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la catena si usura e si cambia


dabrain
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Dopo quanti km cambi la catena?  

35 voti

  1. 1. Dopo quanti km cambi la catena?

    • Mai
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    • Catena? io la uso per legare la bici
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    • Quando si rompe (tanto ho un freno)


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lui ha la falsafalsa maglia.... sa montarla e problemi non gliene da...:D

mha si è ovvio che ognuno fa come vuole, ci mancherebbe, però visto che abbiamo idee diverse mi fa piacere il confronto e magari capire anche dove sbaglio, se sbaglio :)

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Ma scusate a che vi serve la falsamaglia sulla fissa?

Premetto che sono ignorante in materia, per togliere la ruota non devi perforza smagliare la catena giusto?

Posso capire portarsi una falsa maglia dietro in caso di rottura improvvisa ma altrimenti che senso avrebbe?

per poter facilmente togliere la catena, lavarla nel gasolio e poi rimetterla su e dargli un minimo di olio (quello che serve)

ps: per me anche solo il rallentare e dare controtensione alla catena non è consigliato

mah, io ce l'ho su da 2 anni e 1600km mai un problema...

ok, nessun problema...ma tu non giri brakeless giusto?

no, in città no, con quella da pista (intrinsicamente brakeless) di km ne ho fatti molti di più, sempre con la falsamaglia.

Per pulire la catena io uso questo:

maint_clean_drivetrain_3_p.jpg

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falsamaglia sram=ok su bici con cambio o ss a ruota libera

falsamaglia x fissa=ok su fissa

falsamaglia x fissa è diversa da falsamaglia sram

la falsamaglia per fissa non si apre... almeno... io ce l'ho su due bici e per adesso, tocco ferro, nessun problema di sorta... anche perchè, quel tipo di falsamaglia è studiata per non aprirsi... mentre la falsamaglia sram, in caso di montaggio "folle" su una fissa, in fase di skid a mio avviso si potrebbe tranquillamente aprire...

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.....

se tu spingi nel seno di rotazione classico la catena (se pur ben tirata) avrà la parte superiore(quella che va dal pignone alla guarnitura) in tiro, e la parte inferiore (dalla guarnitura al pignone) in spinta. e se fai uno skid o anche solo un rallentamento deciso inverti queste forze, trovandoti nella situazione opposta (quella che avrebbe aperto la "mia" falsa maglia) ok?

e no, insisto...che si trovi sotto o sopra poco cambia.... sempre in trazione viene a trovarsi.

Discorso diverso e se mi dici che il tratto di catena "in ritorno" quindi non sollecitato, in caso di skid/frenata si trova improvvisamente ad essere sollecitato ad un tot di kg in trazione, ok, quello è vero e più la catena è molle più ci sarà anche un effetto di amplificazione "dinamica" della forza che andrrà ad agire sulle maglie che fino ad un istante prima non erano sollecitate (in trazione)

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falsamaglia sram=ok su bici con cambio o ss a ruota libera

falsamaglia x fissa=ok su fissa

falsamaglia x fissa è diversa da falsamaglia sram

la falsamaglia per fissa non si apre... almeno... io ce l'ho su due bici e per adesso, tocco ferro, nessun problema di sorta... anche perchè, quel tipo di falsamaglia è studiata per non aprirsi... mentre la falsamaglia sram, in caso di montaggio "folle" su una fissa, in fase di skid a mio avviso si potrebbe tranquillamente aprire...

concordo, ma più che aprire secondo me si rompe proprio...non si apre perchè una catena non puoi farla lavorare a compressione!

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se la catena è perfettamente tesa, la falsamaglia non può avere il gioco necessario per aprirsi, visto che i due perni devono avvinarsi, però se non hai la catena tesa correttamente? chi lo fa il test sul campo?

a me la falsamaglia sram si è aperta così, mtb... discesa, catena pulita, giro i pedali indietro e mi trovo senza catena... ritrovo per botta di culo i due pezzi della falsamglia, integri... rimonto e torno a casa... poi non mi è più accaduto...

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se la catena è perfettamente tesa, la falsamaglia non può avere il gioco necessario per aprirsi, visto che i due perni devono avvinarsi, però se non hai la catena tesa correttamente? chi lo fa il test sul campo?

a me la falsamaglia sram si è aperta così, mtb... discesa, catena pulita, giro i pedali indietro e mi trovo senza catena... ritrovo per botta di culo i due pezzi della falsamglia, integri... rimonto e torno a casa... poi non mi è più accaduto...

wow, ma non mi dire che non hai altri due pezzetti appresso nel sottosella quando esci in mtb perchè vengo diretto a lucca a menarti... ;)

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certo che li ho... sempre... ma sai... a volte cambi zaino, prendi quello per la bici da xc e dimentichi che hai lasciato gli attrezzi nello zaino della bici da freeride... e bestemmi... poi due giorni dopo vai a decathlon e via... ora ho tre zaini, ogni zaino ha la sua pompa, co2, attrezzi, falsamaglia, patch adesive e via dicendo... così non mi sbaglio più...

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falsamaglia sram=ok su bici con cambio o ss a ruota libera

falsamaglia x fissa=ok su fissa

falsamaglia x fissa è diversa da falsamaglia sram

la falsamaglia per fissa non si apre... almeno... io ce l'ho su due bici e per adesso, tocco ferro, nessun problema di sorta... anche perchè, quel tipo di falsamaglia è studiata per non aprirsi... mentre la falsamaglia sram, in caso di montaggio "folle" su una fissa, in fase di skid a mio avviso si potrebbe tranquillamente aprire...

Differenze tra una falsamaglia sram e una da fissa?

Posta due foto cosí gli scemi come me capiscono :P

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
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scusate ma il gasolio per lavar la catena dove lo trovo?

io la cambio ogni volta che cambio rapporti...nel senso che ne ho due da 3/32..una gia lunga per un 42/16 e l'altra per il 53/16-18...:D

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Differenze tra una falsamaglia sram e una da fissa?

Posta due foto cosí gli scemi come me capiscono :P

qui

e nel post successivo vedi i due tipi... la sram è quella color oro...

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