Vai al contenuto

Guarniture Campagnolo Centaur e Chorus


Green
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Ecco la mia domanda:

posso montare sulla mia fissa una guarnitura Campagnolo Chorus o Centaur? Non voglio sapere semplicemente se si o no ma dei consigli su eventuali problemi che potrebbero saltar fuori.

Di queste guarniture se ne trovano a prezzi molto più bassi rispetto a Record o Record Pista e, lasciando stare il prestigio e il tipo di materiale usato per la fabbricazione, mi chiedo se in linea di principio possano svolgere la stessa funzione.

Un vicino di casa ne ha una di queste montata con due corone. Si può montare a corona singola?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Bye bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

si che si può fare,

la sua corona è 3/32, quindi se hai catena e pignone della stessa misura puoi tenerla

altimenti gli metti una corona pista per avere l'1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

si che si può fare,

la sua corona è 3/32, quindi se hai catena e pignone della stessa misura puoi tenerla

altimenti gli metti una corona pista per avere l'1/8

A questo punto però non riesco a spiegarmi tutta sta foga per i record pista. E' solo una questione di prestigio?

Da ignorante chiedo: 3/32, 1/8, ecc... cosa indicano?

Link al commento
Condividi su altri siti

si che si può fare,

la sua corona è 3/32, quindi se hai catena e pignone della stessa misura puoi tenerla

altimenti gli metti una corona pista per avere l'1/8

A questo punto però non riesco a spiegarmi tutta sta foga per i record pista. E' solo una questione di prestigio?

Da ignorante chiedo: 3/32, 1/8, ecc... cosa indicano?

In parole povere, indicano lo "spessore" della catena e della corona: 1/8" è più largo mentre 3/32" , più sottile,è solitamente usato sulle bici con il cambio. ( Poi ora sul mercato ci sono nuovi cambi a 10 o 11V che richiedono catene particolari ancora più sottili)

La catena da 1/8" può essere anche montata su una corona più sottile mentre il contrario non è possibile. quindi se la tua corona è da 3/32" puoi montare pignone/catena sia da 3/32" che da 1/8", invece se è da 1/8" puoi montare solo di quella misura( stesso discorso vale per il pignone cmq sul forum trovi spiegazioni più dettagliate se ti interessa o non son stato chiaro)

Cmq io giro da un pò con una campagnolo Chorus su cui ho montato una corona da 1/8" Miche ( in modo da avere tutta la trasmissione da 1/8") e va benissimo!

Ciao Mik.

PS: ovviamente è meglio avere tutta la trasmissione della stessa misura poichè una catena più larga su una corona o su un pignone più sottile tende a "ballare" e sarebbe meglio se ciò non accadesse ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si che si può fare,

la sua corona è 3/32, quindi se hai catena e pignone della stessa misura puoi tenerla

altimenti gli metti una corona pista per avere l'1/8

A questo punto però non riesco a spiegarmi tutta sta foga per i record pista. E' solo una questione di prestigio?

Da ignorante chiedo: 3/32, 1/8, ecc... cosa indicano?

In parole povere, indicano lo "spessore" della catena e della corona: 1/8" è più largo mentre 3/32" , più sottile,è solitamente usato sulle bici con il cambio. ( Poi ora sul mercato ci sono nuovi cambi a 10 o 11V che richiedono catene particolari ancora più sottili)

La catena da 1/8" può essere anche montata su una corona più sottile mentre il contrario non è possibile. quindi se la tua corona è da 3/32" puoi montare pignone/catena sia da 3/32" che da 1/8", invece se è da 1/8" puoi montare solo di quella misura( stesso discorso vale per il pignone cmq sul forum trovi spiegazioni più dettagliate se ti interessa o non son stato chiaro)

Cmq io giro da un pò con una campagnolo Chorus su cui ho montato una corona da 1/8" Miche ( in modo da avere tutta la trasmissione da 1/8") e va benissimo!

Ciao Mik.

PS: ovviamente è meglio avere tutta la trasmissione della stessa misura poichè una catena più larga su una corona o su un pignone più sottile tende a "ballare" e sarebbe meglio se ciò non accadesse ;)

Grande! Sei stato davvero chiarissimo! Grazie infinite davvero!

Grazie!

Bye bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercale da 170mm di pedivella, sono un ottimo compromesso. Io l'ho tenuta sulla fissa "buona" per più di un anno senza mai il minimo problema, con una corona fissa...per certi versi (malleoli salvi) è ben meglio della record pista!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercale da 170mm di pedivella, sono un ottimo compromesso. Io l'ho tenuta sulla fissa "buona" per più di un anno senza mai il minimo problema, con una corona fissa...per certi versi (malleoli salvi) è ben meglio della record pista!

Ti riferisci alla Chorus o alla Centaur? Comunque grazie a tutti davvero! Siete la mia àncora di salvezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .