Vai al contenuto

Guarnitura a 90 gradi...


deching
 Share

Recommended Posts

questa è la tua:

Loggati per vedere il contenuto

ancora più rara la pmp pista

Loggati per vedere il contenuto

sarei curioso di approfondire l'argomento: che utilità può avere rispetto a una guarnitura normale?

non so, a me sembra che abbiano limato il secondo attacco a posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa ad incrementare la forza? il braccio pedale-mc è sempre quello...

come fa a migliorare la posizione del ciclista? il pedale compie sempre una circonferenza...?

come può ridurre l'overlap? cioè, se io ho bisogno di pedivelle da 165mm, 165mm deve essere il raggio della mia pedalata...

per me delle pedivelle così non hanno nessun vantaggio meccanico/energetico... qualcuno mi illumina? con una riflessione più pensata e magari qualche dato (tipo un test)?

Bravissimo, è da un pò che questa stronzata meccanica ricicla in rete. La prima l'ho vista ad una corsa amatoriale a Monterotondo di Roma nel 1980-81. Il ragionamento meccanico che hai fatto non fa una piega.

Non sto ad entrare nei dettagli meccanici ingegneristici. Chi ha studiato un minimo di fisica che si fa alle superiori, lo capisce al volo.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

cose pazze ma basta prendere un libro che raccoglie prototipi e catalocghi di bici dal 1890 al 1920 per capire che ben po è stato inventato da allora... per dire son sicuro che le corone ellitiche siano precedenti al 1900 e son convinto di aver visto anche pedivelli storte come quelle ma di questo son meno sicuro... robe pazze signori , robe pazze.... e per fortuna che esistono rendendo il mondo della bicicletta più vario e accattivante!!!!

avete idea di quanto possa costare una guarnitura cosi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della fisica, basta applicare la logica. Quel braccio è fisso, basta unire dall'attacco della pedivella al pedale.

Le uniche che cambiano la pedalata sono le corone ovali, sotto sforzo con le marce molto basse (vecchie mtb con biopace) senti che gira in maniera "diversa".

è interessante questo sito, dove parla di diversi orrori ciclistici: http://pardo.net/bike/pic/mobi/

Link al commento
Condividi su altri siti

rega lo sanno tutti che in realtà erano studiate per permettere di appogiare la bici al marciapiede eliminando quella piccola percentuale che ti cada appogiandola dal pedale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della fisica, basta applicare la logica. Quel braccio è fisso, basta unire dall'attacco della pedivella al pedale.

Le uniche che cambiano la pedalata sono le corone ovali, sotto sforzo con le marce molto basse (vecchie mtb con biopace) senti che gira in maniera "diversa".

è interessante questo sito, dove parla di diversi orrori ciclistici:

Loggati per vedere il contenuto

oddio, altro che pmp, questo sembra un orologio a pendola

http://pardo.net/bike/pic/fail-021/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2012 at 13:16 , Gio Cimetta ha scritto:

cose pazze ma basta prendere un libro che raccoglie prototipi e catalocghi di bici dal 1890 al 1920 per capire che ben po è stato inventato da allora... per dire son sicuro che le corone ellitiche siano precedenti al 1900 e son convinto di aver visto anche pedivelli storte come quelle ma di questo son meno sicuro... robe pazze signori , robe pazze.... e per fortuna che esistono rendendo il mondo della

.

Modificato da fhrenk (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

diminuiva o eliminava del tutto il fenomeno dell'overlap sui telai pista o strada incazzati.

A occhio (e trigonometria elementare) a me verrebbe da dire che se come lunghezza della pedivella "angolata" prendiamo la distanza tra movimento centrale e attacco pedale non cambia nulla, se invece si intende solo il braccio lungo (dall'angolo al pedale) allora l'overlap aumenta!

...ma non fidatevi troppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo ancora tirando in ballo la trigonometria e altre cose?

Sentite, io ho fatto lingue proprio perché coi numeri e i calcoli c'andavo poco d'accordo. Ma se io vedo chiaramente che questa è solo una forma bizzarra per una pedivella normalissima, non vedo come non riescano a vederlo altri.

Si misura da attacco del perno quadro a centro del pedale. Sarà 170, 175 o cosa. L'overlap sarà come se si montasse una normalissima pedivella da 170, 175 o cosa.

Non vedo come l'overlap possa aumentare/diminuire considerando cose che non c'entrano.

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diminuiva o eliminava del tutto il fenomeno dell'overlap sui telai pista o strada incazzati.

A occhio (e trigonometria elementare) a me verrebbe da dire che se come lunghezza della pedivella "angolata" prendiamo la distanza tra movimento centrale e attacco pedale non cambia nulla, se invece si intende solo il braccio lungo (dall'angolo al pedale) allora l'overlap aumenta!

...ma non fidatevi troppo!!

Scusa ma hai detto una cosa non esatta. Sono educato.

Buone pedalate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista meccanico non ha senso

Dal punto di vista estetico è uno sgorbio

La voglio

Bravo, mi piace l' affermazione ! Finalmente uno che ha il coraggio di affermare proprie idee !!!

Buone pedalate,

Link al commento
Condividi su altri siti

è tipo la versione primordiale delle bio-pace che servirebbero ad eliminare il punto morto della pedalata cioè quando tutte e due le pedivelle sono verticali, il bio-pace per intendersi sono quelle guarniture con la corona ovale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .