Vai al contenuto

la catena si usura e si cambia


dabrain
 Share

Dopo quanti km cambi la catena?  

35 voti

  1. 1. Dopo quanti km cambi la catena?

    • Mai
    • Entro 3000km
    • Entro 4000km
      0
    • Entro 5000km
    • Entro 6000km
    • Entro 7000km
    • Entro 8000km
    • Oltre gli 8000km
    • Catena? io la uso per legare la bici
    • Quando si rompe (sono brakeless)
    • Quando si rompe (tanto ho un freno)


Recommended Posts

Differenze tra una falsamaglia sram e una da fissa?

Posta due foto cosí gli scemi come me capiscono :P

qui

e nel post successivo vedi i due tipi... la sram è quella color oro...

Io sulla bici da strada usa la KMC che é come quella del primo post che ha un pirulino per guancetta mentre quella che posta riky ha tutti e due i pirulini da un lato... effettivamente cosí non l'ho mai vista, ma le vendono ovunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ha postato ricky è quella che solitamente si usa su catene da 1/8 (anche 3/32, chiaramente la misura della falsamaglia deve corrispondere a quella della catena) e che si usano sia sulle bici della nonna che sulle fisse...

per la bdc vanno bene sia kmc che sram... (o di altri marchi se ce ne sono in giro... )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il gasolio per lavar la catena dove lo trovo?

io la cambio ogni volta che cambio rapporti...nel senso che ne ho due da 3/32..una gia lunga per un 42/16 e l'altra per il 53/16-18...:D

Il gasolio é praticamente la miscela di benzina e olio per motore, puoi farlo con varie percentuali ad esempio al 2% o al 4% per ogni litro di benzene, io prendo le misure con la bottiglia da litro.

io ogni tanto controllo l'usura catena tirandola... come fate a sapere quanti chilometri fate???sempre con il contachilometri in bocca??? tombino tu manco lo hai:P

Io per verificare lo stato di usura della catena uso quest'accrocchio:

park-tool-chain-wear-indicator-45g-a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ha postato ricky è quella che solitamente si usa su catene da 1/8 (anche 3/32, chiaramente la misura della falsamaglia deve corrispondere a quella della catena) e che si usano sia sulle bici della nonna che sulle fisse...

per la bdc vanno bene sia kmc che sram... (o di altri marchi se ce ne sono in giro... )

Mi vergogno un pó a dirlo ma che differenza c'é tra la catena da 1/8 e 3/32? Come faccio a riconoscerle?

Io credevo che ogni tipo di bici avesse la stessa misura di catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il gasolio per lavar la catena dove lo trovo?

io la cambio ogni volta che cambio rapporti...nel senso che ne ho due da 3/32..una gia lunga per un 42/16 e l'altra per il 53/16-18...:D

beh, presso qualsiasi distributore di carburante.... ce ne sono ancora parecchio in giro, anche se ormai stanno diventando come dele boutique :-P

quella che ha postato ricky è quella che solitamente si usa su catene da 1/8 (anche 3/32, chiaramente la misura della falsamaglia deve corrispondere a quella della catena) e che si usano sia sulle bici della nonna che sulle fisse...

per la bdc vanno bene sia kmc che sram... (o di altri marchi se ce ne sono in giro... )

Mi vergogno un pó a dirlo ma che differenza c'é tra la catena da 1/8 e 3/32? Come faccio a riconoscerle?

Io credevo che ogni tipo di bici avesse la stessa misura di catena...

cambia il loro spessore, nel senso che gli ingranaggi che entrano nelle maglie da 1/8" sono più spessi di quelli da 3/32".... se vai (ad es.) al decathlon, trovi le catene per singlespeed e bmx (che sono da 1/8 e quelle per bdc fino a 6-7v (che sono da 3/32")

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la catena si pulisce mettendola a mollo nell'alcool o nella benzina, poi toglie la catena e si da fuoco al tutto... vien bella lucida... :-) garantito eh... :-D anche la bici viene bella pulita... si si....

petrolio bianco o sgrassatore del decathlon o quel che vi pare basta che poi, se usate acqua per lavarla, vi assicuriate di asciugare/soffiare bene la catena per eliminare anche la più piccola particella di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il gasolio per lavar la catena dove lo trovo?

Il gasolio é praticamente la miscela di benzina e olio per motore, puoi farlo con varie percentuali ad esempio al 2% o al 4% per ogni litro di benzene, io prendo le misure con la bottiglia da litro.

In realtà il Gasolio è semplicemente Diesel, che, come dice Ricky, puoi comperare in qualsiasi distributore.

Occhio che se ne usi tanto far andare via l'odore poi è dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il petrolio bianco non lo usa nessuno?

ne avevo ciulata una bottiglia a mia madre quando lavorava in un picoclo ufficio postale, serviva a loro per pulire i timbri... mi è durata qualch anno, la usavo per le cose fini/pezzi piccoli, poi è finito e bon...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il petrolio bianco non lo usa nessuno?

ne avevo ciulata una bottiglia a mia madre quando lavorava in un picoclo ufficio postale, serviva a loro per pulire i timbri... mi è durata qualch anno, la usavo per le cose fini/pezzi piccoli, poi è finito e bon...

mi chiedevo se avesse particolari pregi...puzza di meno, scioglie meglio?

Altra cosa che volevo attenzionare è: come gestite i residui di solvente che rimangono?è sempre roba pesante..

Nei video didattici della FIAB vedo che il tizio smonta la catena e la mette in un contenitore pieno di petrolio bianco, chiude il tappo , agita il tutto e tira fuori la catena; forse non è la massima efficacia della pulizia ma è più pratica, non ci si imbratta e il residuo si accumula di volta in volta e si porta poi all'ecocentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

se tu spingi nel seno di rotazione classico la catena (se pur ben tirata) avrà la parte superiore(quella che va dal pignone alla guarnitura) in tiro, e la parte inferiore (dalla guarnitura al pignone) in spinta. e se fai uno skid o anche solo un rallentamento deciso inverti queste forze, trovandoti nella situazione opposta (quella che avrebbe aperto la "mia" falsa maglia) ok?

e no, insisto...che si trovi sotto o sopra poco cambia.... sempre in trazione viene a trovarsi.

Discorso diverso e se mi dici che il tratto di catena "in ritorno" quindi non sollecitato, in caso di skid/frenata si trova improvvisamente ad essere sollecitato ad un tot di kg in trazione, ok, quello è vero e più la catena è molle più ci sarà anche un effetto di amplificazione "dinamica" della forza che andrrà ad agire sulle maglie che fino ad un istante prima non erano sollecitate (in trazione)

in un italiano sconnesso e con leggi fisiche tutte mie intendevo proprio quello che hai detto tu :)

non conoscevo la falsamaglia che hai postato (mi autofustigo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il Gasolio è semplicemente Diesel, che, come dice Ricky, puoi comperare in qualsiasi distributore.

Occhio che se ne usi tanto far andare via l'odore poi è dura!

Boh a me l'odore di benzene piace :D

Quindi lasciare la catena a bagno qualche ora nel diesel pulisce meglio di qualsiasi altra cosa?

E poi una volta tirata fuori che bisogna fare? Risciacquare sotto l'acqua corrente per togliere i residui, iliare e montare su dinuovo?

Comunque fateci un pensierino a quel pulisci catena della park tool!

Link al commento
Condividi su altri siti

la lasci nel gasolio quanto serve per sciogliere la merda poi cin unoo straccio toglio il grosso dalla catena, poi altro gasolio poi spazzolino e alla fine hai una catena coperta di gasolio e bella lucida. con uno straccio togli l'eccesso e poi la monti.

se vuoi fare il fighetto metti un po di olio magro sulla catena dopo il montaggio. ma il gasolio di persè lubrifica gia...

Modificato da Gio Cimetta (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il petrolio bianco non lo usa nessuno?

ne avevo ciulata una bottiglia a mia madre quando lavorava in un picoclo ufficio postale, serviva a loro per pulire i timbri... mi è durata qualch anno, la usavo per le cose fini/pezzi piccoli, poi è finito e bon...

mi chiedevo se avesse particolari pregi...puzza di meno, scioglie meglio?

Altra cosa che volevo attenzionare è: come gestite i residui di solvente che rimangono?è sempre roba pesante..

Nei video didattici della FIAB vedo che il tizio smonta la catena e la mette in un contenitore pieno di petrolio bianco, chiude il tappo , agita il tutto e tira fuori la catena; forse non è la massima efficacia della pulizia ma è più pratica, non ci si imbratta e il residuo si accumula di volta in volta e si porta poi all'ecocentro.

puzza di meno (è molto meglio da maneggiare) ed è meno grasso, te ne accorgi quando lo bruci (non a caso è usato anche dai mangiafuoco). Costa di più del gasolio, è più difficile da trovare.

Io uso petrolio bianco, con un pennello che passo sulla catena senza smontarla. Lo lascio agire un po', poi passo uno straccio e lubrifico. In questo modo una tolla mi dura una vita, ne uso la giusta quantità e al massimo cambio il pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il Gasolio è semplicemente Diesel, che, come dice Ricky, puoi comperare in qualsiasi distributore.

Occhio che se ne usi tanto far andare via l'odore poi è dura!

Boh a me l'odore di benzene piace :D

Quindi lasciare la catena a bagno qualche ora nel diesel pulisce meglio di qualsiasi altra cosa?

E poi una volta tirata fuori che bisogna fare? Risciacquare sotto l'acqua corrente per togliere i residui, iliare e montare su dinuovo?

Comunque fateci un pensierino a quel pulisci catena della park tool!

NO

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .