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Ingrassare ingranaggi-i lubrificanti


Capiero
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Io uso per qualsiasi serraggio una punta di grasso al litio, quello di colore rosso trasparente. Ho usato anche la vasellina spray sulla catena, con pessimi risultati.

 

OT. Per chi monta il/i freno/i e gli fischiano fastidiosamente sulla pista frenante, @gipiemme consiglia di passare sul cerchio una testa d'aglio. Io l'ho provato e funziona!

Grasso di gallina per le vecchie selle in pelle,perche' non gonfia e non spacca,e vasellina sui telai in acciaio e cromature.#sapevatelo

 

 

 

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Questo e' notevole,non lo dire che e' un segreto.

Modificato da gipiemme (visualizza cornologia modifica)
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Niente grasso sulla parte quadra del perno del movimento centrale su cui si inseriscono le pedivelle (abbi anzi cura di rimuoverne ogni traccia).

ok. e i bulloni di serraggio? con quelli non ho mai avuto difficoltà...

 

[...]

Un filo sul lockring. Niente grasso su viti a basso serraggio.

e le viti del pignone su mozzo ISO?

 

Io i bulloni di serraggio li ingrasso, nel dubbio.

Per le viti del pignone ISO: mi sa che le ho montate a secco ma dopo "lunga" riflessione, perché per montarci il disco del freno andrebbe messo del frenafiletti o comunque non il grasso.

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Niente grasso sulla parte quadra del perno del movimento centrale su cui si inseriscono le pedivelle (abbi anzi cura di rimuoverne ogni traccia).

ok. e i bulloni di serraggio? con quelli non ho mai avuto difficoltà...

 

 

Io uso per qualsiasi serraggio una punta di grasso al litio, quello di colore rosso trasparente. Ho usato anche la vasellina spray sulla catena, con pessimi risultati.

 

OT. Per chi monta il/i freno/i e gli fischiano fastidiosamente sulla pista frenante, @gipiemme consiglia di passare sul cerchio una testa d'aglio. Io l'ho provato e funziona!

Grasso di gallina per le vecchie selle in pelle,perche' non gonfia e non spacca,e vasellina sui telai in acciaio e cromature.#sapevatelo

 

 

sui telai intendi proprio sulla vernice? motivo? non tira troppo lo sporco poi?

Un filo sul lockring. Niente grasso su viti a basso serraggio.

e le viti del pignone su mozzo ISO?

io no, ma ripeto, non ne faccio un discorso tecnico, almeno non per i serraggi che poi mi possono dare seri problemi tanto da chiamare in causa santi madonne e signori.

E' che poi quando smonto tutto mi basta già pulire il grasso del movimento e della serie sterzo. Figurati inzaccherarsi le mani con tutte quelle vitine.

Questa filosofia è derivante dall'esperienza, prima ingrassavo pure la vitina per bloccare la levetta cambio al telaio. però poi quando smonti e cominci ad impiastricciarti le mani ti passa la voglia, ergo niente più grasso.

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[...]

io no, ma ripeto, non ne faccio un discorso tecnico, almeno non per i serraggi che poi mi possono dare seri problemi tanto da chiamare in causa santi madonne e signori.

E' che poi quando smonto tutto mi basta già pulire il grasso del movimento e della serie sterzo. Figurati inzaccherarsi le mani con tutte quelle vitine.

Questa filosofia è derivante dall'esperienza, prima ingrassavo pure la vitina per bloccare la levetta cambio al telaio. però poi quando smonti e cominci ad impiastricciarti le mani ti passa la voglia, ergo niente più grasso.

 

Il fatto è che tutte quelle vitine, se poi la bici finisce in mano a gente che non fa manutenzione costantemente, tendono a ossidarsi. Un filino di grasso (si può usare un pennellino o immergere la punta di un bullone nel grasso e poi strofinarlo sugli altri in modo da ripartirlo uniformemente senza eccessi) previene o quantomeno ritarda la formazione degli ossidi e ti aiuta in fase di smontaggio. Poi ognuno ha le sue pratiche e continuerà con quelle, ma io mi trovo benone così.

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In passato su MTB ingrassavo solo le parti ed ingranaggi soggetti a sfregamento, quali catena,pacco pignoni guarnitura,cambio ecc...su una fissa oltre pignone catena e guarnitura (ingrassando la catena si ingrassa di conseguenza il tutto)...non vedo cos'altro si possa ingrassare...ovviamente senza eccedere...

Mai sentito di ingrassare il telaio....chissà forse per fare meno attrito con l'aria...:D:D

Modificato da takenwe (visualizza cornologia modifica)
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In passato su MTB ingrassavo solo le parti ed ingranaggi soggetti a sfregamento, quali catena,pacco pignoni guarnitura,cambio ecc...su una fissa oltre pignone catena e guarnitura (ingrassando la catena si ingrassa di conseguenza il tutto)...non vedo cos'altro si possa ingrassare...ovviamente senza eccedere...

Mai sentito di ingrassare il telaio....chissà forse per fare meno attrito con l'aria...:D:D

chiedevo a @gipiemme che parlava di vasellina

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Non si tratta di grande ingrassaggio se è quello a cui penso io. Solo alcuni danno periodicamente un sottilissimo strato di sostanza oleosa per preservare telai in acciaio, tutto qui.

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La vasellina protegge dalla corrosione l'acciaio e conserva le cromature. Ne basta un velo.,dona lucentezza e non ha controindicazioni come gonfiare e spaccare la vernice.

OT: iena+vespa? Uso passarla anche sulle pedane e sotto delle vespa d'epoca,il salmastro da noi fa olocausti.

Poi ha diversi usi alternativi interessanti,ma credo tu sappia gia'.

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La vasellina protegge dalla corrosione l'acciaio e conserva le cromature. Ne basta un velo.,dona lucentezza e non ha controindicazioni come gonfiare e spaccare la vernice.

OT: iena+vespa? Uso passarla anche sulle pedane e sotto delle vespa d'epoca,il salmastro da noi fa olocausti.

Poi ha diversi usi alternativi interessanti,ma credo tu sappia gia'.

e cerrrrto. per spalmare i tappi delle botti quando metti via il vino ;-)

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ma tipo nel mozzo contropedale devo oliare o ingrassare da qualche parte?

L'hai smontato? In tal caso affogalo nel grasso.

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