Vai al contenuto

Bloccaggio ottimale mozzo posteriore


teorema
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho trasformato una vecchia bici bianchi anni 90 in un fisso ! Nel regolare la lunghezza della catena e la giusta tenzione ho dovuto bloccare la ruota posteriore in maniera un po' precaria o poco sicura.

Allego la foto della bici, mi sapete dire se esistono delle sicure per bloccare in maniera adeguata la ruota posteriore, oppure se potrebbe abdare bene anche come da illustrazione.

Grazie

Ciao Ciao

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un freno con il passacavo invisibile o sbaglio?

Comunque non si vede troppo bene il dettaglio. Se non riesci a fissare il mozzo ai forcellini o cambi pignone (ne prendi uno con meno denti) o molto più semplicemente allunghi la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è molto pericoloso! le vie sono 4 te le elenco dalla più economica:

-comprare una mezza maglia ( di permette di accorciare la catena solo di un poco)

-cercare comprare una corona / pignone diversi che permettano di raggiungere la lunghezza ideale della catena

-comprare un mozzo eccentrico (tipo fixkin)

-comprare un movimeto centrale eccentrico ( tipo phip wood)

-Farsi sostituire i forcellini da un telaista capace

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non è altrettanto corretto aggiungere una maglia all'attuale catena, anche se questo comporta allontanare un po' la ruota dal tubo orizzontale? (prendetela come una domanda per verificare se ho capito la natura del problema e sesto studiano bene qui sul forum)

ammesso che il forcellino sia obliquo, dalla foto non vedo, ma visto che proponete il mozzo eccentrico, temo sia verticale.

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con una maglia intera si allontana ma la catena forma una pancia e non lavora bene in trazione, con una mezza maglia si allungherebbe la catena quanto basta.

kmc_mezzamaglia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .