterzo hai bisogno delle chiavi ribassate rispettivamente per la calotta superiore della serie sterzo e per i coni.

Green

Edited by Green (see edit history)
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se a perno quadro avrai bisogno di un estrattore pedivelle.

se è a chiavelle ti servirà un martello e un punteruolo

piu chiavi e brugole ovviamente comprese le 30 32 per la serie sterzo

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Insomma me ne vado da un ciclista che ci guadagno tempo e soldi, mi sa. Poi, quando dovrò smontare un pezzo alla volta e non tutto insieme, vedrò bene come si fa. Mi sembra il più logico.

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Insomma me ne vado da un ciclista che ci guadagno tempo e soldi, mi sa. Poi, quando dovrò smontare un pezzo alla volta e non tutto insieme, vedrò bene come si fa. Mi sembra il più logico.

Io preferisco sempre arrangiarmi da solo ma questa è una mia fissa! Se posso darti un consiglio, va dal meccanico la prima volta e chiedi di assistere al lavoro. E' interessante da morire e ci scappa sempre una bella chiacchierata su bici, corse e telai.

Io da Emilio ci passerei ore.

Insomma c'è sempre una sacco da imparare!

Buona fortuna!

Green

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con una morsa e spazio per muoverti con il telaio volendo fai il più grosso poi, cacciavite a taglio grosso e martello per le calotte della serie sterzo attaccate al telaio a se vuoi smontare anche i mozzi chiave da 17/18 in base a come chiama il dado. P.S. se non sai neanche da dove cominciare consiglio tecnico portala a smontare se no dopo non ti rirordi neanche come va montato il tutto ;-)))

Edited by gd75 (see edit history)
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caro ragazzo se il ciclista non è tuo amico per smontarla e dopo la verniciatura rimontarla(magari con la raggiatura di due ruote) ti costa come una fissa usata di sola manodopera lo sai?

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chiedi lumi ad una cicloofficina popolare dalle tue parti.. senno' con libri: 'la macchina perfetta' o qualche pdf illuminante lo si trova..

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Si direi di metterti sotto ed imparare facendo pratica e leggendoti qualche guida on-line (ci sono molte spiegazioni anche qui sul forum) è molto più piacevole e soddisfacente che portare il tutto dal meccanico (sempre che questo non sia un amico od un estremo appassionato con il quale è piacevole scorrere ore)

Per gli attrezzi te la cavi per quasi tutto con le chiavi normali... la grana maggiore credo siano la guarnitura ed il MC ma magari qualche amico in zona ti può dare una mano per quelli oppure arrivato al telaio "nudo" con solo ancora montata la guarnitura vai con quello dal meccanico!

La serie sterzo se hai una chiave da 32 (possibilmente sottile) lo smonti con facilità altrimenti puoi usare con cautela una chiave a pappagallo stando molto attento a non rovinarlo (se non è chiuso a manetta)

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caro ragazzo se il ciclista non è tuo amico per smontarla e dopo la verniciatura rimontarla(magari con la raggiatura di due ruote) ti costa come una fissa usata di sola manodopera lo sai?

Cosa??? Le esagerazioni non hanno mai fine.

Si direi di metterti sotto ed imparare facendo pratica e leggendoti qualche guida on-line (ci sono molte spiegazioni anche qui sul forum) è molto più piacevole e soddisfacente che portare il tutto dal meccanico (sempre che questo non sia un amico od un estremo appassionato con il quale è piacevole scorrere ore)

Per gli attrezzi te la cavi per quasi tutto con le chiavi normali... la grana maggiore credo siano la guarnitura ed il MC ma magari qualche amico in zona ti può dare una mano per quelli oppure arrivato al telaio "nudo" con solo ancora montata la guarnitura vai con quello dal meccanico!

La serie sterzo se hai una chiave da 32 (possibilmente sottile) lo smonti con facilità altrimenti puoi usare con cautela una chiave a pappagallo stando molto attento a non rovinarlo (se non è chiuso a manetta)

Credo che farò così in effetti. Smonto tutto quello che riesco, e se il movimento centrale è troppo per un novellino porto solo quello a smontare.

Grazie a tutti

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caro ragazzo se il ciclista non è tuo amico per smontarla e dopo la verniciatura rimontarla(magari con la raggiatura di due ruote) ti costa come una fissa usata di sola manodopera lo sai?

Caro ragazzo,

no. Non lo so.

Le cose sono due: o sei fulminato e vai dal meccanico più stronzo della zona (ma a questo punto l'occasione fa l'uomo ladro e se trova un pollo da spennare (in questo caso te) fa solo bene a farlo) o hai la possibilità di trovare fisse a trenta euro.

Comunque non credo lui sia così impedito da non riuscire a montare manubrio, attacco, reggisella, ruote e freni. Anche le pedivelle se ha la guarnitura a chiavelle può montarle tranquillamente.

Che si faccia montare movimento centrale e serie sterzo. Se ci mette più di mezz'ora lo sta fregando.

Della raggiatura nessuno aveva parlato quindi non ne ero al corrente. Se le ruote ce le ha già cosa deve farci se non pulire i mozzi e ingrassare il tutto?

Green

Edited by Green (see edit history)
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chiedi lumi ad una cicloofficina popolare dalle tue parti.. senno' con libri: 'la macchina perfetta' o qualche pdf illuminante lo si trova..

Come libro è davvero carino!

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caro ragazzo se il ciclista non è tuo amico per smontarla e dopo la verniciatura rimontarla(magari con la raggiatura di due ruote) ti costa come una fissa usata di sola manodopera lo sai?

smontaggio:

- Forcella

- Calotte serie sterzo

- Guarnitura

- Catena

- Movimento centrale

Tempo lavorazione: 10 minuti

Costo: 5 euro

altro esempio:

pulizia e lubrificazione interna mozzi Campagnolo pista (alla Stazione)

Tempo lavorazione: non lo so

Costo: GRATIS

Edited by s3p (see edit history)
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libri: 'la macchina perfetta'

Come libro è davvero carino!

puoi leggere le prime 30 pagine in pdf e trovo già una buona spiegazione degli attrezzi

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libri: 'la macchina perfetta'

Come libro è davvero carino!

puoi leggere le prime 30 pagine in pdf e trovo già una buona spiegazione degli attrezzi

sembra davvero carino!

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