Vai al contenuto

Accorcio catena rapido


mikicomi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da tempo sto valutando l'idea di farmi un mozzo pista/pisa...

Però mi viene da pensare:

A cosa serve?: A "cambiare" rapporto semplicemente girando la ruota! Ma se ogni volta devo smagliare la catena che cavolo di vantaggio ho?

Senza contare che di smagliare ogni volta la catena non se ne parla: è troppo rischioso

Quindi, o mi porto dietro 2 catene diverse che chiudo con falsa maglia oppure mi era venuto in di usare una catena corta con il rapporto più piccolo e con il pignone più grande aggiungere solo un pezzetto di catena unendolo con una seconda falsamaglia.

Secondo voi è fattibile girare con una catena con 2 false maglie è una cosa assurda?

qualcuno già lo fa?

Grazie Mik!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato a mille soluzioni fantasiose ma all'unica sensata no! per utilzzare correttamente un mozzo flip-flop pista/pista devi regolare la lunghezza catena in modo che con il pignone più grande il mozzo sia in battuta ( o quasi) nei forcellini, mentre girando la ruota sul pignone più piccolo la ruota arretrerà! questo gioco non è fattibile con troppi denti di differenza dei pignoni o con forcellini troppo corti!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

da tempo sto valutando l'idea di farmi un mozzo pista/pisa...

Però mi viene da pensare:

A cosa serve?: A "cambiare" rapporto semplicemente girando la ruota! Ma se ogni volta devo smagliare la catena che cavolo di vantaggio ho?

Senza contare che di smagliare ogni volta la catena non se ne parla: è troppo rischioso

Quindi, o mi porto dietro 2 catene diverse che chiudo con falsa maglia oppure mi era venuto in di usare una catena corta con il rapporto più piccolo e con il pignone più grande aggiungere solo un pezzetto di catena unendolo con una seconda falsamaglia.

Secondo voi è fattibile girare con una catena con 2 false maglie è una cosa assurda?

qualcuno già lo fa?

Grazie Mik!

Mik, dai, guardiamoci in faccia... :)

tu prendi in mano la catena tutta sporca di grasso, ci armeggi e la monti? ti devi portare come minimo i guanti di lattice perchè io l'unico motivo per il quale metterei le mani sulla catena è caduta della stessa o foratura.

Poi oh...se devi montare due rapporti molto diversi c'è anche il cambio...

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque già un dente del pignone in più o in meno fa una bella differenza e la ruota, nel mettere in tensione la catena, non si sposta di molto!

Vai tranquillo con la stessa catena!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ecco... se uso 2 pignoni questi sarebbero sarebbero abbastanza differenti uno da 17 (città) ed uno da 15-14 da tirare.. non penso che ci sia abbastanza tolleranza nei forcellini per mantenere la stessa catena!

Cmq grazie per i consigli ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

vec io con la regolazione che ho fatto monto 4 rapporti al posteriore....anche se riconosco che coi forcellini da pista lunghi sia più facile comunque se centri la ruota nel forcellino con il rapporto intermedio che vorresti mettere tipo 16 poi puoi teoricamente riuscire a montare sia il 17 sia il 15....anche se come sai dipende sempre dalla lunghezza del forcellino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .