Vai al contenuto

Mozzo Miche e pignoni


denta
 Share

Recommended Posts

Sabato pomeriggio sono andato in un negozio di bici a comprare un mozzo posteriore per fissare la mia SingleSpeed.

Davanti a me c’era un ragazzo con un telaio DOTTI (mi pare, mi diceva essere un telaista bergamasco) in ottime condizioni con tubi Columbus stellari a 5 punte e una cassetta piena di pezzi Campagnolo Record (più due ruote con mozzi Campy e cerchi per palmer) che stava per buttare via tutto per una bici nuova; ho dovuto dissuaderlo perché il ragazzo che lo stava servendo non faceva uno sforzo neppur minimo per fargli capire che quello che aveva non andava buttato (correggetemi se sbaglio ma a me quel telaio piaceva e gli ho fatto pure una proposta d’acquisto!) e già questo mi è un po’ dispiaciuto anche perché la bici andava cmq rimontata, i palmer cambiati quindi lavoro da fare per lui ce n’era… Lo stesso ragazzo poi ha servito me e mi ha dato il mozzo Miche.

Gli ho chiesto poi i pignoni. Volevo un 16 da montare con la mia attuale corona da 42 e un 19 da montare con la 52 (la 42 la uso ora che ho una gamba penosa ma non si può vedere quindi contavo di cambiarla appena avessi raggiunto una condizione un filo migliore, non posso cmq pedalare rapporti troppo duri perché da me ci sono anche salite) ma mi viene detto che con i mozzi Miche si possono montare solo la slitta Miche con i suoi pignoni e che questi ultimi non vanno oltre al 18 (questo lo sapevo). Io volevo un semplice pignone filettato ma mi viene detto che non sono compatibili con i mozzi Miche. Sul momento mi rassegno, prendo il 16 che volevo e un 17 pago e me ne vado.

Poi a casa ci penso su. Secondo me è una cavolata. Oppure è vero che sui mozzi Miche non si possono montare i pignoni filettati ma solo il sistema slitta+pignone della Miche???

Link al commento
Condividi su altri siti

i Mozzi Miche (così come tutti i mozzi pista) accettano i pignoni con filettatura standard pista.

i pignoni Miche, con slitta arrivano fino a 18T, oltre, la stessa Miche li produce fino a 22T ma senza slitta, con filetto diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esattezza, riferendoci a Miche:

Miche Pista con Sistema a Slitta: dentatura da 14T a 18T (sia 3/32" che 1/8")

Miche Pista con Sistema a Slitta (Ergal): dentatura da 19T a 22T (sia 3/32" che 1/8")

Miche Pista con Sistema a Filetto Fisso (Ergal): da 19T a 22T (da 1/8")

Altri Pignoni arrivano fino ad un massimo di 23T (anche perché oltre sarebbe come avere una corona sul mozzo :D)

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Come pensavo, anche se non arrivavo a cotanta conoscenza.

Per correttezza non cito il negozio da cui mi sono servito ma che possano accadere cose simili in un rinomatissimo negozio di Milano è stupefacente. Allora apro un negozio anche io.

Cmq sabato ci torno e vedo di farmi cambiare uno dei due pignoni con un 19 filettato.

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: il telaio Dotti con tubi stellari andava buttato secondo voi?

nessun telaio fatto in italia va buttato, al di la che sono belli e http://www.youtube.com/watch?v=S_O6FKfT7U4, ma anche se non ci hai voglia puoi rivenderlo comodo.

comunque successo piu volte che nel rinomato negozio milanese mi prendessi le inculate... una volta chiesi una misura di raggi e la risposta "no ma prendi queste che le misure non contano". bho O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .