jackcicli 86 Report post Posted October 27, 2009 vorrei sapere quali sono i dati teorici che si vanno a controllare per un telaio e quando un telaio e' adatto all acorsa o all apista(quali parametri si ''accentuano''?grazie mille ciauuuz Share this post Link to post Share on other sites
Richard 2524 Report post Posted October 27, 2009 jack ti prego non dire più ciauuuz:) direi inclinazione tubo sella e inclinazione piantone di sterzo. tolleranze tra ruote e tubi sono indicazioni visive spesso chiare. e poi i forcellini. Share this post Link to post Share on other sites
jackcicli 86 Report post Posted October 27, 2009 intendevo anche i gradi del piantone di sterzo o l inclinazione del tubo verticale..i forcellini ovviamente li so distinguere Share this post Link to post Share on other sites
FiXMaX 9 Report post Posted October 27, 2009 intendevo anche i gradi del piantone di sterzo o l inclinazione del tubo verticale..i forcellini ovviamente li so distinguere NB detto da ignorante, ho capito che i gradi del piantone sono anche sempre relativi alla taglia del telaio e non solo alla sua geometria (per cui non si può dire - che so: " ang piantone >78° = pista" ...) Share this post Link to post Share on other sites
red 990 Report post Posted October 27, 2009 qua ci starebbe bene un buon "angolo dell'ignorante".. per le bestie come me Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30333 Report post Posted October 28, 2009 non dimentichiamo il rake della forcella, e la sua forma...ovvero quanto questa è "rasa rasa" al copertoncino anteriore....in certe non ci monta nemmeno il 23... Share this post Link to post Share on other sites
konablu 11 Report post Posted November 4, 2009 Ho notato che la mia Fuji ha anglo sella di 72.5° e sterzo di 74°, praticamente il contrario di quanto dichiarato nel sito (sella 74 e sterzo 72.5). Di fatto mi sembra di capire che per un telaio da pista o fissa da città non trickabile, gli angoli più o meno standard per una taglia 52 sono 74-75 per la sella e 74-73 per lo sterzo... Share this post Link to post Share on other sites
Manin 70 Report post Posted November 4, 2009 di sicuro l'altezza del carro (io che sono una bestia per altezza del carro intendo la distanza dal movimento centrale al terreno) i telai da pista hanno questo valore più alto per evitare che i pedali tocchino in curva e che tocchino sulle curve sopraelevate Share this post Link to post Share on other sites